Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2008, 10:43   #1
francescox87
Senior Member

L'Avatar di francescox87

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Caserta
OpenSuse Community, installazione e partizionamento

Ciao ragazzi,a lavoro mi è stato chiesto di preparare un server con Open Suse Community , attualmente io sono proprio a digiuno di linux, mi è stato detto (da persone che devono installare del software su questo server) che devo avere un raid compatibile con linux e mi hanno scritto una nota : "Rindondanza dischi Raid 1" mi dite che scheda madre posso montare per andare sul sicuro riguardo a questa compatibilità del raid?che processore mi consigliate?Se metto 4gb di ram il sistema me le legge?

Mi è stato poi detto di partizionare il disco in questo modo Root 10% /Var 25% e il restante in /HOME, come faccio ad effettuare questo partizionamento? Avete delle guide da consigliarmi per fare questo? Ho circa una settimana di tempo per capire come fare, vi ringrazio anticipatamente.
Francesco
francescox87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 13:37   #2
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
http://en.opensuse.org/Installation
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 23:11   #3
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
1) solitamente i controller per raid te li trova in automatico suse, sicuramente con i chipset intel (intel rilascia molto per linux solitamente) e con controller ibm... non so dirti altri marchi, ma solitamente i controller sata , scsi etc sono le prime cose che implementano nel kernel, proprio per i server
2) la opensuse solitamente si installa automaticamente in modalita' PAE, e legge quindi fino a se non erro 16gb
ma cmq quando la scarichi, puoi sempre scaricare la versione 64bit
3) il partizionamento con opensuse è semplicissimo....

una volta riconosciuti i dischi selezioni il disco che vuoi partizionare

clicki, nuova partizione primaria
scegli il file system (per la root consiglio ext3) scegli la dimensione, e metti come punto di mount /(per root) /var(per var) /home(per home)(solitamente questa la consiglio in xfs, piu' prestante)

ah e non dimenticare di fare una partizione di swap, che consiglio essere ALMENO pari alla ram, consigliato x1,5
(quando scegli il filesystem, scegli swap)

per il resto ti rimando al sito che ti ha consigliato sacarde
o su www.suseitalia.org

tra 11 giorni esce la opensuse 11.1 se ti interessa
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian