Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2008, 20:49   #1
paperotta82
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Formattare Windows Vista per tornare all'amato XP

Voglio ritornare a XP.
Ora.

Ho un Hp con doppia partizione, di cui una dedicata totalmente al ripristino del sistema operativo (quel maledetto VISTA).

Ho il dvd di windows xp aggiornato al service pack 3.

che tipo di problemi devo aspettarmi?

Sono una neofita delle formattazioni, potreste indicarmi passo per passo cosa devo fare?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
paperotta82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 20:57   #2
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
prima di procedere all'operazione tabula rasa, assicurati di poter trovare driver hardware compatibili con xp.
Old 21-12-2008, 21:04   #3
paperotta82
Bannato

questo è un passaggio fondamentale..io non ho cd di drivers. quindi che faccio? posso formattare e poi me li scarico in un secondo tempo? (l'importante a quel punto è solo il driver della scheda di rete) oppure mi serve qualche driver DURANTE la formattazione?
Old 21-12-2008, 21:09   #4
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Quote:
Originariamente inviato da paperotta82 Guarda i messaggi
questo è un passaggio fondamentale..io non ho cd di drivers. quindi che faccio? posso formattare e poi me li scarico in un secondo tempo? (l'importante a quel punto è solo il driver della scheda di rete) oppure mi serve qualche driver DURANTE la formattazione?
almeno quello di rete.
Old 21-12-2008, 21:41   #5
paperotta82
Bannato

scusa, ma sai se è vero che xp legge solo 3 giga dei miei 4 giga di ram? in quel caso che me ne faccio di quel giga in piu?
Old 21-12-2008, 22:17   #6
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Quote:
scusa, ma sai se è vero che xp legge solo 3 giga dei miei 4 giga di ram? in quel caso che me ne faccio di quel giga in piu?
inutilizzato, come se non esistesse.

per la questione driver, al 90% ti servirà quello del controller SATA da dargli in pasto durante l'installazione.

comunque noto nell'altro thread che hai parecchi problemi; hai provato a fare un'installazione di vista pulita prima di giocare la carta downgrade?
Old 21-12-2008, 23:23   #7
paperotta82
Bannato

no, perché non ho il cd. hanno pensato bene di darmelo installato senza alcun cd, come fanno tutti oramai. quindi niente, lo cancello e buonanotte ché mi ha stancato.

ma questo driver del controller sata cos'è esattamente? cioè..dove devo guardare per scaricarmi quello esatto che mi serve?
Old 22-12-2008, 00:43   #8
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Quote:
no, perché non ho il cd. hanno pensato bene di darmelo installato senza alcun cd, come fanno tutti oramai. quindi niente, lo cancello e buonanotte ché mi ha stancato.

ma questo driver del controller sata cos'è esattamente? cioè..dove devo guardare per scaricarmi quello esatto che mi serve?
Ti consiglio di mettere entrambi i sistemi,fra un paio di anni XP andrà in pensione,quindi i nuovi programmi man mano lo scaricheranno.
Quando installi XP,prima di cercare i driver sulla rete,falli cercare nella cartella :\Windows\INF di Vista,alcuni fungono anche su XP,tra i più compatibili quelli della rete.
Riguardo i driver Sata,servono a XP per vedere questo tipo di HD,altrimenti non sarà visto durante l'installazione,può capitare che ti permette di installare il sistema,ma di non vederlo al primo riavvio.
Il problema è risolvibile,se nel Bios hai una voce che permette l'emulazione IDE,in questo caso XP vedrà il disco Sata anche senza driver.

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 03:03   #9
paperotta82
Bannato

ragazzi, ma come faccio a sapere se nel bios ho questa funzione? e 'sti driver sata..come faccio a farli partire durante l'installazione di xp? io ho un solo lettore dvd...cioè se dentro c'è il cd di xp come faccio a richiamare i driver sata? boh..

non è che c'è una procedura da qualche parte?

riguardo il fatto che fra due anni ci saranno solo programmi per vista...beh, innanzitutto non sono molto d'accordo sulla tempistica, nel senso che ancora adesso esistono programmi per windows 98...quindi secondo me xp sarà duro a morire, specie poiché vista fa veramente SCHIFO (e a tal proposito..microsoft sta per lanciare il suo nuovo SO, se non sbaglio?)..dopodiché io credo nella sostituzione dell'hardware almeno ogni 2 anni..quindi fra 2 anni il problema non si porrà perché comprerò un computer nuovo, o al limite upgraderò il mio e poi vedrò che SO mettere.

comunque ora come ora vorrei sapere, con tutta la gentilezza del mondo, come faccio a unire questi driver al mio cd di xp!
Old 22-12-2008, 04:47   #10
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Iscritto dal: Feb 2005
prova a formattare e installare vista x64da un qualsiasi dvd "originale"(fattelo prestare) usando il cd-key che hai sul pc. ti assicuro che ti sembrerà di sentire(dopo una settimana, senza fare ottimizzazioni tipo disattivare servizi e senza disattivare l'uac) morpheus che ti dice"welcome to the real world." se ancora nn sei soddisfatto libero di rimetterti xp, ti seguo io passo passo via msn( o se mi chiami via telefono.)
Old 22-12-2008, 09:49   #11
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Quote:
ragazzi, ma come faccio a sapere se nel bios ho questa funzione? e 'sti driver sata..come faccio a farli partire durante l'installazione di xp? io ho un solo lettore dvd...cioè se dentro c'è il cd di xp come faccio a richiamare i driver sata? boh..

non è che c'è una procedura da qualche parte?

riguardo il fatto che fra due anni ci saranno solo programmi per vista...beh, innanzitutto non sono molto d'accordo sulla tempistica, nel senso che ancora adesso esistono programmi per windows 98...quindi secondo me xp sarà duro a morire, specie poiché vista fa veramente SCHIFO (e a tal proposito..microsoft sta per lanciare il suo nuovo SO, se non sbaglio?)..dopodiché io credo nella sostituzione dell'hardware almeno ogni 2 anni..quindi fra 2 anni il problema non si porrà perché comprerò un computer nuovo, o al limite upgraderò il mio e poi vedrò che SO mettere.

comunque ora come ora vorrei sapere, con tutta la gentilezza del mondo, come faccio a unire questi driver al mio cd di xp!
Alcune volte basta mettere i driver su un floppy,avviare il CD di installazione di XP e premere F6,ci sono driver che in questo modo non vanno allora bisogna fonderli nel CD di XP,qui una guida.

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 13:27   #12
paperotta82
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Sire_Angelus Guarda i messaggi
prova a formattare e installare vista x64da un qualsiasi dvd "originale"(fattelo prestare) usando il cd-key che hai sul pc. ti assicuro che ti sembrerà di sentire(dopo una settimana, senza fare ottimizzazioni tipo disattivare servizi e senza disattivare l'uac) morpheus che ti dice"welcome to the real world." se ancora nn sei soddisfatto libero di rimetterti xp, ti seguo io passo passo via msn( o se mi chiami via telefono.)

sei gentilissimo, ma sono venuta in questa sezione appositamente per NON sentirmi dire che vista è migliore...
perché io ti assicuro che ho avuto veramente tutti i problemi dell'universo con Vista, con 4 giga di ram e sistema a 64 bit. i codecs sembrano impazzire, non riesco a fare NIEnte di quello che normalmente facevo.

riguardo i driver...io non ho il lettore floppy, quindi mi sa che devo "unirli" tutti nel cd. secondo voi un cd di installazione di "xp sp3 che contenga anche i driver sata - fix per wga" va bene?
Old 23-12-2008, 08:48   #13
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Iscritto dal: Feb 2005
il problema ce l'hai con tutte quelle schifezze che hai preinstallate nel pc. (quickplay supremo)

formatta e rimetti vista pulito, poi ne riparliamo.
Old 23-12-2008, 10:51   #14
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Quote:
Un Os a 32bit non legge più di 3.2giga di ram, se li vuoi sfruttare ti ci vuole un Os a 64bit.
Old 23-12-2008, 11:46   #15
RuKa
Senior Member

L'Avatar di RuKa

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Farra di Soligo
Quote:

sei gentilissimo, ma sono venuta in questa sezione appositamente per NON sentirmi dire che vista è migliore...
perché io ti assicuro che ho avuto veramente tutti i problemi dell'universo con Vista, con 4 giga di ram e sistema a 64 bit. i codecs sembrano impazzire, non riesco a fare NIEnte di quello che normalmente facevo.

riguardo i driver...io non ho il lettore floppy, quindi mi sa che devo "unirli" tutti nel cd. secondo voi un cd di installazione di "xp sp3 che contenga anche i driver sata - fix per wga" va bene?
Se l'unico problema insormontabile che hai trovato riguarda i codec eviterei il downgrade dato che è altamente probabile che ti si presenteranno problemi ben maggiori di "codec che impazziscono" (che poi sarebbe da vedere cosa intendi)
La domanda che bisogna comunque porsi non riguarda quale dei 2 sistemi sia il migliore,ma quale sfrutterebbe meglio la tua configurazione hardware,e sicuramente se è nuova vista ci girerà meglio.

Quindi ribadisco che prima di fare il downgrade cerca di risolvere i problemi che hai (tanto per provare potresti buttare i k-lite che ho letto hai installato e mettere i vista codecs) ,se proprio non riesci a risolvere allora ripensa al downgrade ma rischi solo di fare peggio.
RuKa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
GPU RDNA 1 RX 5000 e RDNA 2 RX 6000, AMD...
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian