|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
CHE SPERANZE HO?? help!!
Ciao ragazzi,
Da ieri l'hard disk del mio vecchio portatile acer, un hitachi travekstar 4200rpm 60 gb, ha iniziato a fare uno strano "clack" ogni tanto... ho controllato l'HD SMART e mi diceva che era tutto ok per cui non me ne sono curato piu di tanto. Tuttavia oggi quel pc non parte piu... fa clack clack e non trova il disco fisso... Per disperazione ho smontato totalmente l'hard disk avendo cura di non farci entrare nemmeno un granello di polvere, e poi l'ho rimontato, stessa cosa. Secondo voi se prendessi un hard disk identico a una decina di euro su ebay, smontassi il piatto da uno e lo montassi su quello funzionante, quali sono le probabilita che riuscirei a recuperare i dati? grazie. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Quote:
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Si, sapevo questa cosa... ma sai in campo informatico ho visto accadere cose che sembravano impossibili...
io mi sa che una decina di euro ce li investo... al limite rompo un altro hard disk... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
le probabilità che funzioni facendo come dici tu stanno a zero
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ma dici per la polvere o per altri motivi?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
C'era questa diatriba su un altro thread tempo fa e la conclusione è che non solo la polvere complica le cose ma anche il reallineamento delle testine con i cilindri dei dischi rendendo la cosa impossibile da realizzare senza l'ambiente e gli strumenti giusti.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Potresti segnalarmi il thread? vorrei leggerlo
grazie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
In tutta sincerità non ne ricordo il titolo ma era proprio in questa sezione. Sto cercando di ritrovarlo
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Provero a comprare un hd uguale e sostituire la scheda logica... ma la vedo dura sopratutto perche il disco ieri l'ho smontato... ma non dovrebbe esserci entrata polvere....
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Aprire il disco dalla parte dei piatti equivale a buttarlo.
Non si parla di polvere, ma di purezza atmosferica, l'altezza di volo delle testine sul piatto è molto più piccola dello spessore di un'impronta digitale, si parla di una 20ina di milionesimi di mm, non è mica un giradischi. Io ti consiglio di richiudere il disco, e se ne prendi uno uguale sostituisci l'elettronica e lo provi. Poi dopo dovrai buttarlo uguale, perchè l'affidabilità è irrimediabilmente compromessa. Smontare i piatti e montarli altrove: qualcuno racconta di averlo fatto, ma lo proverei dopo tutte le altre, proprio per giocare, e non prima del freezer, della botta col cacciavite sull'attuatore a disco acceso, e tutte le altre cose al limiti del sensato, che in una volta ogni tanto danno qualche beneficio, e nel 99% dei casi ti rompono il disco definitivamente. - CRL -
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Comunque quando l'ho smontato ho visto che la testina non era "bloccata" per cui secondo me è successo qualcosa all'attuatore che la fa muovere... per quello pensavo di mettere i piatti altrove...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il problema del clack è nella stragrande maggioranza dei casi una corruzone di alcuni moduli del firmware di controllo dell'attuatore.
Tutto questo si trova sulla scheda elettronica, non c'è alcun bisogno di aprire dalla parte dei piatti. - CRL -
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Quindi ho fatto una gran ca*ata....
Vabeh, vedremo che succedera vi faro sapere... sto tenendo d'occhio un'asta sotto i 10 euro per un disco uguale... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
:Il problema, se fosse quello, si può risolvere cambiando la scheda (magari solo per recuperare i dati), con una di un hdd identico e funzionante ?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Il concetto è proprio quello...
stamattina il sito id aste non ha funzionato e ho perso l'asta per l'hd uguale al mio.... NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO sto bestemmiando in tutte le lingue.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!
:Il problema, se fosse quello, si può risolvere cambiando la scheda (magari solo per recuperare i dati), con una di un hdd identico e funzionante ?