|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Problema RAM...
Ciao a tutti, ho questo problema:
sul mio pc di lavoro, un Compaq Evo D310v, sono installati 2 moduli DDR-SDRAM PC2100 da 512Mb per un totale di 1Gb di memoria. I moduli sono una Princeton (che è quella originale) e una Transcend (che è stata aggiunta in un secondo momento). Ora volendo aumentare a 1,5 Gb la memoria totale ho acquistato una Kingston DDR-SDRAM PC2100 da 1Gb, modello ktc-pr266/1g. Per trovare il modello compatibile ho utilizzato il form di ricerca che c'è sul sito della Kingston inserendo marca e modello del mio pc. Ho quindi tolto una delle due memorie da mezzo giga e inserito quella nuova da 1gb: dopo avere acceso il pc il Bios riconosce correttamente la modifica della memoria e confermo la nuova configurazione. Ma al momento dell'avvio di Windows tutto rimane fermo: rimane la schermata con il logo windows e la barra animata che segnala il caricamento. Ho provato a scambiare i moduli, ho provato a utilizzare l'altro modulo da mezzo giga, insomma le ho provate tutte ma windows si non vuole saperne di avviarsi. Poi ho tolto la nuova ram e rimesso i due vecchi moduli...e voilà: windows parte correttamente! La RAM che ho preso, come specifiche, è identica alle altre, qualcuno a idea di quale possa essere il problema? C'è qualche impostazione da modificare? GRAZIE! PS: S.O. presente: MS Windows XP SP2 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
meledetto BIOS!!!! Il sistema funzionava correttamente solo quando c'erano installati 1Gb di memoria: sia che essa fosse formata da due moduli da 512 o da un unico modulo da 1Gb. Ogni volta che modificavo la memoria il BIOS se ne accorgeva e mi chiedeva di confermare la nuova configurazione; ma oltre a questo azzerava anche la data portantola al 2000...ED ERA PROPRIO QUESTO A NON FARE PARTIRE WINDOWS!!! Così al riavvio del pc con la memoria maggiorata sono entrato nel BIOS e ho aggiornato l'orario e la data...e magicamente windows è partito correttamente. Certo che prima di arrivare alla soluzione mi è venuto il sistema nervoso con gli interessi...anche perchè mi sono fatto prendere un'altra RAM, stesso modello e stessa marca, e vedendo che non andava pure in questa maniera stavo proprio sclerando... Pazienza....e ora ho 2Gb di RAM: |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Provincia di Torino
|
ciao, sono contento per te che hai risolto, ho sbattuto anche io per il tuo problema e per altri...
ma vengo al dunque, ti sono avanzate 2 memorie da 512 MB l'una se ho capito bene, vorresti venderle? ciao Roby |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ciao...
purtroppo non posso venderti le memorie rimaste, si tratta di un pc che utilizzo a lavoro e quindi appartiene all'azienda. Mi spiace. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.