Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2008, 08:55   #1
mithra
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Sono sicuramente un cretino, ma forse non è ancora troppo tardi

Premesso che posso considerarmi un semi-analfabeta in campo informatico, ho incautamente avuto la bella idea di ordinare per la modica cifra di euro 800 un nuovo pc (pensato soprattutto per il gaming), prima di chiedere il parere di qualcuno meglio informato di me s.
Dato che sono stato immancabilmente colto da una grave crisi di panico, vi scongiurerei di offrirmi il vostro parere sulla configurazione prescelta, prima che sia troppo tardi per tentare di modificare l'ordine.

Sch. madre ASUS P5Q IP45 DDR2 PCI-E
Proc. Intel Core Duo E8400 3.00 Ghz 1333 Mhz 6Mb
Sch. video Gainward Ati hHD4850 1024 Mb GS
RAM Corsair DDR2-800Mhz Cas5 2GB
HD Seagate 500GB 32MB S-ATA2
Schermo Samsung SM2234BW 22" Wide dualinp 5ms

Risulterebbe particolarmente gradito anche un consiglio su case ed alimentatore, per i quali non ho ancora scelto!

Vi scongiuro di aiutare un povero incosciente.

Ultima modifica di mithra : 17-12-2008 alle 11:49. Motivo: dimenticato scheda video
mithra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 11:16   #2
biste81
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
tranquillo tranquillo grossi disastri non c'è ne... ora leggi questo cosi ti tranquillizzi.
ti faccio un altro post e provo a spiegarti...
biste81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 11:24   #3
biste81
Senior Member

la mobo potrebbe andare ma conviene risparmiare e prendere la p5ql-e, la tua ha in piu il xcrossfire che non ti serve.
la cpu è perfetta!
le ram prendi le cl4 800mhz 2x1gb o 2x2 gb vedi tu, anche quelle corsair vanno bene, se no g.skill, ocz...
hd va bene, pare che i samsung f1 siamo meglio o wd, ma tutto sommato va bene anche quello
lo schermo è buono, prova a valutare il samsung t220

poi in base al tuo budget prendi come sk. video la 4850 o la 4870.

come case, qui sul forum si consiglia molto il cooler master 590 o 690, sembrano buoni per la ventilazione, non me ne intendo molto.

alimentatore io mi trovo bene col corsair 520w (o 550w o 620w) è silenzioso!
Old 17-12-2008, 11:40   #4
Jeson T.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da biste81 Guarda i messaggi
cut
come case, qui sul forum si consiglia molto il cooler master 590 o 690, sembrano buoni per la ventilazione, non me ne intendo molto.

alimentatore io mi trovo bene col corsair 520w (o 550w o 620w) è silenzioso!
ho montato fin ora 3 cooler master rc-690....Direi che è il migliore....mai problemi.....
Come alim di solito monto il corsair da 620w, poi a seconda del budget quello da 520W.....non sono male neanche gli enermax...
Jeson T. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 11:55   #5
mithra
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da biste81 Guarda i messaggi

poi in base al tuo budget prendi come sk. video la 4850 o la 4870.

ti ringrazio innanzitutto per per avermi tranquillizzato . Come detto ero già praticamente terrorizzato all'idea che le componenti prescelte potessero avere problemi di compatibilità e/o affidabilità a me non noti.
Per quanto riguarda invece la scheda video ho inizialmente dimenticato di specificare che avrei ordinato la HD4850 1024 Mb GS.
Posso essere tranquillizzato anche su quella?
Old 17-12-2008, 11:59   #6
gertuzz
Senior Member

L'Avatar di gertuzz

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
non è una buona scelta in quanto quella da 512mb ti da praticamente le stesse prestazioni per 30-40€ meno.
gertuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 12:06   #7
mithra
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gertuzz Guarda i messaggi
non è una buona scelta in quanto quella da 512mb ti da praticamente le stesse prestazioni per 30-40€ meno.
Il rivenditore che mi ha spinto ha preferirla al modello a 512 Mb avrebbe quindi agito a solo e deplorevole scopo di lucro?
Ma soprattutto provando a tralasciare la sola componente economica ci sarebbero anche altri motivi per cui ri-orientarsi sul modello a 512 Mb (consumi, efficienza, affidabilità, etc)?
Old 17-12-2008, 12:11   #8
gertuzz
Senior Member

L'Avatar di gertuzz

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mithra Guarda i messaggi
Il rivenditore che mi ha spinto ha preferirla al modello a 512 Mb avrebbe quindi agito a solo e deplorevole scopo di lucro?
Ma soprattutto provando a tralasciare la sola componente economica ci sarebbero anche altri motivi per cui ri-orientarsi sul modello a 512 Mb (consumi, efficienza, affidabilità, etc)?
direi che il venditore ha fatto benissimo il suo mestiere

non ci sono altri motivo a parte a quello economico per cui orientarsi su quella da 512mb, quindi se per te questo nn è un problema prendi pure quella da un 1gb.
gertuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 12:29   #9
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Meglio la scheda da 512mb e con la differenza ci metti 2x2gb di ram

ciao
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 12:37   #10
mithra
Junior Member

D'accordo, mi sento davvero e decisamente più tranquillo adesso, se come sembra mi assicurate che la configurazione in oggetto possa garantirmi l'utilizzo di un pc discretamente performante e magari anche relativamente longevo nel frenetico campo del gaming.
Ringrazio vivamente tutti coloro che hanno contribuito alla discussione
ed evitato il suicidio di un ingenuo neofita!
Old 17-12-2008, 13:44   #11
Sharp
Member

L'Avatar di Sharp

Iscritto dal: Feb 2008
Però che utente forbito!

manca solo "l'occasione mi è gradita per porgere distinti saluti"...
Microsoft Windows Seven - Antec nine hundred - Corsair HX620 - Asus P5Q deluxe - Intel Q9450 (2,66 GHz) - 8GB Ram DDR2 - S.O. Samsung SSD 840EVO 250GB - WD Black 2x1TB + WD Red 3TB - Sapphire Radeon HD5450 1GB DDR3 - HP W2207H.
Sharp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 15:02   #12
biste81
Senior Member

meno male che c'è ancora qualcuno...
pensavo che comunque è stato persino onesto il tuo negoziante, in confronto ad altri che hanno tirato fuori configurazioni assurde...
comunque la 4850 da 1gb è piu longeva, anche se da un giga avrei preso la 4870 per un futuro 24"...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian