|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Secondo hard disk su "vecchio" dell inspiron 8200
Salve
posseggo un "vecchio" dell inspiron 8200 che utilizzo ancora ... Poco tempo fa ho effettuato un upgrade sia di hard disk che di memoria ram (passando da 30 gb a 120 gb e da 512 Mb a 1 Gb, rispettivamente). Avrei voluto upgradare anche il processore e la scheda video: mentre per la scheda video ho subito "gettato la spugna", per la CPU ho tentato e ritentato ma ho incontrato enormi (infinite) difficoltà per reperire il "pezzo". Oggi, per esigenze di lavoro, mi servirebbe installare linux come secondo sistema operativo (ci sono alcuni programmi che girano sotto linux che non si trovano o di cui non è stato effettuato il porting). Per non ridurre lo spazio a disposizione sull'hd principale installato mi occorrerebbe installare un secondo hd (p.e. il vecchio fujitsu da 30 Gb) che all'occorrenza sia di startup. So già che è possibile installarlo Le domande sono queste: 1. come o cosa si deve fare per installare il secondo hd (p.e., supponendo di volerlo installare al posto del floppy, cosa debbo chiedere in negozio?) ? 2. è possibile renderlo di startup (non so, con un bootmanager?) 3. ... il mio computer è: dell inspiron 8200, processore intel mobile pentium 4-M 1,80 Ghz ( serve altro?)
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
In negozio non trovi nulla: devi chidere a dell. Alla fine per me ti conviene montare un hd più grande e tenerci 2 partizioni; penso l'adattatore per il 2° hd sia più costoso, ammesso che tu lo trovi. Per la cpu cerca qualcosa di usato qui sul forum, e con poco te la cavi.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.

serve altro?)