|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
[HELP] Creare stampo per fare copia di un oggetto in plastica
Raga avrei necessità di relizzare una specie di disco in plastica con 2 sporgenze sopra e sotto (difficile spiegare, se riesco metto uno schizzo in 3D).
Volevo sapere, dato che sarebbe una copia, possedendo il modello originale: 1) come creo lo stampo? 2) con che materiale? 3) come faccio a fondere la plastica? e soprattuttto che tipo di plastic usare? Ringrazio tutti per le risposte
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
|
c'era un sito dove spiegava per filo e per segno come si faceva, in pratica era un rettangolo in cui in basso c'era il pezzo, in alto la resistenza di un forno, tu tieni per pochi secondi il foglio di plastica in alto che si scaldi e poi la porti giu velocemente, in modo che prenda la forma del pezzo, e intorno al pezzo dei forellini, dove si congiungevano ad una aspirapolvere per otterenere la forma perfetta del pezzo, ora controllo, magari ti può interessare
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dici per lo stampo? perchè per il pezzo ho necessità che sia di plastica xkè mi serve l'elasticità unita alla resistenza tipica di qst materiale
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
è chiaro, per lo stampo, nell'ipotesi che tu voglia stampare la copia a partire dalla plastica fusa. altrimenti lo stampo puoi farlo in metallo usando un tornio... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
oppure fai il modello in 3d e poi te lo fai stampare in resina
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
io ti posso dire il metodo che usavo quando lavoravo in una ditta di stampi in alluminio per suole di scarpe (principalmente ero il gessarolo
Mi davano la suola da copiare incollata su un piano rettangolare, il piano lo chiudevo ermaticamente con 2 lastre d'acciaio ad L più alte del ripiano+suola e lo mettevo a circa metà altezza delle lastre con degli spessori sotto, si passava il tutto a pennello con un liquido per evitare che la gomma s'incollasse, poi si prendeva la gomma si metteva il reagente e si versava lentamente per evitare le bolle ( si passava anche il pennello nei punti difficile per togliere le bolle d'aria) fino a coprire la suola in legno o plastica e lasciando 2/3 cm dal bordo delle lastre d'acciaio, una volta indurita versavo la scagliola mescolata ad acqua per riempire i cm rimanenti, quando stava per indurire toglievo la scagliola in eccesso con una barretta di ferro tipo righello avendo come battuta i bordi delle lastre ad L. Una volta seccato anche questo apri il tutto e estrai la suola (o qualsiasi cosa ti interessa copiare Cmq usando lo stesso metodo puoi fare anche l'altra faccia come coperchio. Una volta chiuso fai un foro per far entrare la plastica da colare a pressione ed il gioco è fatto, apri prendi il pezzo togli le bave ed hai la copia. capisco che il metodo è un pò complicato sia per i materiali che per attrezzature etc. però ti può dare qualche idea, poi principalmente mi piaceva spiegare sto procedimento
bluray Ultima modifica di dEUS : 09-12-2008 alle 17:19. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
questo è più o meno qll che dovrei realizzare:
![]() Le dimensioni all'incirca sono: diametro esterno: 2,5cm diametro cerchio interno: 0,9 e 1,2 cm (largo 3mm) altezze: tutte di 3mm lunghezz rettangolo: 10cm
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
|
Cos'è? Sembra la chiavetta per le macchine dell'autopista.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Sarebbe?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Hai presenti alle sagre gli autoscontri? L'autopista?
Ecco i proprietari della giostra per mettere in ordine le macchinine non usano il classico gettone ma una "chiavetta" che non è altro che un gettone con una specie di prolunga che gli impedisce di scivolare all'interno.. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
mai vista
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Hai presente il gettone? Bene lo infili e scaduto il tempo della corsa come dire l'hai perso.
Chi invece per lavoro deve continuare a spostare "macchinette" tutto il giorno usa sempre un gettone però con un prolungamento non so come spiegarti però assomiglia molto al disegno che hai postato. Questo impedisce al gettone di scivolare dentro e quindi si corre sempre.. almeno alle sagre dalle mie parti si vedeva spesso sta cosa.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.