|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
copia di sicurezza del DVD di Leopard; si può ?
salve
il DVD di installazione di Leopard è di circa 7 GB; cioè è a doppio strato. MA si può masterizzare lo stesso ? ho sentito dire che i DVD-R Dual Layer non sono affidabili
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Già, 'sta cosa volevo chiederla pure io da un po' di tempo: ci sono problemi nel farsi un backup di entrambi i dvd di Leopard?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
io ho il 10.5.0 originale........ho scaricato da internet il 10.5.4 che tengo come copia di sicurezza, ormai che facevo un backup l'ho fatto aggiornato, ho preso un dvd dl e masterizzato il dmg con toast è venuto perfetto ho controllato perchè mi è servito reinstallare leo su un mac di un amico.....
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
non credo ci siano problemi a fare un copia di sicurezza,basta dimostrare di aver l'originale....
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
Quote:
sì credo che non sia illegale, non è proprio la copia di backup del disco fisico che ho ma visto che ho l'originale 10.5.0 mi sono perso la 10.5.4 qualche giorno di torrent e passa la paura, fai il dvd e butti via il dmg
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Io ho la copia di backup del 10.5.0 su DVD+R DL, non credo che ci siano problemi a livello legale visto che ho anche la copia originale e tanto di fattura.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
e dimmi, il supporto Dual Layer è affidabile ? il mio dubbio è questo. Ho sentito dire che i DVD-DL non lo sono. Che marca hai preso ?
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lucca
|
come qualsiasi copia di backup è legale se si possiede l'originale, in modo da evitare l'usura del disco orig.
io ho utilizzato un DVD+R DL della Philips.. l'ho pagato abbastanza ma funziona senza problemi.. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
io ho usato in DVD DL scamarcio da 4 soldi l'ho già usato un sacco di volte e non mi ha mai dato problemi.. vai tranquillo..... masterizza magari a 4X fagli fare la verifica e la prima volta che lo userai fai anche fare la verifica del supporto all'installer e sei a posto...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
a me si sono fottuti i dischi di tiger (si entrambi) e non so come. Adesso ho solo il disco di leopard (sempre oem anche quello).
Un giorno di questi dovro chiamare la apple.. se non fosse che costa uno scatafascio di euri chiamare quel numero specie se da cellulare. Per leopard stavolta mi sono premunito. Poco fa avevo formattato e, una volta aggiornato tutto, con ccc mi son fatto una copia di backup su un hd esterno. 13gb di sistema operativo pulito. ogni volta che voglio formattare, faccio il boot dall'hd esterno e con ccc rimetto tutto nel disco del mbp. isi |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
personalmente consiglio di fare così: partizione da 8 GB su hd esterno, faccio fare la copia del cd a dmg da utility disco, e poi ripristino quest'immagine nella partizione prima creata.
Installazione molto più rapida che da dvd! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
l'avevo sentito dire anni fa quando uscirono; cmq ho fatto 2 copie di sicurezza e le ho verificate; sembrano ok
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano & Alta Valle Seriana
|
ho provato a fare una copia di backup del dvd di leopard ma non sono riuscito a portare a termine l'operazione.
con utility disco ho creato l'immagine, e già qui anziche farmi un .dmg mi crea un .cdr. poi, sempre da utility disco, provo a masterizzare l'immagine su un dvd dl, ho provato sia con un -r che con un +r, ma mi dice che lo spazio del disco è insufficiente. non capisco, l'immagine è di 7,11 gb e il dvd dl è di 8,5gb. il masterizzatore è esterno firewire della lacie. dove sta l'errore???
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Varese
|
Io ne avrò a decine di copie di backup di Leopard, Tiger, Pantheruzzo ecc
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Siracusa
|
se lo fatto io potete farlo anche voi.
non ci sono problemi masterizzate pure su dual layer (di marca mi raccomando). basta che avete l'originale |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano & Alta Valle Seriana
|
non ci siamo capiti, quando da utility disco seleziono l'immagine e faccio masterizza non mi dala possibilità di farlo dicendo che lo spazio su disco è insufficiente....
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: NY
|
riuppo per qualche piccola curiosità:
ho creato una copia di backup del dvd di leo, ho scelto l'opzione dmg perché per ora non ho un masterizzatore dual layer, quindi pensavo di provare a far partire il sistema operativo direttamente da un hard disk esterno ho però alcuni dubbi: 1) il fatto che l'hard disk esterno sia partizionato in due influisce sull'avvio? 2) che differenza c'è tra .dmg e .cdr? 3) se un giorno volessi masterizzare una copia del dvd quale delle due è meglio? potrò masterizzare il dmg o sarà meglio avere il cdr? edit: 4) per masterizzare bisogna usare disk utility, giusto? mi pare di aver capito che con altri software la procedura non vada a buon fine...
Sono una NERD! | ... Ultima modifica di angel2k : 09-11-2009 alle 15:13. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:59.