|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Info su Asrock P45XE
Sapreste darmi delle info sulla mobo del titolo? Ho trovato questa recensione, ma non sono molto esperto nell'interpretare grafici ecc
Vi lascio il link: http://my.ocworkbench.com/2008/asroc...E-WiFiN/g4.htm
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
ehm nessuno?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
|
Sono interessato anch'io a questa scheda madre, anzi al modello R, che ha doppia LAN Giga e Firewire e WiFi ecc. in più
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ehm, nessuno che essendo un pò più esperto ci commenta la recensione?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Se domani riesco a passare alle Poste, ricarico la Postepay, e la ordino. Così entro venerdì o lunedì mi arriverà. Missà che dovrò fare io i test (e la cavia).
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
A leggere non sembra male, sembra buona tanto quanto una asus ed a un costo ragionevole.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Le Asrock con P45 sono buone schede, specie nel rapporto qualità/prezzo. Non conosco nello specifico questo modello, ma dei miei amici hanno montanto altri modelli Asrock con P45 (twins, ecc) e si sono trovati molto bene.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
poi insomma che ci vuole a leggere la rece??
le prestazioni sono al livello delle migliori mobo con p45 arriva poi a 570 di bus.... sembra proprio un'ottima mobo. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Dovrebbe arrivarmi o lunedì o martedì. Ho ordinato la versione R.
Pagata 105 € circa compresa di spese di spedizione.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Probabilmente la testerò anche in OC. Spero di poter superare il limite dell'attuale overclock (nel caso, mi cercherò un nuovo dissipatore per il processore).
Nell'ordine sono inclusi due dissipatori per due RAM (ho quattro RAM, ma solo su due ho montato i dissipatori per problemi tecnici...) e la pasta termica per il processore.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
buon acquisto allora, facci sapere come va.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
'Sta sera dovrei montare due PC con questa scheda madre. Nei prossimi giorni, pertanto, potrò fornire un po' d'info aggiornate in tempo reale.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Prime impressioni
Scheda madre montata. Purtroppo, necessitando di una scheda audio aggiuntiva, ho dovuto sacrificare la possibilità di creare un Crossfire (almeno per ora). Gran parte dei connettori è posizionata di fianco di uno dei connettori PCI. La mia Sound Blaster Audigy Platinum necessita di alcuni cavi che sono posizionati nelle stesse posizioni in cui sulla scheda madre si trovano alcuni connettori fondamentali. Pertanto, la scheda audio è nell'altro connettore PCI di fianco del connettore PCIe 8x. Questo significa che se dovessi acquistare una seconda HD3850, dovrei cercarne una senza dissipatore
Togliendo questo difettuccio, com'è andato il primo avvio? Non tanto bene. Uno dei due Hard Disk non è stato riconosciuto. Sono entrato nel BIOS e mi sono assicurato che mouse e tastiera fossero configurati per funzionare via USB (Legacy). Salvo il BIOS, ed è riconosciuto il secondo Hard Disk. Avendo due Sistemi Operativi, seleziono Windows XP Professional, e, entrato in Windows, scopro che mouse e tastiera non sono riconosciuti. Mi tocca togliere dall'armadio lo scheletro del mouse (che non funziona) e della vecchia tastiera (che funziona). Con questi installo i driver più recenti scaricati dal sito ASRock. Riavvio, e mouse e tastiera funzionano! Installo immediatamente l'ultimo BIOS, così posso usufruire dell'Instant Boot. Decido di sperimentare questa funzione, e scopro che sia dallo Stand-By sia dall'ibernazione il riavvio non ha cambiato la velocità. Non appena possibile sperimenterò su Windows Vista (che devo rinstallare per problemi precedenti all'installazione della scheda madre). Segnalo un problema tecnico riscontrato in entrambi i Sistemi Operativi. Entrambi hanno richiesto d'essere nuovamente attivati. Nel caso di Vista, no problem. Nel caso di XP, sono disperato. Mi continua a dire che devo comprare una nuova licenza. Proverò l'attivazione telefonica. Altro problema: il BIOS mi vede 3,2 Giga di RAM invece che 4. Mi dice che sono 4 i Giga in Dual Channel (4 memorie Kingston), ma nella schermata d'accensione mi dice che sono 3,2. Pure Windows Vista Business 64 bit ne vede 3,2. La scheda madre supporta 8 Giga (16 Giga solo in overclock). Secondo il manuale (pagina 89) non dovrei avere limiti con Vista. Segnalo che il BIOS ha parecchie voci. Di conseguenza, devo studiarmele tutte quante, fino riuscire a trovare quella giusta per convincerlo a riconoscere tutta la RAM!
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per la ram la limitazione è dovuta ai sistemi operativi a 32 bit. anche se qualche problema dovrebbe cmq esseerci visto anche vista 64bit non la riconosce tutta. il p45 (almeno quelli standard) comunque dovrebbe supportare 16gb di ram ddr2 e 8 ddr3. non ti restano che le prove in oc. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema maggiore è stato il fatto che mi erano stati concessi 3 giorni, quando l'ultima volta me ne erano stati concessi 30. Poi, nel momento in cui ho registrato l'orario e la data corretti, Windows XP ha smesso di funzionare. Mi permetta solo o di tentare l'attivazione via LAN (ma con Zone Alarm non in funzione la rete era disconnessa, oppure tramite telefono. La scorsa notte quando ho scritto non avevo voglia di telefonare (era circa la 1.00!). Quote:
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Grandi novità. Sembra che il problema alla RAM abbia dovuto al processore. Sembra che il Pentium D sia limitato.
Tramite BIOS ho overclockato. Con la precente scheda madre avevo il limite di 224 MHz, avendo un processore a 800 MHz. In realtà, se superavo i 215 il sistema non funzionava. Ora, invece, l'ho portato proprio a 224. Non credo che farò altri espermeenti. Un Dual Core a 3,8 GHz penso che andrà più che bene. Con la vecchia scheda madre, il processore overclockato a 215 MHz stava fisso sopra i 60 °C, superando spesso i 70. Con questa scheda madre, la temperatura si è DIMEZZATA! Ecco perché ho voluto provare ad aumentare l'overclock. A 224 MHz sto sotto i 60°, dunque dovrebbe essere possibile aumentare, ma tanto va la gatta al largo che ci lascia il processorino. PS: la scheda madre ricalcola in automatico tutte le altre impostazioni. Per esempio, mi ha decoclkato le RAM Quote:
[q/uote]sembra proprio un'ottima mobo.Sì, sicuramente.
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
per quanto riguarda il supporto della ram ripeto quello che ho detto: intel dichiara per il p45 un supporto di 16gb ddr2 e 8gb ddr3. quello che sta scritto sul libretto asrock è probabilmente un errore (d'altronde non ha senso che in overclock venga supportata più ram) a meno che questa mobo non sia limitata a 8 gb ddr2 (e questo è plausibile, rimane inspiegabile il supporto a 16gb in oc). poi non capisco se la rece dice che arriva a 570 di bus... il tuo processore non si presta ad oc molto pesanti (non quanto i core 2 duo) per questo non riesci ad andare molto lontano in oc (in particolare se è uno smithfield attento alle temperature). inoltre ha probabilmente un fsb wall molto più basso, per via della tecnologia impiegata, delle attuali cpu a 200 mhz di bus. cmq bella mobo |
||
|
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
A proposito, il processore è valutato da Windows Vista con 5 punti. Le RAM, 5,4. Dopo l'overclock (410 MHz in più, per un totale di 3,81 GHz), le RAM sono passate a 5,9. Nei prossimi giorni proverò le due RAM da 2 Giga di un mio amico (Adata) a 1066 con due delle mie da 1 Giga, per vedere se si arriva a 3,2, 5,2 o 6 Giga. Voglio capire se è un limite del processore, delle RAM o qualche impostazione errata nel BIOS.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
mi sembra cmq un bel pezzo di scheda madre
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:44.