|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Problema installazione Ubuntu
Ragazzi ho da ieri un notebook acer con vista. Ho deciso stasera di installare ubuntu, durante l'installazione ho lasciato partizionamento manuale ma a quanto pare mi ha cancellato windows! In pratica adesso ho solo ubuntu nel pc, ma scusate il partizionamento manuale non dovrebbe essere per i neofiti a non creare casini???
Tra l'altro nella scatola del notebook non c'era il cd di vista, come faccio a reinstallare vista?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Si scusa intendevo dire il partizionamento automatico. Il fatto è che quando riavvio il pc mi fa partire direttamente ubuntu senza chiedermi cosa scegliere fra ubuntu e vista.... Questo vuol dire che Vista mi è stato cancellato?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
lo vedi da:
sudo fdisk -l oppure da gparted vedi se la partizione windows e' rimasta |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
Poi immagino tu non abbia fatto i dvd di ripristino (che però possono non servire a nulla se tu hai piallato anche la partizione, questo dipende dai produttori di pc). Se vuoi rimettere vista, procurati un suo dvd senza seriale e poi ci butti dentro quello del notebook. Avrai anche il vantaggio di avere una copia pulita e relativamente personalizzata di vista
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ma se faccio sudo etc mi vede le partizioni di windows eventualmente anche quella nascosta fatto appositamente per il ripristino??
Altrimenti gparted come lo installo? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
che ti dice:
sudo fdisk -l ? gparted c'e' gia' |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
sudo fdisk -l mi da questo:
Device Boot Start End Block ID System /dev/sda1 * 1 29267 235087146 83 Linux /dev/sda2 29268 30401 9108855 5 Extended /dev/sda5 29268 30401 9108823+ 82 Linux swap/solaris Però non so se così mi veda anche l'eventuale partizione nascosta |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
non ci sono tracce di windows
l'estesa contiene altre partizione a sua volta |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:51.