Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2008, 15:35   #1
jack lende
Registered User

Iscritto dal: Aug 2008
TOP 100 del 2008: un confronto PS3-360 basato su Metacritic

Condivido con voi questa piccola ricerchina originale che ho fatto.
Ho preso la top 100 videogames del 2008 di Metacritic e l'ho usata come criterio per individuare i giochi da inserire nel computo. I giochi che hanno avuto una prima pubblicazione antecedente al 2008 (come Bioshock PS3 o Mass Effect PC) sono stati eliminati.
Per ogni gioco multi sono state incluse sempre entrambe le versioni, anche se una delle due cadeva fuori dai top 100.
Sono state realizzate 4 colonne, per differenziare i giochi retail da quelli scaricabili e sono stati calcolati i totali pesati sul voto, in maniera tale da ricavare la massa di giochi portata da ogni console al cucuzzaro del divertimento videoludico del 2008.

Ecco i risultati.

http://apps.metacritic.com/search/pr...=&metascore_e=

Ultima modifica di jack lende : 15-12-2008 alle 15:49.
jack lende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 15:53   #2
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da jack lende Guarda i messaggi
Per ogni gioco multi sono state incluse sempre entrambe le versioni, anche se una delle due cadeva fuori dai top 100.
Secondo me questo falsa un po' il risultato. Se prendi i giochi nella top100 per percentuali di critica devi prendere solo quelli. Se una versione e' in top100 e l'altra no probabilmente e' perche' una e' risultata migliore dell'altra.
Old 15-12-2008, 15:58   #3
jack lende
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
Secondo me questo falsa un po' il risultato. Se prendi i giochi nella top100 per percentuali di critica devi prendere solo quelli. Se una versione e' in top100 e l'altra no probabilmente e' perche' una e' risultata migliore dell'altra.
Veramente il risultato sarebbe falsato facendo il contrario. Che senso avrebbe mettere solo per PS3 il gioco X che su PS3 ha preso 83 e su XBOX 360 ha preso 82 (o viceversa) e infliggere 83 punti di distacco?
E' ovvio che vanno messi entrambi. La top 100 viene usata per individuare i giochi, i titoli di rilievo del 2008.

In teoria potevo anche assegnare un voto unico per i giochi multi, visto che si parla di uno scarto di 1-2 punti assolutamente irrilevante ai fini del totale.
Old 15-12-2008, 16:10   #4
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Quote:
Veramente il risultato sarebbe falsato facendo il contrario. Che senso avrebbe mettere solo per PS3 il gioco X che su PS3 ha preso 83 e su XBOX 360 ha preso 82 (o viceversa) e infliggere 83 punti di distacco?
Perche' tra le due versioni multipiatta con voti diversi, uno in Top100 e l'altro no, ci potrebbe essere un'esclusiva o anche un altro titolo multi di una delle due piattaforme che viene esclusa pur avendo voto superiore al titolo in questione.
Old 15-12-2008, 16:13   #5
jack lende
Registered User

Quote:
Perche' tra le due versioni multipiatta con voti diversi, uno in Top100 e l'altro no, ci potrebbe essere un'esclusiva o anche un altro titolo multi di una delle due piattaforme che viene esclusa pur avendo voto superiore al titolo in questione.
No, non viene escluso niente, perché la versione multi (eventualmente) fuori dalla Top 100 viene recuperata appositamente.
Il mio calcolo è fatto per avere meno meccanismi "a soglia" possibili e per non essere troppo sensibile al rumore (perché uno o due punti di media sono rumore).

E poi mi sembra di essere stato abbastanza convincente quando dico che includere un solo multi per la differenza di uno o due punti introduce una differenza che nella realtà è inesistente (entrambe le console hanno goduto di quel titolo). La TOP 100, ripeto, serve solo ad individuare i giochi da inserire nel computo. Invece di usare la TOP 100 potevo chiedere ad un amico quali giochi includere e sarebbe stato uguale: sono due cose slegate (l'inclusione dei giochi e i punteggi) che qui coincidono parzialmente solo perché ho deciso di usare per entrambe la classifica di Metacritic.

Ultima modifica di jack lende : 15-12-2008 alle 16:18.
Old 15-12-2008, 16:18   #6
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Quote:
No, non viene escluso niente, perché la versione multi (eventualmente) fuori dalla Top 100 viene recuperata appositamente.
Come no? ci sono dei titoli nella tua lista che hanno 82 quando nelle posizioni oltre la top100, guardando il link da te postato, che ne sono alcuni non conteggiati con voto 83. Quindi sono conteggiati dei giochi che hanno avuto voto piu' basso di altri esclusi.
Cmq fa poca differenza, ho solo detto la mia.
Old 15-12-2008, 16:23   #7
jack lende
Registered User

Quote:
Come no? ci sono dei titoli nella tua lista che hanno 82 quando nelle posizioni oltre la top100, guardando il link da te postato, che ne sono alcuni non conteggiati con voto 83. Quindi sono conteggiati dei giochi che hanno avuto voto piu' basso di altri esclusi.
I giochi non conteggiati sono fuori dalla top 100 in ogni loro versione, non sono stati esclusi perché qualche altro titolo ha preso il loro posto. Ho detto che quello della TOP 100 è un criterio per decidere quali giochi includere nel confronto e quali no.
Conta la versione con il voto più alto. Poteva contare quella con il voto più basso. Poteva contare la media. E' arbitrario.

In ogni caso sarebbe sbagliatissimo includere singole versioni. Si fallisce l'intento del confronto (anzi, ribadisco che le differenze di voto per le versioni si potrebbero addirittura eliminare).
Old 15-12-2008, 16:29   #8
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Quote:
In ogni caso sarebbe sbagliatissimo includere singole versioni. Si fallisce l'intento del confronto (anzi, ribadisco che le differenze di voto per le versioni si potrebbero addirittura eliminare).
In questo caso bastava semplicemente contare le esclusive in Top100 e ignorare tutti i multipiatta, visto che la differenza e' data solo da quello.
Old 15-12-2008, 16:32   #9
jack lende
Registered User

Quote:
In questo caso bastava semplicemente contare le esclusive in Top100 e ignorare tutti i multipiatta, visto che la differenza e' data solo da quello.
Avremmo perso il giusto peso rappresentato dalle esclusive nel catalogo complessivo del 2008. 400 contro 200 non è uguale a 2600 contro 2400.
Old 15-12-2008, 16:32   #10
Baltico
Senior Member

L'Avatar di Baltico

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
Concordo con Yngwie, in teoria per essere confronto serio tutti i risultati con score > 84 dovrebbero essere out.

Sennò non è più una classifica dei top 100 ma una roba creativa.

Notevole sbattimento comunque, ma i valori lasciano il tempo che trovano in quanto la percezione di un gioco resta sempre e comunque soggettiva (tipo 98 per gta è imho un voto forzatissimo)
Baltico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 16:32   #11
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
mi sfugge lo scopo ...

Non era meglio farlo solo sulle esclusive eventualmente ? Specie vista la vicinanza dai voti dei multipiatta ... perchè includerli ?
Old 15-12-2008, 16:34   #12
jack lende
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Baltico Guarda i messaggi
Concordo con Yngwie, in teoria per essere confronto serio tutti i risultati con score > 84 dovrebbero essere out.
Oddio.
Se in un thread trovi due che stanno discutendo dei cataloghi delle console... ognuno rivendica le esclusive.
Poi uno dice: per PS3 è uscito Prince of Persia!
Anche per 360.
No, tu non lo puoi contare! Per PS3 è uscito Prince of Persia!

Praticamente diventa come un'esclusiva. E perché?

Lo vogliamo capire che il calcolo si svolge in due pezzi separati? Individuazione dei titoli e assegnazione dei punti? Che non ha senso prendere un titolo multi ed assegnarlo ad una delle due?
Ma, dico, siamo su hwupgrade oppure no?

Quote:
Originariamente inviato da Baltico Guarda i messaggi
Sennò non è più una classifica dei top 100 ma una roba creativa.
Non è una classifica infatti.
E' un calcolo che vuole rispondere alla domanda: "In che misura ogni console mi propone il meglio del 2008?".
Quindi prima si deve individuare il meglio del 2008 (ed è quell'elenco di giochi): poi si procede a pesare.
Potevo decidere di far contare ogni gioco 1, e mettere una crocetta o un pallino. Ho deciso di usare il voto di metacritic per far pesare le differenze tra i vari titoli. Potevo decidere di assegnare un unico voto ai multi. Non l'ho fatto perché ho deciso di fare pesare pure questo. Ma parliamo di ragionamenti che intervengono sul punteggio, non sulla selezione dei titoli che è un'altra cosa.

Ultima modifica di jack lende : 15-12-2008 alle 16:49.
Old 15-12-2008, 16:35   #13
jack lende
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
mi sfugge lo scopo ...

Non era meglio farlo solo sulle esclusive eventualmente ? Specie vista la vicinanza dai voti dei multipiatta ... perchè includerli ?
Già risposto su.
Old 15-12-2008, 16:45   #14
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
mi sfugge lo scopo ...

Questa volta ti quoto.

Quote:
Lo vogliamo capire che il calcolo si svolge in due pezzi separati? Individuazione dei titoli e assegnazione dei punti? Che non ha senso prendere un titolo multi ed assegnarlo ad una delle due?
Ma, dico, siamo su hwupgrade oppure no?
Abbi pazienza, ma se fai un'elaborazione del genere devi anche poter tollerare che qualcuno non condivida il metodo che hai utilizzato.
Siccome hai messo i punti ed un totale, io trovo la cosa abbastanza inutile perche' il risultato, per come l'hai sviluppato, viene influenzato solamente dal numero di esclusive nel top100 e il ripescaggio dei multipiatta li rende di fatto inifluenti al conteggio. Poi ho solo detto la mia.
Old 15-12-2008, 16:46   #15
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Già risposto su.
ho visto ora ...
Old 15-12-2008, 16:51   #16
jack lende
Registered User

Quote:
perche' il risultato, per come l'hai sviluppato, viene influenzato solamente dal numero di esclusive nel top100 e il ripescaggio dei multipiatta li rende di fatto inifluenti al conteggio. Poi ho solo detto la mia.
Il ripescaggio dei multipiatta serve a non introdurre disparità che non esistono. Lo scopo non è introdurre disparità... se una cosa è pari è pari.
Includere i multi serve a dare il giusto peso alle esclusive, tutto qua.

Comunque qui è tre ore che si fanno sosfismi sul metodo e non si commentano i risultati.
Io l'ho detto nell'altro thread che volevo fare questo calcolo: i due cataloghi del 2008 si equivalgono. Con ogni console giochi al meglio che è uscito.

Ultima modifica di jack lende : 15-12-2008 alle 16:55.
Old 15-12-2008, 16:55   #17
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
E' il tuo elaborato e non vorrei criticare, ma sono abbastanza d' accordo con le osservazioni fatte: magari al tutto avrebbe giovato inserire, per esempio, un asterisco che evidenziasse i titoli Top 100 come criterio di differenziazione.

Poi personalmente, e magari è un mio limite, mi sfugge lo scopo del lavoro, per non dire il significato del totale nella tabella...
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 16:59   #18
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Quote:
Comunque qui è tre ore che si fanno sosfismi sul metodo e non si commentano i risultati.
Il risultato e' che PS3 ha 5 esclusive in top100 mentre la 360 soltanto 3. Non ne vedo altri. Sul resto ho gia' detto tutto.
Old 15-12-2008, 17:02   #19
jack lende
Registered User

Comunque, per chi ci tiene, tagliando fuori le versioni multi che cadono fuori dalla top 100 succede che:

Battlefield e Prince of Persia contano come esclusive PS3

Tiger PGA Tour, NBA 2K9 e Pure contano come esclusive 360

...ditemi voi che senso avrebbe. Poco cambia comunque.
Old 15-12-2008, 17:04   #20
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
Quote:

Io l'ho detto nell'altro thread che volevo fare questo calcolo: i due cataloghi del 2008 si equivalgono. Con ogni console giochi al meglio che è uscito.
Io non ho capito il risultato. Praticamente dopo tutto il conteggio te dici che il catalogo Ps3 è stato migliore di quello X360 nel corso del 2008 ed indichi di quanto, giusto?

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian