|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
iPhone il telefono più evoluto? Ma per favore! (breve recensione)
Salve, mi accingo a scrivere questa sorta di recensione su un Apple iPhone 3G 16GB che (purtroppo) mi è stato regalato. Ben presto si comprenderà il titolo del thread.
Iniziamo con la parte preliminare, l'apertura della confezione. Non c'è che dire un bell'oggetto, ma impossibile da tenere in mano, si sporca anche solo a guardarlo, così lucido. Dentro trovo cavo usb, convertitore da usb a spina per caricare (meno male), l'immancabile adesivo Apple e un libercolo con alcune info sintetiche.... niente software e niente manuale! Iniziamo bene, il manuale lo mettono anche nei Nokia da 30 Euro! Proviamo questo evoluto telefono, inseriamo la sim..... sì ma dove? Ah ecco! Bisogna usare un piccolo attrezzo sottile ed appuntito per aprire lo slot in cui inserire la sim, geniale!!! Se mi trovo per strada e devo cambiare al volo la sim sicuramente riuscirò a farlo, complimenti a chi ha avuto questa idea formidabile! Finalmente posso accendere questo benedetto apparecchio. Ma non funziona con la mia sim? Perché non mi fa fare nulla? Dall'immagine che compare sullo schermo sembrerebbe che lo debba connettere al computer..... cooosa?? E per di più l'icona di iTunes verso cui molleggia il disegno di un cavo usb mi fa presagire che questo simpatico gingillo pretenda che io installi iTunes, ma che scherziamo? Quindi per far funzionare un iPhone nuovo di zecca devo avere un computer a disposizione, una connessione veloce ad internet per scaricare gli oltre 60MB del simpatico iTunes e questo bel programmone installato sul computer. Cominciamo bene! Forse ero abituato male con i Nokia che appena aperti, ci inserisco la scheda a mani nude, li accendo e li uso. Pazienza, eseguo tutte le operazioni di cui sopra e attivo l'iPhone. Tralasciando i commenti sul fatto che iTunes tenti di mandarti sull'Apple Store (non voglio comprare niente!!), vediamo come si comporta nel primo utilizzo. Ho tanti contatti sul mio fidato Nokia, come li copio sull'iPhone? Bisogna sincronizzare il Nokia con Outlook e poi risincronizzare iTunes, e quindi l'iPhone, da Outlook. Ma io Outlook non lo uso nemmeno! Uso Mozilla Thunderbird. E se utilizzassi il bluethoot? Figuriamoci se questo avanzatissimo telefono non riesce a fare una cosa simile.... ehm no, non ci riesce. E non invia neanche i file via bluetooh. Che bello! Parecchio sconfortato rimando le operazioni di copiatura contatti ad un altro giorno, previa installazione dei bellissimi programmi citati sopra su una macchina virtuale per mantenere intonso il mio sistema. Sì iTunes l'avevo installato su una macchina virtuale, sono mica matto. Infine bazzicando qua e là in rete scopro che questo "gioiellino" non invia MMS! E' vero? Non stento a crederci. Mi riservo di completare la recensione appena troverò il coraggio di iniziare ad utilizzare il telefono. Intanto ho un brivido di terrore pensando alla durata della batteria, speriamo bene. E poi è impossibile sostituirla se non portandolo presso l'assistenza, chissà quanto si spende, immagino cifre elevate. Per il momento il mio giudizio è altamente negativo! Cos'è in realtà l'iPhone? Un iPod touch con l'aggiunta di un modulo telefono molto scarno? O soltanto un dispositivo da fighetti atto al divertimento? Ai posteri (e a me quando lo inizierò ad utilizzare) l'ardua sentenza. La mia previsione è comunque che dopo un breve periodo di prova tornerò ai miei amati Nokia. Edit: previsione sbagliata! Resto con l'iPhone che ha comunque un suo fascino e crea una certa dipendenza al suo schermo touch! Bisogna sperare che questo "iPhone beta" venga completato. Nel frattempo segnalate la vostra protesta qui: PLEASE FIX THE iPHONEE qui c'è il mio "wish" personale: http://pleasefixtheiphone.com/problems/view/6371 Votate! Tanto per fare due risate (per favore nessuno si offenda, è solo per scherzare un po'! ). Grazie a verbatim91 per la segnalazione.![]() ![]() ![]() ![]() Però non è vero che l'N95 sia così piccolo!
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★ Ultima modifica di DMJ : 13-02-2009 alle 23:20. Motivo: Aggiornamenti |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Quote:
Non dico che non abbia difetti.....la compatibilità con il "mondo cellulari classici" ne è un chiaro esempio (vedi ad esempio lo scambio suoneri e foto con il bluethoot)....ma devo dire che non lo cambierei con niente al mondo. Comunque, se devi recensire, cerca di informarti meglio: Copia rubrica da sim: semplicemente IMPOSTAZIONI---->CONTATTI----->IMPORTA CONTATTI SIM. Dai che non è difficile Se ti serve una dettagliata lista dei pro e dei contro dell'Iphone, basta chiedere.....anche paragonato al tuo NOKIA N95 RULEZ Ciauz |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con "Mi riservo di completare la recensione..." pensavo fosse chiaro che era solo un giudizio preliminare sul primo impatto con questo oggetto. Non escludo affatto che poi possa piacermi, sebbene la prima impressione non sia stata delle migliori per un telefono di quel prezzo. Per il fatto della rubrica sulla sim probabilmente non ho controllato bene in quanto ho subito cercato in rete e quelle sono le informazioni che ho trovato. Sono sempre aperto a qualsiasi commento su ciò che dico e ho scritto questa sorta di recensione (non mi sono azzardato a definirla una recensione vera e propria) forse più per trovare chi mi invogliasse a trovare pregi tangibili in questo dispositivo. L'importante è dire le cose gentilmente e non fare del facile sarcasmo. La lista dei pro e dei contro vs Nokia non sarebbe male. E comunque bisogna tenere sempre presente che spesso i pro e i contro derivano da opinioni personali dettate dal tipo di utilizzo che ognuno fa del dispositivo.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
ad un mio amico è cauto ed ora ha il vetro in frantumi e se lo usa si taglia
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma il display, essendo di vetro, necessita di pellicola protettiva? Io per precauzione ce l'ho messa.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, se possiedi un htc, un nokia n95.....mettilo vicino all'iphone e accendili. Guarda solo la luminosità dello schermo vedendo una foto e ti rendi conto che l'iphone sta su un altro pianeta. Il discorso scambio dati bluethoot è una castrazione inspiegabile. Io non presi l'iphone 2 anni fa in america, con tutto che il mio amico mi spingeva eccessivamente, perche ero troppo legato ai miei nokia.....poi mi decisi (2 mesi dopo)e presi quello che lui aveva comprato in più proprio per invogliarmi.....dopo 2 settimane volevo tornare immediatamente ai nokia ma lui mi disse di resistere almeno 2 mesi.....beh, ribadisco che sta su un altro pianeta. Io controllo email e navigo come non ho mai fatto con nessun cellulare..magari mentre si è in attesa dal dentista o in mezzo al traffico. Non mi devo cecare per vedere foto o filmati come con gli altri cellulari. Certo...non scambio foto con gli altri....ma posso spostare qualsiasi foto dal mio iphone ad una qualsiasi email in 2 tocchi. Tengo l'iphone in tasca insieme a chiavi e spicci.....e il vetro non ha un graffio!!! Il SO è veloce e snello come nessuno. in più è un ipod a tutti gli effetti. Installando programmi aggiuntivi colmi anche il problema mms in modo perfetto...ma quando puoi avere le email così semplicemente, non ne senti proprio la necessità. I nokia, per mia esperienza, sono bei cellulari (a cominciare dal 6600 passando per serie N e giungendo all'N95)...ma stanno qualche anno dietro rispetto al SO dell'iphone (alla fine è comunque un OSX castrato, quindi tanto di cappello). Se vuoi posso continuare per qualche pagina...ma diventerei noioso....un confronto lo vedo + costruttivo per entrambi |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora praticamente il vantaggio maggiore di cui mi parli è lo schermo più grande e luminoso e te ne do sicuramente atto, ma a me personalmente non interessa molto questo aspetto. Purtroppo vedi è tutto molto soggettivo. Non escludo però che cambiando le mie abitudini diventi per me insostituibile. Poi il fatto che si colmino le lacune con software aggiuntivi non mi va giù tanto. Con quello che costa non potevano renderlo già completo? Comunque le tue delucidazoni me lo faranno vedere sicuramente sotto un'altra luce che mi permetterà di apprezzarlo di più, dopo l'oscurità dell'impatto iniziale. Abbi pazienza ma quando sono stato costretto ad installare iTunes non ci ho visto più dal nervoso. Conto entro il weekend di metterlo in uso al posto del Nokia. Sarà interessante notare la mia variazione di giudizio durante la convivenza con questo gingillo. P.S. Quindi dici che la pellicola protettiva non serve? Va be' ormai l'ho messa, fastidio non dà. E il retro non ti si riga con chiavi e spiccioli? E non è sempre sporco di ditate? Sia schermo che sul retro? Tnx
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devo precisare una cosa: io ho un 2g comprato in america che non cambierei mai con un 3g odierno: ho la scocca in alluminio satinato invece della plasticozza lucida....... Comincia a bestemmiare in aramaico antico perche per scrivere i messaggi rimpiangerai la tastirea dei nokia: devi per forza guardare lo schermo per scrivere e agli inizi sembrerai analfabeta prima di capire come funziona lo schermo dall'iphone.....ma se resisti un 2 mesi circa, diventerai una scheggia e apprezzerai meglio tutto il resto. Itune lo usavo anche prima per gli ipod...quindi per me nessun trauma...anzi. La rubrica l'avevo su outlok quindi anche qui sono andato di lusso. Comunque è vero, io aprezzo molto il dispaly e la snellezza del SO......e poi, installare programmi per sopperire alle mancanze, è una prassi che ho iniziato con il symbian del 6600...quindi nessuna novità anche in questo. l'unica vera mancanza la trovo nel far comunicare 2 iphone per scambio dati.....ma risolveranno anche questo. Ah, consiglio, disattiva il dizionario di correzione!!!! (da impostzioni---->tastiera (mi sembra)) |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ah il 2G era in alluminio! E che cavolo perché ora è in plastica? Uff!
Per ora grazie, farò sapere le evoluzioni.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
non è propriamente plastica, è un materiale composito più resistente della plastica
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
RETRO
2g Vs 3G
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
io lavoro con i compositi e quello è tutto tranne che composito al limite è plastica con un po' fi fibra di kevlar dentro ma dubito dalla senzasione che mi lascia sulle mani, non c'è l'ho ho solo usato quello di mia suocera. DMJ non ho nulla contro iphone visto che ho l'ipod touch e mi ci trovo benissimo ma non lo ho preso per un mancanza gravissima per me che sono sempre in giro con il notebook, non ha la possibilità di essere utilizzato come modem nel thread del iphone ho sollevatola questione ma li sono tutti fanboy e mi hanno detto "tanto lo sblocchi e tiri fuori la funzione modem" Cioè io pago 600 euro per un telkefono e devo anche rompermi per sbloiccargli delle funzioni che dovrebbe avere? Finchè non mi danno la possibilità di usarlo come modem per me se lo possono tenere.
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Molto meglio il 2G. Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ahahahahah G E N I A L E ahahahahahahaha |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Qualsiasi materiale si riga, a meno di non farlo di acciaio con trattamento di indurimento o di diamante, le plastiche con il composito dentro sono dure ma si rigano lo stesso e anche il composito si riga visto che non può essere lasciato nudo ma deve in ogni caso essere ricoperto con uno strato min di 0.1mm di vetro che ovviamente si riga con l'uso.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Quindi se ho ben capito il GPS si interfaccia solo con Google Maps. Ma non si possono installare software come il TomTom? 2) Fa solo foto, niente video? A che risoluzione le foto? 3) Davvero il browser non può scaricare file dal web? 4) Per il bluetooth speriamo che lo sblocchino. 5) Per gli MMS dovrebbe esserci il programma che diceva marco1474 che lo abilita. Ma è gratuito questo programma? 6) In che senso non si può impostare un file audio come suoneria??
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il mio vecchio nokia 6600 non ha mai avuto un graffio sulla cover eppure lo tenevo in tasca insieme alle chiavi e lo buttavo da qualsiasi parte.
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il gps per navigare con il telefonino è + che scomodo e visto che un tom tom base costa un'eresia ed è meglio di qualunque software per telefonino, se realmente MI SERVE preferisco un navigatore esterno. Se invece è per cazzeggiare e qualche volta essere d'aiuto, preferisco un googlemaps. Ovviamente dico questo perche è l'idea che avevo quando avevo un 6600, un N70 e un N95. Installo software e smanetto da quando ho incontrato il symbian.....non parliamo poi di win mobile su htc thouch. Se devo installare un programmino per mms (che non ho installato perche non li uso), un plugin per scaricare da safari, per fare i video o per impostare il modem....dov'è il problema? E se un programmino mi permette di prendere gli mp3 direttamente dalla sezione IPod, tagliarli e metterli come suoneria......benvenga. Se poi ci aggiungo tutte le cose positive che SOLO QUESTO TELEFONO HA.......personalmente non lo cambierei per nessun motivo con i telefoni che ORA ci sono in giro. Ah, la apple mi sta sulle scatole, ho sfanculato osx sul mio vaio pur riconoscendogli una superiorità indiscutibile....ed ho lasciato xp. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.

PLEASE FIX THE iPHONE
). Grazie a verbatim91 per la segnalazione.