|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
FPS: lento-veloce-lento-veloce-lento-veloce
Allora.
Ho una Geforce 9500 GT. Ho già sentito che non è effettivamente sto gran pezzo di hardware ma a parte questo... Il problema è che mi dà dei grattacapi piuttosto strani. In "Florensia", un mmorpg, la simpatica scheda video mi dà un framerate ottimale, poi tutto insieme, senza cambi di ambientazione, impostazioni, aumento di poligoni, diminuisce fastidiosamente. Il tutto è ancora giocabile, ma insomma! Ho appena fatto un upgrade di tutto il sistema fatemelo pompare sto computer. Ho già provato ad impostare i settaggi al minimo. Non ho applicazioni in background (a parte il nod32). Per il resto ho un amd athlon x2 6000, 2gb di Ram, una scheda madre asus m2n-x plus il tutto su Xp. A parte 'sto Florensia, lo stesso problema mi si presentava con un altro mmorpg (che ho voluto provare solo per vedere come mi girava la grafica, neanche mi ricordo il nome) e con il dolphin, l'emulatore del gamecube (e lì il rallentamento è invece davvero fastidioso). I driver della scheda video sono ovviamente aggiornati. Che posso fare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
fai un 3d mark 05 e vedi il punteggio che fa...
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: AMD Ryzen™ Threadripper™ 9960X w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: GIGABYTE TRX50 AERO D | RAM: TeamGroup T-CREATE MASTER DDR5 96GB @ 6400MHz (CTCMD596G6400HC32AQC01) | VGA: ASUS ROG Astral GeForce® RTX™ 5080 OC Edition 16GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: SAMSUNG 9100 PRO 1TB | SSD_2: SAMSUNG 9100 PRO 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 | OS: Microsoft Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Allora, ho scaricato sto 3dmark05 e ho fatto il test
i risultati suppongo siano questi: Gt1 Return to proxycon = 25.15fps (come succede per le altre applicazioni va a 40fps per un po' poi scende inesorabilmente a 5 per poi tornare a 40 per poi riscendere...) Gt2 Firefly Forest = 13.31fps (come sopra ma con momenti più lunghi di bassa framrate) Gt3 Canyon Flight = 21.69fps (nei momenti migliori va a 30 fps. scende a 5. ritorna a 30...) Per quanto riguarda la cpu mi da': Cpu1=1.69fps Cpu2=2.99fps Inoltre dice 3DMark Score: 4842 3DMarks CPU Score: 3370 CPUMarks Tutto ciò è aramaico per me. Capisco solo che anche il programma mi dice subdolamente o 1) hai un sistema da schifo o 2) c'è qualche problema. Grazie mille per la risposta comunque!! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a quanto è settato il pci-ex?
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: AMD Ryzen™ Threadripper™ 9960X w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: GIGABYTE TRX50 AERO D | RAM: TeamGroup T-CREATE MASTER DDR5 96GB @ 6400MHz (CTCMD596G6400HC32AQC01) | VGA: ASUS ROG Astral GeForce® RTX™ 5080 OC Edition 16GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: SAMSUNG 9100 PRO 1TB | SSD_2: SAMSUNG 9100 PRO 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 | OS: Microsoft Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ok almeno sono sicuro che ci sia qualcosa che non va!
Nel bios non sono riuscito a reperire alcuna informazione sul pci express, dove posso trovarlo? Ho provato a cercare su google come capirlo da solo, ma mi sono perso nella rete... Non ho trovato nulla neanche nel cd della scheda madre (in cui ovviamente non hanno incluso un manuale, troppo comodo...) Non sono un neofita di computer, ma sono abbastanza ignorante da aver bisogno di un vocabolario Computerese-italiano... Di nuovo grazie comunque. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
|
Prova a scaricare il programma CPU-Z che dovrebbe darti dei dati anche sul PCI-E. Intanto che ci sei prova a scaricare anche GPU-Z cosa da vedere se durante il test tutti i paramentri sono nella norma, come T, frequenza, ecc..
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
ok, allora entrambi mi dicono che il pci-ex va a 16x. Il che è normale, suppongo...
A questo punto non so, inizio a pensare che il problema sia la scheda madre. Ultimamente per accendere il pc ogni volta devo resettare/spegnere e riaccendere minimo un paio di volte. Che disgrazia. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
http://www.memtest.org/
Scarica la versione ISO, masterizzala su un cd riscrivibile e fai un bel test delle memorie.. parte da solo e fa tutto in automatico, fagli fare almeno 3 cicli completi e poi dicci. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Niente! Anche sto memtest mi fa lo gnorri.
Avete un'ultima dritta prima che vada direttamente dal rivenditore con lo scontrino a farmi cambiare... a farmi cambiare che poi? boh proverò a illustrare i miei problemi e a farmi consigliare da loro. Così mi imparo ad assemblare tutto da solo. Comunque ancora per un po' di giorni non mi muovo. Se avete davvero qualche altro asso nella manica, vi prego, illuminatemi, potrebbe essere la soluzione ai miei problemi! Grazie di nuovo a tutti! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ok.. le memorie sono OK.
Comunque non ho capito.. ma ti sei reinstallato tutto il sistema?!?! Togli quello schifo di XP 64 bit. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
ma io ho xp 32bit! mai neanche lontanamente mi ha sfiorato l'idea di automutilarmi con la versione a 64bit!
Bè, il sistema era abbastanza vecchiotto, quindi mi sono ricomprato scheda madre, video, processore, ram e hard disk. E questo è il risultato dei miei ben spesi risparmi!! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
che driver video hai?
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
gli ultimi disponibili: versione 6.14.11.8048
ho scartato l'opzione driver perché non c'è stato miglioramento né prima né dopo. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Bho.. a questo punto se sei sicuro che non sono altri componenti del pc, provando con un'altra vga, è di sicuro la scheda video o sono i drivers.. io opterei più per i secondi.. ma che temperature hai con GPU-Z per la VGA?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Si aggira il tutto sempre intorno ai 50 gradi. massimo 3 gradi più 3 meno.
Non è normale come cosa? Su tutto, penso sia la scheda madre per il problema che mi dà riguardo all'accensione (devo accendere, non parte neanche il video, resettare, parte e si blocca al post, resettare, non resetta, spengo, riaccendo, non si riaccende, aspetto un po', riaccendo, riparte si blocca alla schermata di caricamento di Windows xp, resetto alla fine parte...) Però pensandoci bene, che sia la scheda video che fa interferenza in qualche modo? O forse no, da neofita penso proprio sia la scheda madre. Su tutto, questo problema si è acutizzato ultimamente. Non vorrei non poter più accendere ad un certo punto... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
l'hardisk è deframmentato?
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
ahia. punto dolente. effettivamente no.
Magari lo metto a deframmentare stanotte? Me becco un'ottima dose di radiazioni... senza contare il fantastico ronzio... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
niente, neanche il format è servito a molto.
Suppongo di riportare il tutto in negozio lunedì. Ah, quale umiliazione! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
nono, li te lo daranno tale e quale, anzi si prendono le viti e ti chiedono minimo 20€(da me cosi fanno, da te non so)
prova a fare un backup dei dati, controlla che da bios tutto è come dovrebbe essere formattare ed installare SOLO: sistema operativo tutti i service packs drivers scheda madre drivers scheda video defrag 3dmark defrag e prova a vedere quanti punti fai (una cosa, non dare retta allo score cpu, quello è un test di m*rda che fa andare a 1\2fps anche le cpu piu potenti) facci sapere |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
il BIOS è aggiornato?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.