|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Prato
|
ragazzi ma esiste qualcuno che overclokka in Ubuntu?
Ciao a tutti,
anche col pc nuovo continuo ad avere i problemi del pc vecchio... A me Ubuntu NON overclokka! Nè ora, nè lo ha mai fatto (ho provato su 3 diversi pc). Se tocco la configurazione bios per aumentare il clock (ma anche se semplicemente disabilito l'Intel speedstep!), arrivato al desktop appare il messaggio che la frequenza della cpu non può essere variata! (NB in realtà se lascio tutto standard senza OC e con speedstep abilitato può essere variata, posso selezionare da 1.6gz a 2.67gz, quindi in meno e non in più) C'è qualcuno che overclokka in Linux e come? Nel caso della cpu i7 920 la cosa è poi doppiamente fastidiosa perchè, se lascio tutto di default e quindi con speedstep e non in overclock, l'applet cpufreq mi segnala la frequenza massima di 2.67gz, mentre dovrebbe andare a 2.8gz per via dell'overclock "di serie" previsto da Intel (ovvero quando il 100% della cpu lavora, aumenta il moltiplicatore per fornire maggiori prestazioni: ma con Ubuntu ciò non sembra avvenire)... Fra l'altro l'applet per la frequenza della Cpu mi pare veramente "finta", niente a che vedere con cpuz di xp. Insomma aiuto...!
![]() |
#2 |
|
e l'utilità risiederebbe nel fatto che?
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
cosa vuoi dire?
io ho esposto una problematica: "ubuntu non mi consente l'overclock". Tu riesci ad abilitare l'overclock con ubuntu, o conosci qualcuno che l'ha fatto, o hai letto qualcosa al riguardo? edit: forse vuoi dire a cosa mi serve l'overclock? mi serve a compensare il fatto che determinati programmi, tipo Boinc, dai benchmark su ubuntu 8.10 64bit danno circa il 30% di potenza in meno rispetto a Xp pro.
Sony Vaio VPC-F12M1E/H, Monitor Samsung P2450H, Modem D-Link DSL-320B Ultima modifica di fantalorenzo : 18-12-2008 alle 10:03. Motivo: edit |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
Normalmente, chi usa Ubuntu e linux in generale NOn ha la smania dei GHz... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
avevo aggiornato il post precedente: in effetti non ce ne sarebbe bisogno, se Boinc girasse quantomeno alla stessa velocità di Xp, invece mi viaggia al 30% in meno!
ho provato già a rimettere l'8.0464bit, poi ho rimesso la 8.1064bit aggiornato il kernel, ma niente. Va il 30% in meno (parlo del boinc). Da qui la necessità di overclokkare, non mi va di perdere il 30% rispetto ad un SO decisamente più vecchio e datato, spero che Ubuntu fosse il top per tutto.
Sony Vaio VPC-F12M1E/H, Monitor Samsung P2450H, Modem D-Link DSL-320B Ultima modifica di fantalorenzo : 18-12-2008 alle 10:26. Motivo: edit |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
|
boh io ho un c2d e6750 portato a 3,2 ghz.....praticamente da quando l'ho preso ha sempre funzionato a 3,2 ghz e non mi ha mai dato problemi...anche con lo speedstep è tutto ok....quando ha basso carico va a 2,4 ghz....
Secondo me i casi sono 3.....dato che la tua cpu è relativamente nuova, magari cpufreq non la sopporta ancora pienamente.... oppure..... beh...la qualità di ubuntu lascia molto a desiderare.......... e 3...nessuna delle precedenti... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Il discorso della Cpu nuova non tiene: prima avevo un E6600 ed avevo lo stesso identico problema, se lo portavo da 2.4 a 2.7 ubuntu (in quel caso 8.04) dava lo stesso messaggio di errore. Fammi capire: tu hai ubuntu e lo tieni clokkato a 3.2 senza problemi? forse, mi domando, al momento della installazione era già a 3.2. (probabilmente ubuntu memorizza il dato e non permette modifiche al rialzo). O forse è la versione a 64bit, che ho sempre usato io, che non permette l'overclock? (vado per intuito). Puoi provare, per curiosità, a modificare in alto (se possibile!) anche solo per 1 minuto la tua cpu per vedere se aumentando la frequenza dopo l'installazione ti dà un errore anche sul tuo?
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
quando mi sono fatto il computer dopo aver installato arch ho fatto diverse prove per vedere se reggeva l'oc ecc...e non ho mai avuto nessun problema... comunque il dato non viene "memorizzato", ed anche se venisse non dovrebbe sicuramente dare errori che impediscano l'uso del sistema... adesso che ci penso...una volta ho provato ad inserire il livecd di ubuntu64....non è riuscito nemmeno a partire......secondo me è un problema di ubuntu....prova a scaricarti il livecd di un'altra distribuzione e vedere se almeno ti parte.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Anch'io ho provato in passato e sembra che il kernel linux non supporti l'overclock per scelta stessa degli sviluppatori.
Perciò se overclocki la gestione dinamica della frequenza non funziona a differenza di windows. Io sono in completo disaccordo con questa scelta degli sviluppatori se uno ottiene un sistema instabile o brucia il processore saranno fatti suoi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ok grazie, le vostre testimonianze confermano i miei sospetti, purtroppo.
Quindi niente OC, mi metto l'anima in pace in questo senso (a tornare a XP non ci penso nemmeno). Mi sembra strano però, il decadimento prestazionale del 30% del boinc, comunque questo è altro argomento. grazie molte a tutti
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
il pc di casa (arch) ha un e2140 che va al doppio della sua frequenza nativa senza il minimo problema.
ah, sarebbe interessante una fonte riguardo all'affermazione che 'il kernel linux non supporta l'oc per scelta stessa degli sviluppatori'... sul problema in oggetto sembra anche a me qualcosa di collegato alla gestione dello speedstep. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
ma...per me, come ho già detto, è un problema di ubuntu e di come gestisce lo speedstep...non vedo altri motivi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Quote:
Edit: Ho trovato la fonte: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1700675 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ok...leggendo la discussione si è capito che il processore veniva overcockato ma veniva mostrata la frequenza di prima....se fosse impedito dal kernel...perchè io posso?
Inoltre googlando un po' ho visto che molte volte la combinazione di ubuntu64 processori intel e speedstep da problemi..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
|
Quote:
in effetti, il linuxaro tipico non ha necessità di overclock, che viene fatto solitamente per guadagnare fps sui giochi. visto che linux e i giochi per windows non sono molto amici, giustamente dici: l'utilità risiederebbe in.....? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
l utilità risiiederebbe dal fatto x chi come me usa ancora xp e linux in dual..
![]() cmq non ci ho capito quasi un c di quello che avete parlato.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.