|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |||
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
[C/C++] Come
Non programmo da un bel po di tempo e non ricordo come si usano le variabili globali.
Ho scritto qualcosa ma ottengo errori di compilazione (uso DevC++ o Code::Blocks). Allora... Ho creato un progetto. Ci stà il .h Quote:
Quote:
Quote:
Non so come risolvere. In pratica: ho due strutture, nodes e edges, e voglio due vettori globali di queste struct globali, perchè voglio utilizzarle ovunque (in tutte le funzioni di tutti i files (che saranno più dei due che ho messo sopra)). Come faccio? |
|||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Ho dimenticato di completare il titolo del topic e ora non riesco a editare.
Sono uno sbadato, mi spiace. Speriamo qualcuno entri a leggere lo stesso. PS: ho cut/copy il codice, e nel farlo ho perso l'indendatura. Spero riusciate a leggerlo cmq. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Non ho mai usato i due IDE da te citati, ma penso che l'errore sia dovuto alla doppia inclusione del .h
Prova rimuovendo una delle due inclusioni. ^^ |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
prova a toglioere ...
Codice:
extern nodesptr nodes_list; extern edgesptr edges_list; perchè includendo il file h automaticamente includi anche le 2 variabili ... quindi non dovresti dichiararle in quel modo ... lo dovevi fare se stavano in un altro file .c , mentre invece stanno in un file .h. fammi sapere |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Member
|
Quote:
[quote] prova a toglioere ... Codice: [quote] extern nodesptr nodes_list; extern edgesptr edges_list; Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
|
Hai messo queste due linee:
Codice:
nodesptr nodes_list=NULL; edgesptr edges_list=NULL; Queste due linee sono da rimuovere dal .h e sono da sostituire con una dichiarazione extern (cosi' che puoi "vedere" le variabili da tutti i file .c che lo includono). La dichiarazione andra' poi fatta in UN SOLO file sorgente (per esempio, quello che contiene il main()).
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Già, è così...
Adesso funge, grazie... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.