Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2008, 17:17   #1
Winstar
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
CHE SPERANZE HO?? help!!

Ciao ragazzi,

Da ieri l'hard disk del mio vecchio portatile acer, un hitachi travekstar 4200rpm 60 gb, ha iniziato a fare uno strano "clack" ogni tanto... ho controllato l'HD SMART e mi diceva che era tutto ok per cui non me ne sono curato piu di tanto. Tuttavia oggi quel pc non parte piu... fa clack clack e non trova il disco fisso...
Per disperazione ho smontato totalmente l'hard disk avendo cura di non farci entrare nemmeno un granello di polvere, e poi l'ho rimontato, stessa cosa. Secondo voi se prendessi un hard disk identico a una decina di euro su ebay, smontassi il piatto da uno e lo montassi su quello funzionante, quali sono le probabilita che riuscirei a recuperare i dati?

grazie.
Winstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 17:32   #2
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Winstar Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

Da ieri l'hard disk del mio vecchio portatile acer, un hitachi travekstar 4200rpm 60 gb, ha iniziato a fare uno strano "clack" ogni tanto... ho controllato l'HD SMART e mi diceva che era tutto ok per cui non me ne sono curato piu di tanto. Tuttavia oggi quel pc non parte piu... fa clack clack e non trova il disco fisso...
Per disperazione ho smontato totalmente l'hard disk avendo cura di non farci entrare nemmeno un granello di polvere, e poi l'ho rimontato, stessa cosa. Secondo voi se prendessi un hard disk identico a una decina di euro su ebay, smontassi il piatto da uno e lo montassi su quello funzionante, quali sono le probabilita che riuscirei a recuperare i dati?

grazie.
onestamente credo poche.. smontare l'hdd va fatto in camera bianca.. se entra un microscopico granello addio.. spero per te di sbagliarmi..
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 17:44   #3
Winstar
Senior Member

Si, sapevo questa cosa... ma sai in campo informatico ho visto accadere cose che sembravano impossibili...

io mi sa che una decina di euro ce li investo... al limite rompo un altro hard disk...
Old 15-12-2008, 18:20   #4
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
le probabilità che funzioni facendo come dici tu stanno a zero
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 19:37   #5
Winstar
Senior Member

ma dici per la polvere o per altri motivi?
Old 15-12-2008, 21:39   #6
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
C'era questa diatriba su un altro thread tempo fa e la conclusione è che non solo la polvere complica le cose ma anche il reallineamento delle testine con i cilindri dei dischi rendendo la cosa impossibile da realizzare senza l'ambiente e gli strumenti giusti.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 22:37   #7
Winstar
Senior Member

Potresti segnalarmi il thread? vorrei leggerlo
grazie
Old 15-12-2008, 22:51   #8
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
In tutta sincerità non ne ricordo il titolo ma era proprio in questa sezione. Sto cercando di ritrovarlo
Old 16-12-2008, 18:57   #9
Winstar
Senior Member

Provero a comprare un hd uguale e sostituire la scheda logica... ma la vedo dura sopratutto perche il disco ieri l'ho smontato... ma non dovrebbe esserci entrata polvere....
Old 17-12-2008, 00:28   #10
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Aprire il disco dalla parte dei piatti equivale a buttarlo.
Non si parla di polvere, ma di purezza atmosferica, l'altezza di volo delle testine sul piatto è molto più piccola dello spessore di un'impronta digitale, si parla di una 20ina di milionesimi di mm, non è mica un giradischi.

Io ti consiglio di richiudere il disco, e se ne prendi uno uguale sostituisci l'elettronica e lo provi. Poi dopo dovrai buttarlo uguale, perchè l'affidabilità è irrimediabilmente compromessa.

Smontare i piatti e montarli altrove: qualcuno racconta di averlo fatto, ma lo proverei dopo tutte le altre, proprio per giocare, e non prima del freezer, della botta col cacciavite sull'attuatore a disco acceso, e tutte le altre cose al limiti del sensato, che in una volta ogni tanto danno qualche beneficio, e nel 99% dei casi ti rompono il disco definitivamente.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 00:38   #11
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Aprire il disco dalla parte dei piatti equivale a buttarlo.
Non si parla di polvere, ma di purezza atmosferica, l'altezza di volo delle testine sul piatto è molto più piccola dello spessore di un'impronta digitale, si parla di una 20ina di milionesimi di mm, non è mica un giradischi.

- CRL -
superquotone
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 22:27   #12
Winstar
Senior Member

Comunque quando l'ho smontato ho visto che la testina non era "bloccata" per cui secondo me è successo qualcosa all'attuatore che la fa muovere... per quello pensavo di mettere i piatti altrove...
Old 17-12-2008, 23:59   #13
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Il problema del clack è nella stragrande maggioranza dei casi una corruzone di alcuni moduli del firmware di controllo dell'attuatore.
Tutto questo si trova sulla scheda elettronica, non c'è alcun bisogno di aprire dalla parte dei piatti.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 01:26   #14
Winstar
Senior Member

Quindi ho fatto una gran ca*ata....
Vabeh, vedremo che succedera vi faro sapere... sto tenendo d'occhio un'asta sotto i 10 euro per un disco uguale...
Old 18-12-2008, 13:47   #15
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Il problema del clack è nella stragrande maggioranza dei casi una corruzone di alcuni moduli del firmware di controllo dell'attuatore.
Tutto questo si trova sulla scheda elettronica, non c'è alcun bisogno di aprire dalla parte dei piatti.

- CRL -
Domanda da incompetente :Il problema, se fosse quello, si può risolvere cambiando la scheda (magari solo per recuperare i dati), con una di un hdd identico e funzionante ?
Old 18-12-2008, 14:32   #16
Winstar
Senior Member

Il concetto è proprio quello...
stamattina il sito id aste non ha funzionato e ho perso l'asta per l'hd uguale al mio.... NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
sto bestemmiando in tutte le lingue....
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian