Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2008, 08:47   #1
fantalorenzo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Prato
ragazzi ma esiste qualcuno che overclokka in Ubuntu?

Ciao a tutti,
anche col pc nuovo continuo ad avere i problemi del pc vecchio...
A me Ubuntu NON overclokka! Nè ora, nè lo ha mai fatto (ho provato su 3 diversi pc).
Se tocco la configurazione bios per aumentare il clock (ma anche se semplicemente disabilito l'Intel speedstep!), arrivato al desktop appare il messaggio che la frequenza della cpu non può essere variata!
(NB in realtà se lascio tutto standard senza OC e con speedstep abilitato può essere variata, posso selezionare da 1.6gz a 2.67gz, quindi in meno e non in più)
C'è qualcuno che overclokka in Linux e come?

Nel caso della cpu i7 920 la cosa è poi doppiamente fastidiosa perchè, se lascio tutto di default e quindi con speedstep e non in overclock, l'applet cpufreq mi segnala la frequenza massima di 2.67gz, mentre dovrebbe andare a 2.8gz per via dell'overclock "di serie" previsto da Intel (ovvero quando il 100% della cpu lavora, aumenta il moltiplicatore per fornire maggiori prestazioni: ma con Ubuntu ciò non sembra avvenire)...

Fra l'altro l'applet per la frequenza della Cpu mi pare veramente "finta", niente a che vedere con cpuz di xp. Insomma aiuto...!
Old 18-12-2008, 09:39   #2
Ferdy78

e l'utilità risiederebbe nel fatto che?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 09:54   #3
fantalorenzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
cosa vuoi dire?
io ho esposto una problematica: "ubuntu non mi consente l'overclock".
Tu riesci ad abilitare l'overclock con ubuntu, o conosci qualcuno che l'ha fatto, o hai letto qualcosa al riguardo?

edit: forse vuoi dire a cosa mi serve l'overclock?
mi serve a compensare il fatto che determinati programmi, tipo Boinc, dai benchmark su ubuntu 8.10 64bit danno circa il 30% di potenza in meno rispetto a Xp pro.

Ultima modifica di fantalorenzo : 18-12-2008 alle 10:03. Motivo: edit
fantalorenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 10:04   #4
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da fantalorenzo Guarda i messaggi
cosa vuoi dire?
io ho esposto una problematica: "ubuntu non mi consente l'overclock".
Tu riesci ad abilitare l'overclock con ubuntu, o conosci qualcuno che l'ha fatto, o hai letto qualcosa al riguardo?
....ripeto, l'utilità risiederebbe in?

Normalmente, chi usa Ubuntu e linux in generale NOn ha la smania dei GHz... anche perchè onestamente NON vedo l'utilità di OC un processore a 7 core... ...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 10:23   #5
fantalorenzo
Senior Member

avevo aggiornato il post precedente: in effetti non ce ne sarebbe bisogno, se Boinc girasse quantomeno alla stessa velocità di Xp, invece mi viaggia al 30% in meno!
ho provato già a rimettere l'8.0464bit, poi ho rimesso la 8.1064bit aggiornato il kernel, ma niente.
Va il 30% in meno (parlo del boinc). Da qui la necessità di overclokkare, non mi va di perdere il 30% rispetto ad un SO decisamente più vecchio e datato, spero che Ubuntu fosse il top per tutto.

Ultima modifica di fantalorenzo : 18-12-2008 alle 10:26. Motivo: edit
fantalorenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 10:27   #6
manu@2986
Senior Member

L'Avatar di manu@2986

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
boh io ho un c2d e6750 portato a 3,2 ghz.....praticamente da quando l'ho preso ha sempre funzionato a 3,2 ghz e non mi ha mai dato problemi...anche con lo speedstep è tutto ok....quando ha basso carico va a 2,4 ghz....

Secondo me i casi sono 3.....dato che la tua cpu è relativamente nuova, magari cpufreq non la sopporta ancora pienamente....
oppure.....
beh...la qualità di ubuntu lascia molto a desiderare..........
e 3...nessuna delle precedenti...
manu@2986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 10:42   #7
fantalorenzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da manu@2986 Guarda i messaggi
boh io ho un c2d e6750 portato a 3,2 ghz.....praticamente da quando l'ho preso ha sempre funzionato a 3,2 ghz e non mi ha mai dato problemi...anche con lo speedstep è tutto ok....quando ha basso carico va a 2,4 ghz....

Secondo me i casi sono 3.....dato che la tua cpu è relativamente nuova, magari cpufreq non la sopporta ancora pienamente....
oppure.....
beh...la qualità di ubuntu lascia molto a desiderare..........
e 3...nessuna delle precedenti...
grazie per aver provato ad aiutarmi.
Il discorso della Cpu nuova non tiene: prima avevo un E6600 ed avevo lo stesso identico problema, se lo portavo da 2.4 a 2.7 ubuntu (in quel caso 8.04) dava lo stesso messaggio di errore.

Fammi capire: tu hai ubuntu e lo tieni clokkato a 3.2 senza problemi?
forse, mi domando, al momento della installazione era già a 3.2. (probabilmente ubuntu memorizza il dato e non permette modifiche al rialzo).
O forse è la versione a 64bit, che ho sempre usato io, che non permette l'overclock? (vado per intuito).

Puoi provare, per curiosità, a modificare in alto (se possibile!) anche solo per 1 minuto la tua cpu per vedere se aumentando la frequenza dopo l'installazione ti dà un errore anche sul tuo?
Old 18-12-2008, 11:12   #8
manu@2986
Senior Member

L'Avatar di manu@2986

Quote:
grazie per aver provato ad aiutarmi.
Il discorso della Cpu nuova non tiene: prima avevo un E6600 ed avevo lo stesso identico problema, se lo portavo da 2.4 a 2.7 ubuntu (in quel caso 8.04) dava lo stesso messaggio di errore.

Fammi capire: tu hai ubuntu e lo tieni clokkato a 3.2 senza problemi?
forse, mi domando, al momento della installazione era già a 3.2. (probabilmente ubuntu memorizza il dato e non permette modifiche al rialzo).
O forse è la versione a 64bit, che ho sempre usato io, che non permette l'overclock? (vado per intuito).

Puoi provare, per curiosità, a modificare in alto (se possibile!) anche solo per 1 minuto la tua cpu per vedere se aumentando la frequenza dopo l'installazione ti dà un errore anche sul tuo?
no, non uso ubuntu, archlinux...
quando mi sono fatto il computer dopo aver installato arch ho fatto diverse prove per vedere se reggeva l'oc ecc...e non ho mai avuto nessun problema...
comunque il dato non viene "memorizzato", ed anche se venisse non dovrebbe sicuramente dare errori che impediscano l'uso del sistema...

adesso che ci penso...una volta ho provato ad inserire il livecd di ubuntu64....non è riuscito nemmeno a partire......secondo me è un problema di ubuntu....prova a scaricarti il livecd di un'altra distribuzione e vedere se almeno ti parte....
Old 18-12-2008, 11:34   #9
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Anch'io ho provato in passato e sembra che il kernel linux non supporti l'overclock per scelta stessa degli sviluppatori.
Perciò se overclocki la gestione dinamica della frequenza non funziona a differenza di windows.

Io sono in completo disaccordo con questa scelta degli sviluppatori se uno ottiene un sistema instabile o brucia il processore saranno fatti suoi.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 12:01   #10
fantalorenzo
Senior Member

ok grazie, le vostre testimonianze confermano i miei sospetti, purtroppo.
Quindi niente OC, mi metto l'anima in pace in questo senso (a tornare a XP non ci penso nemmeno).
Mi sembra strano però, il decadimento prestazionale del 30% del boinc, comunque questo è altro argomento.
grazie molte a tutti
Old 18-12-2008, 12:16   #11
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
il pc di casa (arch) ha un e2140 che va al doppio della sua frequenza nativa senza il minimo problema.
ah, sarebbe interessante una fonte riguardo all'affermazione che 'il kernel linux non supporta l'oc per scelta stessa degli sviluppatori'...
sul problema in oggetto sembra anche a me qualcosa di collegato alla gestione dello speedstep.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 13:00   #12
manu@2986
Senior Member

L'Avatar di manu@2986

Quote:
Originariamente inviato da Mister24 Guarda i messaggi
Anch'io ho provato in passato e sembra che il kernel linux non supporti l'overclock per scelta stessa degli sviluppatori.
Perciò se overclocki la gestione dinamica della frequenza non funziona a differenza di windows.

Io sono in completo disaccordo con questa scelta degli sviluppatori se uno ottiene un sistema instabile o brucia il processore saranno fatti suoi.
non so dove hai letto questo, ma la considero una cosa completamente errata...la gestione dinamica della frequenza funziona eccome con processori oc....
Old 18-12-2008, 13:02   #13
manu@2986
Senior Member

L'Avatar di manu@2986

Quote:
ok grazie, le vostre testimonianze confermano i miei sospetti, purtroppo.
Quindi niente OC, mi metto l'anima in pace in questo senso (a tornare a XP non ci penso nemmeno).
Mi sembra strano però, il decadimento prestazionale del 30% del boinc, comunque questo è altro argomento.
grazie molte a tutti

ma...per me, come ho già detto, è un problema di ubuntu e di come gestisce lo speedstep...non vedo altri motivi...
Old 18-12-2008, 14:13   #14
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da manu@2986 Guarda i messaggi
non so dove hai letto questo, ma la considero una cosa completamente errata...la gestione dinamica della frequenza funziona eccome con processori oc....
Non ricordo dove l'ho letta, ma a me non funziona e nemmeno all'autore del thread.

Edit:
Ho trovato la fonte:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1700675
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 14:31   #15
manu@2986
Senior Member

L'Avatar di manu@2986

ok...leggendo la discussione si è capito che il processore veniva overcockato ma veniva mostrata la frequenza di prima....se fosse impedito dal kernel...perchè io posso?

Inoltre googlando un po' ho visto che molte volte la combinazione di ubuntu64 processori intel e speedstep da problemi.....
Old 20-12-2008, 14:18   #16
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quote:
Originariamente inviato da shaobup978432 Guarda i messaggi
.....

Old 20-12-2008, 14:25   #17
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
Quote:
....ripeto, l'utilità risiederebbe in?

Normalmente, chi usa Ubuntu e linux in generale NOn ha la smania dei GHz... anche perchè onestamente NON vedo l'utilità di OC un processore a 7 core... ...
all'inizio non avevo capito neanche io quel "l'utilità risiederebbe in...?"

in effetti, il linuxaro tipico non ha necessità di overclock, che viene fatto solitamente per guadagnare fps sui giochi.
visto che linux e i giochi per windows non sono molto amici, giustamente dici: l'utilità risiederebbe in.....?
Mr6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 18:11   #18
rs187
Member

L'Avatar di rs187

Iscritto dal: Sep 2008
l utilità risiiederebbe dal fatto x chi come me usa ancora xp e linux in dual..
cmq non ci ho capito quasi un c di quello che avete parlato.. sarà che ho letto di corsa..vorrei sapere solo una cosa..sei dassi di oc su xp e poi in un secondo momento entrassi su linux.. su linux si creerebbero problemi? se si di che genere? oppure avviene solo che su linux la frequenza viene riconosciuta come quella di default?
rs187 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 18:31   #19
kernele
Registered User

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Io ho sempre pensato a un Q6600 a @3200 per tirare su una gentoo da stage 1

@rs187: se non ti offendi, ti ciuccio l'avatar per un'altro forum eh
kernele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 18:38   #20
rs187
Member

L'Avatar di rs187

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da kernele Guarda i messaggi
@rs187: se non ti offendi, ti ciuccio l'avatar per un'altro forum eh
ma se invece ti ciucci il logo blu di arch e gli cambi colore con gimp (non nero) come ho fatto io? ..kiddin
rs187 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian