Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2008, 23:06   #1
pedromaster88
Member

Iscritto dal: Dec 2008
problema WD Scorpio mod. WD1600BEVS bip sonoro

Ciao a tutti, ho acquistato on line in un negozio noto(non faccio nomi perchè non so se posso) un bel WD scorpio 2,5 pollici da 160gb sata; oggi l'ho collegato al un portatile ma mi sono accorto subito di un bip strano fatto subito all'accensione del pc; installo un bel sistema operativo.. tutto perfetto.. inizio ad usare il pc.. tutto perfetto.. lascio il pc fermo e questo ogni tanto "produce" dei bip strani.. ascolto bene e capisco che questi provengono dall'hd.. allora provo a staccare l'hd e a metterlo in un altro pc per avere una maggiore sicurezza che fosse proprio lui, infatti appena l'hd si accende si sente subito questo bip proveniente dall'hd.. quindi ho provato a fare i test con il software diagnostic tool della western digital ma non mi segnala alcun errore... è capitato anche a qualcuno di voi questo problema con qualche hd Western digital della serie "blue" (quella a risparmio energetico credo)??
grazie in anticipo!!
ps. ho notato che questo suono viene riprodotto quando l'hd non viene utilizzato o riparte dopo l'inutilizzo.. sembra infatti che dopo qualche secondo che l'hd non è utilizzato, vengano spente le testine, e che queste vengano poi riabilitate quando vado a utilizzare l'hd...
pedromaster88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 17:42   #2
pedromaster88
Member

nessuno sa darmi una spiegazione???
Old 18-12-2008, 23:16   #3
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quella che ora chiamano serie Blue in realtà raccoglie tutte le serie non altrimenti classificate.

Il problema è stranino, e dubito che il beep venga dal disco, più che altro perchè i dischi non hanno dispositivi in grado di beepare. Però potrebbe essere la scheda madre ed essere causato dalla presenza del disco.

Se riesci a tenere il disco fuori e a farlo beepare a comando, forse riesc a capire se davvero viene dal disco o no.

In gni caso scriverei letterina alla WD.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 13:36   #4
pedromaster88
Member

il rumore proviene dall'hd perchè togliendolo dal portatile e attaccandolo a un fisso appena si accende si stente proprio il rumore dei dischi che iniziano a girare e poi dopo mezzo secondo circa si sente questo strano suono, sembra perfino che sia la testina che quando si muove dallo stato di riposo emette questo suono strano.... bhaaa
Old 19-12-2008, 13:43   #5
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Rimandalo indietro. Apriti un RMA sul loro sito.

- CRL -

Old 06-01-2009, 22:57   #6
morphale
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Non è un Beep Sonoro

Volevo aprire un 3D per il medesimo problema e credo che il nostro amico non si sia spiegato bene (senza offesa). Il rumore che si sente non è un beep sonoro (per intenderci tipo quelli emessi dal BIOS in fase di POST) ma è un rumorino metallico proveniente direttamente dall'HDD.

Ricapitoliamo.

Ho acquistato un MacBook al quale ho voluto sostituire l'HDD da 160 (Toshiba VIRGS) con uno piu' capiente da 320. Ho quindi preso un WD Scorpio Blue e tutto contento l'ho installato.

Terminata l'installazione inizio a configurare il mio Leopard e mi accorgo del rumorino in questione. Durante l'utilizzo, ma principalmente a HDD in idle, quindi ad esempio durante navigazione in rete, ogni circa 4-5 secondi si sente un "tick" metallico. Immaginate il fastidio..... Incazzato nero prendo un altro HDD convinto che il primo fosse difettato. Monto un altro WD Scorpio Blue da 320GB e.....stesso identico problema!!!

In rete si dice sia dovuto all'indicizzazione dell'HDD ma è davvero una cosa fastidiosissima. Sapete se esiste un modo per eliminare tale procedura di indicizzazione?
morphale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 23:23   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

I dischi non hanno cicalini dentro, quindi non possono beepare, come invece possono le schede madri e i controller. Il beep che si sente deriva sempre da qualcosa della meccanica che non funziona a dovere.

L'indicizzazione è una procedura del s.o., quindi impegna allo stesso modo qualsiasi disco collegato. Si disattiva con windows da risorse del pc, tasto destro su ogni unità del disco in questione, proprietà, e disattivando l'ultima voce in basso.

Alcuni dischi fanno delle operazioni in idle autonomamente, come ad esempio spostare la testina di cilindro, ma fu una cosa molto contestata dall'utenza, perchè appunto il disco faceva rumore senza ragione, e fu tolta. Non credo che gli scorpio abbiano nulla del genere.

- CRL -

Old 06-01-2009, 23:37   #8
morphale
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Ma infatti io confutavo il fatto che fosse un beep sonoro: non lo è affatto. E' appunto un rumorino meccanico all'interno dell'HDD.

Due WD Scorpio su due che si comportano alla stessa maniera vorranno pur dire qualcosa no? Non so se sia colpa dell'indicizzazione o no (riferita come tecnologia dei nuovi Scorpio non insita nel S.O.), riferivo solo quanto letto di sfuggita su altri forum.

Ho appena rimontato il toshiba originale sul Mac.. non si muove neanche una mosca. Quindi non sai darmi nessun consiglio?
morphale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 23:59   #9
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Di fatto si sente un beep però, questo voglio dire, ci sono dischi maxtor che suonavano una musichetta, se cerchi su youtube ci sono i video, è incredibile cosa possa fare un firmware impazzito.

Nel tuo caso, cerca un po' documentazione sugli scorpio in giro per i forum, usa il cerca qui da noi, e prova a chiedere direttamente in pvt a chi risulta averlo, vedi cosa ti dicono.
Manderei anche una mail alla WD, giusto per chiedere cosa fare, e cosa può essere, ma per prima cosa ti diranno dell'indicizzazione, quindi prima leva quella. Su linux non so come si faccia, chiedi nella sezione apposita.

- CRL -

Old 09-04-2009, 10:20   #10
Sweetmonkey
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Confermo: acquistato WD Blue Scorpio 2.5" da 400GB S-Ata ieri, montato sul macbook e ogni tanto si sente che fa un bip sonoro...
Soluzioni? A quanto pare è un problema che affligge moltissime persone, anzi non è proprio cnsiderato un problema!
||Ho trattato con: mirrorx (PIII + MB) Mike73 (HDD 2.5") afico (7250) MisterG (Obiettivo Canon e borse Tamrac) s5otto (NB Acer, Asus e accessori) Gallauco (NB Asus) rc211v (Master CRW-F1) davidon (usb pen) SweetHawk (CamVestaPro) mastrogb (Access Point) sergio_auffe (Master CRW-F1) cacilla (Dell Axim X5) kuolema (Logitech Desktop) TexV (Coolpix 5000) recidivo (Dell+Wi-Fi) misthero (NB Acer 1356LMI) Scarfatio(PSP) Fabmac (Airport Express) dokkttor (MBPro) robertodel (Netbook Sony Vaio)
Sweetmonkey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 15:17   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Ho sentito bip sonori sui dischi, ma in particolare quando, per esempio, il motore non riusciva a mettere in rotazione i piatti
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 15:24   #12
arkoss
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
Io ho avuto un hitachi e un toshiba che facevano questo rumore, a tutti gli effetti può sembrare un beep sonoro o un cicalino ma è comunque un qualcosa a livello meccanico molto probabilmente provocato da un attrito
arkoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Hisense presenta a CES 2026 il display M...
XPeng P7+ è pronta per l'Europa: ...
IKEA nuove lampade Matter annunciate al ...
Il telescopio Hubble potrebbe andare dis...
Hisense introduce RGB MiniLED evo (a qua...
Deumidificatore De'Longhi in offerta su ...
OnePlus 15R: il 'battery phone' pi&ugrav...
Beats Studio Pro a un super prezzo su Am...
Car of the Year, la Mercedes CLA eletta ...
Kawasaki accelera lo sviluppo del robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian