Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-12-2008, 12:30   #1
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Pagobancomat ai distributori di carburante: mi fan storie!

Il padrone del mio distributore GPL ogni volta che vado a pagare con la carta un importo minore di 20e (ad esempio 18e perchè non ero vuoto vuoto) mi rompe i maroni con la storia: "eh ma io qui ci rimetto" e fa la fine del mondo. In sostanza sotto i 20e vuole contanti, mentre per importi >= ai 20e va bene il Pagobancomat.

Ma come caz è sta storia? A me mi puzza ....
Old 19-12-2008, 12:45   #2
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Il padrone del mio distributore GPL ogni volta che vado a pagare con la carta un importo minore di 20e (ad esempio 18e perchè non ero vuoto vuoto) mi rompe i maroni con la storia: "eh ma io qui ci rimetto" e fa la fine del mondo. In sostanza sotto i 20e vuole contanti, mentre per importi >= ai 20e va bene il Pagobancomat.

Hanno commissioni parecchio alte per ogni transazione via POS, questo è quel che so io. La mia esperienza mi ha fatto notare che molti benzinai espongono un cartello con scritto che sotto i 20 euro non vengono accettati pagamenti a mezzo bancamat. Quindi la prossima volta che devi far benzina, per importi così ridotti, fermati prima a prelevare

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline  
Old 19-12-2008, 13:12   #3
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkProphet Guarda i messaggi
Hanno commissioni parecchio alte per ogni transazione via POS, questo è quel che so io. La mia esperienza mi ha fatto notare che molti benzinai espongono un cartello con scritto che sotto i 20 euro non vengono accettati pagamenti a mezzo bancamat. Quindi la prossima volta che devi far benzina, per importi così ridotti, fermati prima a prelevare
Ma che consiglio è "fermati a prelevare"? ... e dove sta la comodità della carta allora? :bah:
Old 19-12-2008, 13:24   #4
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
Quote:
Ma che consiglio è "fermati a prelevare"? ... e dove sta la comodità della carta allora? :bah:
sta nel non portarsi tanti contati dietro, altrimenti con questa filosofia la dovresti usare anche per pagare un caffè al bar o un pacchetto di cicche...
I gestori pagano dele commissioni su ogni transazioni, per gli importi bassi se la pagano ci vanno in rimessa, semplice.
|aura è offline  
Old 19-12-2008, 13:30   #5
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da |aura Guarda i messaggi
sta nel non portarsi tanti contati dietro, altrimenti con questa filosofia la dovresti usare anche per pagare un caffè al bar o un pacchetto di cicche...
I gestori pagano dele commissioni su ogni transazioni, per gli importi bassi se la pagano ci vanno in rimessa, semplice.
Ma se è una vita che pubblicizzano sui massmedia di utilizzare la carta per tutto, inoltre rimane + tracciabile e dai meno possibilità di evatere le tasse.

Il famoso denaro elettronico, predicano bene e razzolano male?!
Old 19-12-2008, 13:33   #6
sharon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:

Lui è obbligato ad accettare la carta per qualsiasi cifra.
Chiama il numero verde della tua carta e segnala il tutto.
Il tuo distribuitore verrà chiamato e ricevera un'ammonizione.

Già capitato a me, una gastronomia che aveva sulla porta il logo della mia cata visa, non voleva accettare il pagamento con la carta perchè inferiore a 20 euro.
Ho chiamato il numero verde della mia carta, segnalato la gastronomia.
Dopo una settimana sono ritornata ad acquistare e non hanno più detto nulla.
Old 19-12-2008, 13:34   #7
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Ma se è una vita che pubblicizzano sui massmedia di utilizzare la carta per tutto, inoltre rimane + tracciabile e dai meno possibilità di evadere le tasse.

altro che commissioni, quella è una scusa.
Old 19-12-2008, 13:38   #8
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da sharon Guarda i messaggi
Lui è obbligato ad accettare la carta per qualsiasi cifra.
Chiama il numero verde della tua carta e segnala il tutto.
Il tuo distribuitore verrà chiamato e ricevera un'ammonizione.

Già capitato a me, una gastronomia che aveva sulla porta il logo della mia cata visa, non voleva accettare il pagamento con la carta perchè inferiore a 20 euro.
Ho chiamato il numero verde della mia carta, segnalato la gastronomia.
Dopo una settimana sono ritornata ad acquistare e non hanno più detto nulla.
Vale solo per le "CartaSi Visa" o anche per i "Bancomat Maestro"?
Old 19-12-2008, 13:39   #9
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Quote:
Ma se è una vita che pubblicizzano sui massmedia di utilizzare la carta per tutto, inoltre rimane + tracciabile e dai meno possibilità di evatere le tasse.

cosa ti dicono i mass-media e cosa elabora il tuo cervello dovrebbero essere due cose diverse.

A parte il discorso evasione sugli importi bassi tieni presente che loro hanno (se hanno negoziato molto bene) una commissione del 1-3% ma con importo minimo che in genere si aggira tra gli 0.75€ e l'euro, va da se che sugli importi bassi gli scoccia poichè è minore il guadagno... e su importi molto bassi potrebbe anche andare in pari (ad esempio per assurdo se paghi un caffè con bancomat che costa 90cent loro hanno 1€ di commissione fissa ci rimettono)

Ogni circuito ha la sua policy,ma in genere sono similari.

Ultima modifica di |aura : 19-12-2008 alle 13:41.
|aura è offline  
Old 19-12-2008, 13:40   #10
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi

altro che commissioni, quella è una scusa.
Ma infatti volevo verificare qui sul forum non caso ci fosse un utente particolarmente skillato sull'argomento e che NON posta "per sentire dire" o "per vedere fare".
Old 19-12-2008, 13:44   #11
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
A parte il discorso evasione sugli importi bassi tieni presente...
A parte che a me i soldi in busta me li prendono anche per importi bassi e NON ho la possibilità di aggiustarei i conti...
... CMQ 18e sono 34mila lire degli anni '90 ... e non mi pare proprio una piccola cifra nel quotidiano.

Ultima modifica di Matrixbob : 19-12-2008 alle 13:50.
Matrixbob è offline  
Old 19-12-2008, 13:45   #12
sharon
Senior Member

Quote:
Vale solo per le "CartaSi Visa" o anche per i "Bancomat Maestro"?
Vele per tutti i negozi che hanno i logo sulla porta.
L'importante è che abbia il logo mastro sullap porta o dentro il negozio.
Quando ho chiamato il numero verde della mia visa per segnalare il negozio che non voleva accettare il pagamento di 20 euro, la signora del callcenter mi ha detto che non ci devono essere nessun limite e mi ha chiesto solo se c'èra il logo della visa sula porta o dentro la gastronomia.

Dovresti chiamare il numero verde maestro, dire che il distribuitore ha il logo maestro sulla porta ma nel momento del pagamento si rifiuta perchè lui ha messo un limite.
Old 19-12-2008, 13:45   #13
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Quote:
Ma infatti volevo verificare qui sul forum non caso ci fosse un utente particolarmente skillato sull'argomento e che NON posta "per sentire dire" o "per vedere fare".
e come fai a dire su quanto dice Riccardo (contro cui non ho nulla, sia ben chiaro) che quelle è una scusa?
Mi sembra che abbia dato un suo parere....
E comunque le condizioni di vendita tra circuiti bancomat e carte di credito sono diverse.
Le prime hanno un valore solamente %, in genere, le seconde un costo fisso fino al raggiungimento della soglia minima negoziata
|aura è offline  
Old 19-12-2008, 13:47   #14
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Quote:
Vele per tutti i negozi che hanno i logo sulla porta.
L'importante è che abbia il loro mastro sullap porta o dentro il negozio.
Quando ho chiamato il numero verde della mia visa per segnalare il negozio che non voleva accettare il pagamento di 20 euro, la signora del callcenter mi ha detto che non ci devono essere nessun limite e mi ha chiesto solo se c'èra il logo della visa sula porta o dentro la gastronomia.

Dovresti chiamare il numero verde maestro, dire che il distribuitore ha il logo maestro sulla porta ma nel momento del pagamento si rifiuta perchè lui ha messo un limite.
sarei curiosa di sapere in base a cosa dici che il discorso è diverso se esibiscono il logo fuori dalla porta o dentro al negozio (ad esempio sau lricevitore di cassa)...
oltretutto hai parlato di visa gestita da cartasi, circuito diverso dal maestro...
Il fatto che i due loghi siano presenti sulla medesima carta non significa che abbiano le stesse condizioni o siano gemellati...
|aura è offline  
Old 19-12-2008, 13:50   #15
sharon
Senior Member

Quote:
sarei curiosa di sapere in base a cosa dici che il discorso è diverso se esibiscono il logo fuori dalla porta o dentro al negozio (ad esempio sau lricevitore di cassa)...
Nessun discorso diverso.
Ho detto sulla porta o dentro il negozio, perchè di solito ci sono negozi che mettono il logo sulla porta d'ingresso e altri che mettono solo dentro il negozio,
Old 19-12-2008, 13:51   #16
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Quote:
Nessun discorso diverso.
Ho detto sulla porta o dentro il negozio, perchè di solito ci sono negozi che mettono il logo sulla porta d'ingresso e altri che mettono solo dentro il negozio,
avevo letto male io, sorry
|aura è offline  
Old 19-12-2008, 13:53   #17
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Infatti cara |aura siamo qui per parlarne, ogni tanto la Piazzetta la si usa per qualcosa di diverso dal cazzeggio, vedi?

Intanto, per verificare gli altri 2 utenti hanno indicato la strada del "numero dal Logo circuitale" e tu solo numeri fritti come quelli di 3monti.
Old 19-12-2008, 13:55   #18
prete01
Senior Member

L'Avatar di prete01

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Latina
Allora...come è stato già detto il negoziante PAGA una commissione su ogni pagamento effettuato con il POS, quindi va da se che per casi particolari...può scocciare non poco se uno paga con il bancomat, vedi appunto benzinai o bar per esempio...dove il ricarico sui beni è minimo. Il problema sta nel sistema, io credo che la comodità di pagare con la carta debba pagarlo il consumatore, perchè è lui l'unico che beneficia del fatto che non si porta contante in tasta!
Old 19-12-2008, 13:56   #19
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Quote:
Infatti cara |aura siamo qui per parlarne, ogni tanto la piazzetta la si usa per qualcosa di diverso dal cazzeggio.

Intanto per verificare gli altri 2 utenti hanno indicato la strda del numero dal Logo circuitale e tu solo numeri fritti come quelli di 3monti.
e da cosa dici che i numeri che cito sono "fritti" ?
non ti ho fatto degli esempi a caso, loro tu hanno parlato di carte di credito e tu parlavi di pagobancomat, dimostrando ignoranza in materia come in tema di commissioni, dal momento che ho certi dati sotto gli occhi tutti i giorni, magari evita di darmi della cazzara

ti ho spiegato per quale motivo agli esercenti scoccia, mettendoti dati reali.
Poi fa un po tu.
|aura è offline  
Old 19-12-2008, 13:57   #20
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
mah, a me e' sempre sembrata una cazzata, a maggior ragione nel tuo caso: che devi fare, portarti i palloncini da gonfiare per arrivare ai 20 euro che tanto gli garbano? posso capire se facessi 5 euro... e comunque, sospetto che non sia assolutamente a loro discrezione una cosa simile (anche se volessi fare 5 euro), nel momento in cui e' prevista come forma di pagamento dall'esercizio commerciale... anche perche', puoi tranquillamente dirgli: bello, questa e' la carta, se vuoi i soldi prendili da qui, altrimenti ciao. Ah, se ne parla anche qui: http://www.adusbef.it/forum/leggi.asp?P=1&id=67806
Ma poi che ragionamento del cazzo: io non sono tenuto ad avere contanti con me, e se PRIMA del rifornimento vedo esposto il logo che mi indica la possibilita' di pagare con pagobancomat, il resto sono cazzi esclusivamente del gestore che ha fatto malei conti!
alphacygni è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian