Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-12-2008, 14:33   #1
Steve85
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 56
Programma per downcloccare CPU

Ciao a tutti, ultimamente sto avendo problemi di temperatura con la mia CPU.
Il mio sistema è un portatile della Acer, modello Aspire 5102WLMi.

I dettagli sulla CPU li potete vedere nell'immagine allegata.

http://img509.imageshack.us/img509/7637/cpuinfozr0.jpg

La temperatura di 60°-62°C la raggiungo in idle (ho solamente aperto MSN Messenger e un PDF, che non credo impatti troppo sulla CPU, visto che l'utilizzo oscilla tra il 3% e lo 0%) con la modalità Max.Performance (ovvero frequenza della CPU settata al massimo possibile).

Se invece metto il profilo su Battery Optimized, la frequenza della CPU viene ridotta alla metà (circa 800Mhz) e la temperatura mi si abbassa quasi di colpo a 50-52°C.

Questa mattina ho provato a fare un piccolo test:
ho lanciato Quake 3 Arena (si proprio lui ) e ho provato a monitorare la temperatura.
In realtà non mi interessa giocare col portatile (lo uso principalmente per studiare e navigare), pero mi serviva un applicazione che facesse lavorare CPU e GPU, stressandole un pochino (anche se si tratta di un gioco ormai vecchio per gli standard di oggi).
I dettagli sono stati messi al massimo livello con risoluzione 1024x768 e massimo numero di bots possibile (in modalità deathmatch).

Il risultato lo potete vedere nelle due immagini che seguono:

http://img153.imageshack.us/img153/9...utempq3xz4.jpg

http://img253.imageshack.us/img253/5...safemodwh4.jpg


La temperatura schizza a 70-72°C per aumentare nel giro di poco tempo, circa 3 minuti (vedi immagine), fino a 79°C.
A quel punto il portatile entra per qualche secondo in modalità safe e dimezza la velocità della CPU, riportando in questo modo la temperatura attorno ai 70°C, per poi risettare la frequenza a 1600Mhz.
Ovviamente bastano pochi minuti per ritornare a 79° ---> modalità safe e cosi via.
Il sistema continua a far oscillare la frequenza della CPU, nel tentativo di tenere sottocontrollo la situazione.
C'e un problema pero: ogni volta che fa sto "giochino su e giu", gli FPS in game calano paurosamente....andando ad impattare quindi sulle prestazioni del sistema.

La domanda è: esiste un programma stabile e sicuro per downcloccare la CPU senza rischi? Esistono accorgimenti che posso attuare per migliorare le temperature? (Ho gia provveduto ad aprire il portatile e pulire la ventolina con un pennellino...ma non è cambiato nulla)

Attendo consigli e mi scuso in anticipo per la lunghezza del topic (sono stato un po' prolisso )

Grazie
Steve85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 15:49   #2
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18249
Rmclock..e c'é anche la guida qui sul forum. C'é anche crystal cpuid mi pare,ma nn so come funziona.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 16:09   #3
Steve85
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 56
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Rmclock..e c'é anche la guida qui sul forum. C'é anche crystal cpuid mi pare,ma nn so come funziona.
Grazie, provo Rmclock e poi ti saprò dire.
Steve85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 20:27   #4
Steve85
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 56
Ho scaricato Rmclock e ho letto la guida.
E' molto interessante ed utile in un'ottica di risparmio energetico, il che, aldilà dell'aspetto puramente economico, è importante per un portatile se si vuole usarlo per molto tempo in batteria.
Tuttavia se voglio ridurre le temperature in maniera consistente devo ridurre drasticamente la frequenza della CPU, il che peggiora le prestazioni del sistema.
Mi chiedo: c'e qualche "trucco" per abbassare la temperatura?
Ho letto in giro che esistono delle basi dissipanti, ma mi convincono poco sinceramente.
C'e qualcosa che posso fare? Ad esempio provare a cambiare ventola, usare qualche pasta termoconduttiva, aggiungere altre ventole (anche se sinceramente non saprei dove...trattandosi di un notebook).

Grazie a tutti quelli che risponderanno
Steve85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 20:42   #5
nyo90
Senior Member
 
L'Avatar di nyo90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 835
Chiudi il programma con i profili "Battery Optimized" "Max.Performance" ecc...
Usa rmclock in "performance on demand" selezionando tutti i p-state disponibili. In questo modo quando non farai nulla andrà alla frequenza più bassa possibile, e quando servirà potenza si alzerà da sola. Oltre a questo, sempre su rmclock, vai su "profiles" e prova ad abbassare i voltaggi del pstate più basso e di quello più alto(Quelli intermedi si aggiustano da soli) fino a che non arrivi al voltaggio più basso con cui sei stabile.

Poi apri il pc e dai una pulita al dissipatore e alla ventola.
Cerca anche di tenerlo leggermente sollevato per permettere alla ventola di pescare la maggior quantità di aria fresca.

Se continui ad avere temperature troppo alte puoi anche lasciare smontato il coperchio sulle ventole. O tagliarlo per aumentare le fessure per l'aria.
__________________
Progetti d'elettronica, pacchi batterie a litio, Mini PC ITX, antenne TV fai da te, impianti audio low cost e tanti altri accrocchi funzionali... Sul mio Canale YouTube
nyo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 21:30   #6
Steve85
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 56
Quote:
Originariamente inviato da nyo90 Guarda i messaggi
Chiudi il programma con i profili "Battery Optimized" "Max.Performance" ecc...
Usa rmclock in "performance on demand" selezionando tutti i p-state disponibili. In questo modo quando non farai nulla andrà alla frequenza più bassa possibile, e quando servirà potenza si alzerà da sola. Oltre a questo, sempre su rmclock, vai su "profiles" e prova ad abbassare i voltaggi del pstate più basso e di quello più alto(Quelli intermedi si aggiustano da soli) fino a che non arrivi al voltaggio più basso con cui sei stabile.
Ok domani provo a fare come mi hai detto, grazie


Quote:
Originariamente inviato da nyo90 Guarda i messaggi
Poi apri il pc e dai una pulita al dissipatore e alla ventola.
Questo l'ho già fatto con un pennellino ma ho intenzione di rifarlo per bene quando avrò comprato la bomboletta spray ad aria compressa...perchè certi punti sono difficili da pulire.
Cmq ho notato che il sistema di raffreddamento non è "standard", cioè dissipatore e sopra ventola. C'e dissipatore su CPU e poi un sistema di collegamenti in rame che trasferisce il calore alla ventola, la quale lo butta fuori dalle fessure sul case.


Quote:
Originariamente inviato da nyo90 Guarda i messaggi
Cerca anche di tenerlo leggermente sollevato per permettere alla ventola di pescare la maggior quantità di aria fresca.
Se continui ad avere temperature troppo alte puoi anche lasciare smontato il coperchio sulle ventole. O tagliarlo per aumentare le fessure per l'aria.
Ma perchè le fessure per prendere aria le mettono sotto e non sui lati?? Non ha senso visto che il portatile è sempre appoggiato sulla base. Bah!
Steve85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 22:30   #7
nyo90
Senior Member
 
L'Avatar di nyo90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 835
Quote:
Originariamente inviato da Steve85 Guarda i messaggi
Questo l'ho già fatto con un pennellino ma ho intenzione di rifarlo per bene quando avrò comprato la bomboletta spray ad aria compressa...perchè certi punti sono difficili da pulire.
Cmq ho notato che il sistema di raffreddamento non è "standard", cioè dissipatore e sopra ventola. C'e dissipatore su CPU e poi un sistema di collegamenti in rame che trasferisce il calore alla ventola, la quale lo butta fuori dalle fessure sul case.
Anche il mio asus ha lo stesso tipo di raffreddamento. L'heat-pipe in rame dovrebbe trasferire bene il calore dai chip al dissipatore e così possono concentrare i dissipatori in un unico punto con una sola ventola.


Quote:
Originariamente inviato da Steve85 Guarda i messaggi
Ma perchè le fessure per prendere aria le mettono sotto e non sui lati?? Non ha senso visto che il portatile è sempre appoggiato sulla base. Bah!
Pensa che sul mio portatile avevano messo anche del nastro adesivo nero sulle fessure delle ram e della cpu
__________________
Progetti d'elettronica, pacchi batterie a litio, Mini PC ITX, antenne TV fai da te, impianti audio low cost e tanti altri accrocchi funzionali... Sul mio Canale YouTube
nyo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v