Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2008, 12:14   #1
araja85
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
è possibile aggiornare il laptop?

salve prima di tutto mi presento, mi chiamo alessandro e sono un utente nuovo del forum; la mia domanda riguarda la possibilità di effettuare un aggiornamento delle componenti hardware del mio notebook.
Io possiedo un Asus a7vb-r003h, controllando in internet ho notato che la mia scheda video è una PCIe in teoria queste schede non dovrebbero esser integrate giusto? quindi mi chiedevo se era possibile sostituirla con un modello superiore. Una domanda simile vale per il processore ho letto che il mio M Processor 740 avendo un socket 478 può essere sostiruito con un core 2 duo che a quanto pare monta su stessi socket; ora la mia domanda è secondo voi è possibile effettuare questi aggiornamenti?

Grazie anticipatamente =)e
araja85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 20:17   #2
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da araja85 Guarda i messaggi
salve prima di tutto mi presento, mi chiamo alessandro e sono un utente nuovo del forum; la mia domanda riguarda la possibilità di effettuare un aggiornamento delle componenti hardware del mio notebook.
Io possiedo un Asus a7vb-r003h, controllando in internet ho notato che la mia scheda video è una PCIe in teoria queste schede non dovrebbero esser integrate giusto? quindi mi chiedevo se era possibile sostituirla con un modello superiore. Una domanda simile vale per il processore ho letto che il mio M Processor 740 avendo un socket 478 può essere sostiruito con un core 2 duo che a quanto pare monta su stessi socket; ora la mia domanda è secondo voi è possibile effettuare questi aggiornamenti?

Grazie anticipatamente =)e
Ciao, la scheda video forse si ma non ti so aiutare..il processore può essere sostituito ma non con un dual core!! Il processore più performante che potrai montare è il pentium M 780 da 2,26 ghz 2mb cache e 533 di fsb...Il socket dei core duo, e dei primi core2 duo, è 478/479 Mpga o meglio detto socket M mentre tu hai un socket 479. Ciò vuol dire che i core duo riescono anche ad entrare nel tuo socket ma, appartenendo a generazioni diverse, il chipset non li supporta!
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000
§pier§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 20:32   #3
araja85
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da §pier§ Guarda i messaggi
Ciao, la scheda video forse si ma non ti so aiutare..il processore può essere sostituito ma non con un dual core!! Il processore più performante che potrai montare è il pentium M 780 da 2,26 ghz 2mb cache e 533 di fsb...Il socket dei core duo, e dei primi core2 duo, è 478/479 Mpga o meglio detto socket M mentre tu hai un socket 479. Ciò vuol dire che i core duo riescono anche ad entrare nel tuo socket ma, appartenendo a generazioni diverse, il chipset non li supporta!
Cavolo io speravo si potesse agire anche sul processore, e se trovassi invece una scheda madre a poco prezzo? se non sbaglio i modelli sucessivi al mio montano core 2 duo; lo sò probabilmente mi stò illudendo però continuo a SPERARE
Old 10-12-2008, 21:57   #4
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Quote:
Cavolo io speravo si potesse agire anche sul processore, e se trovassi invece una scheda madre a poco prezzo? se non sbaglio i modelli sucessivi al mio montano core 2 duo; lo sò probabilmente mi stò illudendo però continuo a SPERARE
Beh le schede madri sono disegnate appositamente per ogni portatile,0 quindi se per la generazione di notebook dopo la tua, per intenderci quella che monta i core duo, la linea è rimasta esattamente la stessa del tuo portaile (ma ne dubito) allora ok, altrimenti sarà impossibile montarla..Ma poi scusa, hai davvero bisogno di un dual core? Non credere a priori che i dual core siano più veloci dei single core..anzi lo sono solo nel multitasking e nei programmi creati a posta (photoshop ad esempio) o magari nelle conversioni video e nelle scansioni..quindi se non ne hai bisogno è inutile e infatti molto spesso è solo uno sfizio avere un dual core..
Se davvero vuoi un portatile veloce nell'aprire le applicazioni prendi un bell'hard disk a 7200 rpm e vedrai che velocità!! Aggiungici magari un bel 2gb di ram, se sono supportati, in dual channel e magari un pentium m770 (ne ho visto uno su ebay.de a 50€) e avrai un ottimo portatile che sarà battuto dai dual core solo nel multitasking e nelle applicazioni crete a posta per loro..
Come ti dicevo prima, molto spesso imputiamo la velocità di un pc (nelle applicazioni base) al processore mentre ciò dipende dalla velocità di rotazione dell'hard disk, ti consiglierei quindi di sostituire tale componente per ottenere un ottimo incremento di prestazioni.
Spero di esserti stato utile, ciao!
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000
Old 11-12-2008, 09:43   #5
araja85
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da §pier§ Guarda i messaggi
Beh le schede madri sono disegnate appositamente per ogni portatile,0 quindi se per la generazione di notebook dopo la tua, per intenderci quella che monta i core duo, la linea è rimasta esattamente la stessa del tuo portaile (ma ne dubito) allora ok, altrimenti sarà impossibile montarla..Ma poi scusa, hai davvero bisogno di un dual core? Non credere a priori che i dual core siano più veloci dei single core..anzi lo sono solo nel multitasking e nei programmi creati a posta (photoshop ad esempio) o magari nelle conversioni video e nelle scansioni..quindi se non ne hai bisogno è inutile e infatti molto spesso è solo uno sfizio avere un dual core..
Se davvero vuoi un portatile veloce nell'aprire le applicazioni prendi un bell'hard disk a 7200 rpm e vedrai che velocità!! Aggiungici magari un bel 2gb di ram, se sono supportati, in dual channel e magari un pentium m770 (ne ho visto uno su ebay.de a 50€) e avrai un ottimo portatile che sarà battuto dai dual core solo nel multitasking e nelle applicazioni crete a posta per loro..
Come ti dicevo prima, molto spesso imputiamo la velocità di un pc (nelle applicazioni base) al processore mentre ciò dipende dalla velocità di rotazione dell'hard disk, ti consiglierei quindi di sostituire tale componente per ottenere un ottimo incremento di prestazioni.
Spero di esserti stato utile, ciao!

Il fatto è che io uso sia photoshop che cinema 4d quindi cosa mi consihgli??i 2 gb di ram li ho già montati, di hard disk e scheda video cosa mi consiglieresti?
Old 11-12-2008, 11:12   #6
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Quote:
Il fatto è che io uso sia photoshop che cinema 4d quindi cosa mi consihgli??i 2 gb di ram li ho già montati, di hard disk e scheda video cosa mi consiglieresti?
Beh il vantaggio del dual core in questi campi è che svlogerebbe il lavoro più in fretta, quindi, in questo caso ti sarebbe utile se non volessi sprecare del tempo..
Un altro vantaggio del dual core è che nelle applicazioni pesanti che ora con la cpu al 100%, non consentendoti di fare nient'altro, con il dual core, la cpu sarebbe al 50% e potresti continuare a lavorare e svolgere altro, avendo ancora un'altra cpu a disposizione. Prova ad esempio una conversione video ora con il pentium M e vedrai che salendo la cpu al 100% il pc si rallenterà e non ti consentirà di fare niente, con un dual core invce, avresti la cpu al 50% e ptoresti svogere altre applicazioni.
Come scheda video non saprei consigliarti poichè non me ne intendo, ma sei certo di averne bisogno?
Come hard disk hai un sata o un ata??
Se hai lo sfizio del dual core, io un'idea l'avrei..ovvero: dato che non c 'è stato un grande distacco di valore tra i pentium M e i primi core Duo, io venderi il portatile, che con 2 Gb di ram farà gola a molti, per almeno 250, o anche 300€ se ci riesci, e aggiungendoci un centinaio di euro comprerei un portatile dual core..sempre che ne abbia bisogno..
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Lo smartphone da comprare oggi è ...
2 super caricatori multipli da 600W o 22...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian