|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
CONSIGLIO ACQUISTO INTER CORE 2 DUO O QUAD?
Ciao,
stavo pensando di cambiare pc. Sono in dubbio sul processore, più precisamente su prendere un core 2 duo o un core 2 quad. I modelli in questione sarebbero: Codice:
INTEL CORE 2 DUO E8500 3.16 GHz/ Skt 775/ Bus 1333Mhz / 6MB Box Tipo prodotto Processore Processore Tipo / Fattore di forma Intel Core 2 Duo E8500 Tecnologia Multi-Core Dual-Core Calcolo a 64 bit SI Qtà processori 1 Frequenza di clock 3.16 GHz Velocità bus 1333 MHz Socket processore compatibile LGA775 Socket Processo di produzione 45 nm Thermal Design Power 65 W Specifica termica 72.4 °C Caratteristiche architettura Enhanced SpeedStep technology, funzionalità Execute Disable Bit, Intel Virtualization Technology, Intel 64 Technology, Intel Trusted Execution Technology, Enhanced Halt State (C1E), Intel Thermal Monitor 2 Memoria cache Dim. installata L2 - 6 MB Espansione/connettività Slot compatibili 1 x processore - LGA775 Socket Miscellanea Tipo confezione Intel Boxed Codice:
INTEL CORE 2 QUAD Q8200 2.33Ghz 4MB BOX Codice produttore BX80580Q8200 Contenuto della confezione Processore, dissipatore e ventola Dissipatore a corredo Si, con ventola Dual Core No Frequenza del bus 1333MHZ Frequenza di lavoro 2,33GHz Memoria cache Livello 2 4096 KB Quad Core Si Socket di installazione 775 LGA In caso mi consigliaste il core 2 duo, sarebbe meglio prendere quello o spendere 15€ in meno e prendere quest'altro? Codice:
INTEL CORE 2 DUO E8400 3.0 GHz/ Skt 775/ Bus 1333Mhz / 6MB Box Tipo prodotto Processore Processore Tipo / Fattore di forma Intel Core 2 Duo E8400 Tecnologia Multi-Core Dual-Core Calcolo a 64 bit Si Qtà processori 1 Frequenza di clock 3 GHz Velocità bus 1333 MHz Socket processore compatibile LGA775 Socket Processo di produzione 45 nm Thermal Design Power 65 W Specifica termica 72.4 °C Caratteristiche architettura Enhanced SpeedStep technology, funzionalità Execute Disable Bit, Intel Virtualization Technology, Intel 64 Technology, Intel Trusted Execution Technology, Enhanced Halt State (C1E), Intel Thermal Monitor 2 Memoria cache Dim. installata L2 - 6 MB Espansione/connettività Slot compatibili 1 x processore - LGA775 Socket Miscellanea Tipo confezione Intel Boxed |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
dipende da cosa ci devi fare se fai rendering video o game comunque fra i core duo sceglierei e 8500
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Forza inter
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Si scusate ho sbagliato a scrivere e purtroppo nn si può modificare l'oggetto del topic
Posso chiedere perchè è meglio un dual invece che un quad? Principalmente lo userei per giocare |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Sempre e comunque quad. Gli applicativi (giochi compresi) del futuro (prossimo venturo, non tra mille anni) saranno scritti in ottica profondamente multithread e i quad core si avvantagggeranno molto di ciò.
Prova Supreme Commander / Forged Alliance con Core Maximizer su un Quad core e capisci di cosa parlo. Inoltre i giochi che nativamente sfruttano 4 core iniziano a uscire da quanto vedo ogni giorno col mio Q6600. Inoltre il quad ti comporta notevoli vantaggi in tutte le altre applicazioni (dalla decompressione di un grosso zip, all'encoding di un waw in mp3, ecc). Ribadisco: Quad tutta la vita. Il trand è quello, vedi Core i7 che reintroducono hyperthreading. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Anche io do il mio voto al quad, ma solo a patto che lo porti alle stesse frequenze del dual e anche oltre, cioè l'importante è che non lo lasci a default.
Però non prendere mai e poi mai il q8200, punta ad un modello superiore. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Però se prendessi un quad di quelle prestazioni (2,33ghz) non avrei problemi cmq perchè non ha prestazioni eccellenti?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Sarà anche vero che i giochi stanno andando verso l'ottimizzazione x i 4core,ma resta il fatto che un dual8400-8500 lo porti a4ghz senza sforzo,mentre un quad se arriva a3.5ghz é molto.e questo nei giochi normali,nn ottimizzati,si sente molto,e in quelli ottimizzati anche
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Unnilennium fa un discorso perfettamente condivisibile. Bisogna però tenere conto che la situazione si ribalta in alcuni titoli recenti, e nella stragrande maggioranza di quelli a venire. Ritengo quindi che un Quad sia una scelta decisamente più lungimirante.
Se facciamo un bench con UT2003 ci credo che va di più un dual core a frequenze alte, ma se lo facciamo con Crysis, il discorso si ribalta (ho visto girare Crysis su un Core i7 giusto settimana scorsa, e sono rimasto impressionato dal guadagno prestazionale, soprattutto contando che Crysis è quasi totalmente dipendente dalla GPU... spaventoso). PS: ad ogni modo i Q6600 Stepping G0 salgono che è una meraviglia, io il mio lo tengo a 3,6 Ghz daily con un chipset vecchio come il cuculo (i965p), e il mio non è di quelli fortunati, è un esemplare medio. E' vero, i duo salgono ancora di più, ma IMHO non di così tanto da far sentire la differenza e soprattutto ripeto: i 4 core si fanno sentire in tante, tante occasioni. Inoltre, dimenticavo, ci sono tipologie di giochi che sfruttano molto la CPU (strategici e altri generi con AI intensiva) e infine anche la fisica calcolata real-time è il prossimo futuro dei videogiochi, e non tutti possono permettersi di dedicarci un GPU con Physix: anche in questo frangente un Quad si comporta notevolmente meglio. Ultima modifica di Visterrae : 17-12-2008 alle 17:50. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
Io a dirla tutta ho preso proprio oggi un Q6600, mi e' arrivato e l'ho messo bello bello a 3,2Ghz vcore def ed e' uno spettacolo!
Sinceramente l'ho preferito all'8500!
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Beh in genere il computer non mi posso permettere di cambiarlo ogni 1/2 anni, perchè cmq mi sembrerebbe uno spreco di soldi. Se mi dite che un Q6600 mi durerebbe per + tempo e sarebbe in grado di reggere giochi come gta IV, fifa 2009, cose del genere... posso andare sul quad che a quanto mi descrivete si comporta meglio e si COMPORTERA' meglio anche in futuro...
..? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Quad
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
scusate ,non sono molto esperto...anch'io ho un quad core Q6600 go...come si fa a portarlo a 3,2 mhz? in termini di encoder video sarebbe piu' veloce?
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
)Ovviamente sarebbe più veloce
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Quindi mi pare di capire una tendenza al quad no?
Ma il Q8200 potrebbe bastare? Perchè cmq un Q6600 costerebbe piu' o meno 50€ in +... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ho ancora un bel pò di dubbi... Sarà pure vero che i dual in questo momento si comportano meglio soprattutto per giocare. Ma se prendessi un quad non si comporterebbe bene cmq? Magari sarebbe meno potente e sfruttato meno del dual, però cmq andrebbe bene per giocare, no?
Poi prossimamente usciranno nuovi giochi, e applicazioni che sfrutteranno i quad e cmq non vorrei trovarmi con un processore già vecchio (in caso prendessi un dual). Alla fine, consideranzo il q6600, anche non OC, 2,6 ghz bastano comunque per giocare, no? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Guarda, io ho un quad
Sti furbacchioni che vogliono farti prendere un dual lo fanno perchè nei benchmark col dual overclockatissimo riesci a racimolare qualche fps in più così da alzare il numerino, peccato che, quattro core sono meglio di due, e casomai butti su qualcosa di pesante, hai core liberi, stanno anche uscendo giochi che sfruttano i quadcore (e in futuro ne usciranno molti...) Inoltre i giochi attuali che non sfruttano il quad è perchè non ne hanno bisogno, tanto ciò che conta è la scheda video, inutile dannarsi su dual o quadcore
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Però mi pare che gli altri componenti non sono al passo con i quad. Tipo che scheda mamma potrei abbinare a un quad? Un'asus p5q p45??
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:08.

)