|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Miglior attore protagonista…and the winner is…
Nella mia vita videoludica sono stato sempre portato ad una forte immedesimazione verso il protagonista principale e quindi ho sempre apprezzato quei giochi dove colui che dovevo impersonare veniva presentato in tutte le sue sfaccettature, dalle piu’ superficiali ( “musicalita’” del nome/nickname, aspetto grafico/caricaturale) a quelle piu’ profonde (carattere, storia, background).
Vi propongo una lista (in rigoroso ordine alfabetico), anche se siete assolutamente liberi di proporre qualsiasi protagonista, basta che sia per videogiochi per PC e che abbia un nome unico per tutti, quindi ad es. esclusi i protagonisti dei vari RPG Morrowind, Oblivion ecc.. Chiaramente in questo modo la lista comprende quasi esclusivamente FPS o Avventure Grafiche: PROTAGONISTA GIOCO NOMINATION Duke Nukem (Il Duca) (Duke Nukem) 5 Guybrush Threepwood (Monkey Island) 5 Max Payne (Max Payne) 3 Geralt di Rivia (The Witcher) 2 Kate Walker (Syberia) 2 Avatar (Ultima) 1 Blair (Wing Commander) 1 Cate Archer (No One Lives Forever) 1 James Sunderland (Silent Hill 2) 1 Kyle Katarn (Dark Forces / Jedi Knight) 1 Lara Croft (Tomb Raider) 1 Matt Baker (Brothers in arms) 1 Sam Fisher (Splinter Cell) 1 Serious Sam (Serious Sam) 1 Tommy Vercetti (GTA: Vice City) 1 Altaïr Ibn-La'Ahad (Assassin’s Creed) April Ryan (Dreamfall: the longest journey) Billy Candle e Ray McCall (Call of juarez) Chris Redfield (Resident Evil) Christof Romuald (Vampire) Codename 47 (Hitman) Commander Shepard (Mass Effect) Cutter slade (Outcast) Dante (Devil May Cry) Dirk the Daring (Dragon’s Lair) Edward Carnby (Alone in the Dark) Ethan Thomas (Condemned: Criminal Origins) George Stobbart (Broken Sword) Gordon Freeman (Half Life) Groove Champion (Swinger) (Interstate '76) Il Principe di Persia (Prince of Persia) Indiana Jones (Indiana Jones) J.C. Denton (Deus Ex) Jack Carter (Far Cry) Jack (BioShock) Jake Dunn (Nomad) (Crysis) Jim Raynor (Starcraft) Lucas Kane/Carla Valenti (Fahrenheit) Master Chief (Halo) McCoy (Blade Runner) Nameless One e Annah (Planescape Torment) Postal Dude (Postal) Raziel (Legacy of Kain) Sam & Max (Sam & Max) Sareth (Dark Messiah) Tom Conlin (Medal of Honor: Pacific Assault) Tommy Angelo (Mafia) Tommy (Prey) Victoria McPherson e nonno Guy (Still Life) Wayne Holden (Lost Planet: Extreme Condition) William Joseph Blazkowicz (Wolf 3D) Zak McKracken (Zak McKracken) Ecco la mia personale classifica: 1) Max Payne 2) Kate Walker (Syberia) 3) Tommy Angelo (Mafia) 4) Lucas Kane/Carla Valenti (Fahrenheit) Ultima modifica di radilov : 30-06-2009 alle 15:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Selvazzano Dentro Metropoli (Padova)
|
Per me la top 10 è:
1 - Duke Nukem (Duke Nukem) [Un mito, punto] 2 - Guybrush Threepwood (Monkey Island) [Lol ![]() 3 - Dante (Devil May Cry) [Troooppo Sborone ![]() 4 - Tommy Angelo (Mafia) [Gran gioco, gran protagonista] 5 - Max Payne (Max Payne) [Beh, max è max] 6 - J.C. Denton (Deus Ex) [Un pò silenzioso ma con le sue buone uscite] 7 - Il Principe di Persia (Prince of Persia) [Adoro la serie, il principe è abbastanza principesco nelle sue uscite] 8 - Jack Carter (Far Cry) [ho giocato Far Cry 12 volte...] 9 - Geralt di Rivia (The Witcher) [Donnaiolo simpaticone] 10 - Tommy (Prey) [Che brutta avvventura, poraccio (chi sa capisce] E riservo una nomination speciale per: William Joseph Blazkowicz (Wolf 3D) [Il mio primo sparatutto in prima persona ![]()
![]() |
#3 |
|
James Sunderland - Silent Hill 2
Jack Carver - Far Cry Tommy Vercetti - GTA Vice City per adesso metto questi.... |
![]() |
![]() |
#4 |
|
Duke Nukem sopra tutti!!!
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
geraldo.
punto. (secondo classificato a un'incollatura: cutter slade di outcast) ![]() miglior attore non protagonista: morte di PT. punto. (secondo classificato a un'incollatura: harold di F3) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
E dov' è Serious Sam ?
Mamma, sono un taglialegna !!!
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
manca il criceto di baldur's gate 2.
comunque direi kate walker |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
1 - Geralt di Rivia (The Witcher)
2 - Tommy Angelo (Mafia) 3 - Il Principe di Persia (Prince of Persia
![]() |
#9 |
|
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() ...facciamo cosi', mano a mano che arrivano segnalazioni e nuove nomination cerchero' di aggiungerle alla lista di riferimento... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Di solito agli Oscar si divide tra protagonisti femminili e maschili.
![]() Maschile: 1) Il Duca. (Forse i più giovincelli non hanno mai avuto occasione di vederlo all'opera ... e forse non lo vedranno mai...) 2) Max 3) Sam Femminile: 1) Darei un ex-aequo alle due K/Cate, Archer e Walker. 3) Lara Menzione speciale ad Anezka (la suora di Vampire Masquerade:Redemption) e al prete di Half-Life 2, quello a Ravenholm. Suora .. prete... so' mistico stasera.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA Ultima modifica di WebWolf : 15-12-2008 alle 15:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Nel primo cilindro d'oneal...ancora sottoforma di progetto...
|
Allora per me la top 10 è questa:
1- Tommy Vercetti 2- Conlin (protagonista di mohpa) 3- Payne 4- Il Duca ![]() 5- Jimmy Raynor (se si scrive cosi...da starcraft) 6- Jack Carver 7- Numero 47 da hitman (troppo togo ![]() 8- Billy Candle (da call of juarez) 9- Il reverendo Ray McCall (sempre da call of juarez) 10- Gordon Freeman
![]() |
#13 | ||
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#14 | ||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Le mie nomination
Miglior Attore Protagonista: Max Payne (Max Payne I): Quote:
Quote:
Quote:
Minsc (Baldur's Gate I-II) Quote:
Quote:
Quote:
Aya Brea (Parasite Eve) Ayame (Tenchu) Quote:
Quote:
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Tra quelli proposti direi (in ordine di preferenza personale):
- Guybrush Threepwood (Monkey Island) - Indiana Jones - McCoy (Blade Runner) - Zak Mc Cracken - Sam Fisher (Splinter Cell) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Lecco
|
mia personale classifica
-1 propongo un personaggio NEW: Matt Baker(brothers in arms, secondo me è un protagonista veramente spettacolare, in tutte le sue sfumature, soprattutto nell ultimo episodio uscito, io lo adoro) -Lara croft, come non amarla -Niko Bellic, fino ad ora mi ha entusiasmato molto la sua avventura e le sue sfumature, un vero personaggio. -Dante&Nero, che sbroffi, ma che idoli.
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
L'Avatar di Ultima.
![]() |
#20 |
Member
|
Ho aggiunto nella lista le nomination fino a qui inserite (quelle di ciascuno in prima posizione).
Strano che ancora Gordon Freeman e Tommy Angelo siano a quota zero. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.