|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Qual e' stata la miglior distro 2008? | |||
| Ubuntu |
|
36 | 31.30% |
| Debian |
|
8 | 6.96% |
| Opensuse |
|
10 | 8.70% |
| Mandriva |
|
7 | 6.09% |
| PcLinuxOS |
|
5 | 4.35% |
| DreamLinux |
|
0 | 0% |
| Foresight |
|
0 | 0% |
| Sabayon |
|
1 | 0.87% |
| OpenSolaris |
|
0 | 0% |
| PCBSD |
|
0 | 0% |
| Linux MINT |
|
4 | 3.48% |
| Fedora |
|
13 | 11.30% |
| Puppy |
|
0 | 0% |
| Zenwalk |
|
1 | 0.87% |
| Slackware |
|
2 | 1.74% |
| VectorLinux |
|
0 | 0% |
| Frugalware |
|
1 | 0.87% |
| Arch |
|
20 | 17.39% |
| Mepis |
|
0 | 0% |
| Gentoo |
|
3 | 2.61% |
| FreeBSD |
|
1 | 0.87% |
| Pardus |
|
0 | 0% |
| Elive |
|
1 | 0.87% |
| gOS |
|
0 | 0% |
| Damn Small |
|
0 | 0% |
| Nimblex |
|
0 | 0% |
| Xandros |
|
0 | 0% |
| Ulteo |
|
0 | 0% |
| Parsix |
|
0 | 0% |
| Altre |
|
2 | 1.74% |
| Votanti: 115. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Miglior distro 2008?
Prendendo spunto da un articolo di ars technica che premiava Foresight e Opensuse come migliori distro 2008.
http://arstechnica.com/articles/cult...rds-2008.ars/7 Quali sono state secondo voi le migliori distro 2008?Attenzione non la vostra preferita, ma quella che secondo voi hanno fatto piu' progressi e portato piu' innovazione. Oltre a votare il sondaggio molto piu' importante e' riportare le vostre motivazioni. Ho dimenticato di dire che voti per CentOS o RedHat andrebbero dati a Fedora. E' vero che non sono la stessa cosa, ma da quello che ho capito, e' il banco di sperimentazione di RedHat.CentOS mi hanno detto e ho letto che e' praticamente identica a Redhat, quindi essendo il sondaggio a scelta limitata ed essendoci centinaia di distro ho fatto questa scelta. Stessa cosa vale per le varie xubuntu/kubunutu/studio etc etc.. __________________
si lavora e si fatica..per la panza e per..!! Ultima modifica di sonnet : 09-12-2008 alle 13:28. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
pur non usando nessuna delle due
fedora e arch... le altre han un po' vissuto di rendita.
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2007
|
PClinuxOS per uso desktop
Archlinux per avere prestazioni in più, ma con molto sudore (vedi Xorg |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Dopo averne provate e riprovate e nonostante sia "vecchia" di un anno e mezzo oramai per il mio hw e per le mie esigenze la distro è e rimane pclos!!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Toringo(Lu)
|
Arch, ma anche debian che si sta rimettendo in carreggiata...mitica mamma debian...
Think different: IMAC 21,5 e MacBook Air Ho trattato positivamente con: toca1979, Geomic, MLK, jacopastorius, giorgio156c, L'Etrusco, _andrea_, ^D4vidino^, Ultraplex, wario75, The_Saint, Kappa76, Alessio.16390, Hack3rAttack... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Nonostante usi frequentemente gentoo, ultimamente ho installato pure Fedora 10 e debbo dire che, almeno sul mio hw, gira assai bene. Il mio voto và comunque ad Archlinux, installata pure quella: l'installer di arch è un gioiello, a patto di leggersi un pò di documentazione (nemmeno molta) e la distro è ottima sotto ogni punto di vista; in più il sito italiano di arch offre svariati howto e tips per la configurazione e sopratutto un forum ove è possibile trovare soluzione agli eventuali problemi riscontrati: gli aiuti sono immediati e tutti sono molto cordiali e forieri di buoni consigli.
Insomma arch è una distro che consiglio a chiunque abbia un minimo di passione per il pinguino. EDIT: capita solo a me o gli orari del forum sono avanti di 2 ore?!? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
E dov'è LA distro per eccellenza?
Voto RHEL (con a ruota CentOS) ovviamente!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Ho visto molti votare la proprio distro preferita, o quella che usano.
Ma mi è parso di capire che non fosse questo il senso del topic. Era stato chiesto di votare al distro che secondo ognuno è stata quella che ha dato di più all'opensource nel corso del 2008. Quella più innovativa, quella che ha messo più codice o che ha creato nuovi sistemi per qualcosa. Alcune distribuzioni sono ovviamente *invotabili*, e vedo che hanno preso dei voti.
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
In questo caso, il sondaggio non ha proprio senso: l'unico possibile vincitore è Fedora, visto che un buon 90% delle innovazioni parte da lì e si allarga poi alle altre distro (Ubuntu in primis).
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Hai ragione, non avevo letto con attenzione...allora il mio voto è totalmente sballato!!
Be', allora penso fedora e opensuse
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
indubbiamente arch, davvero ben fatta, senza problemi, veloce, stabile, direi perfetta
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
E c'è bisogno di chiederlo "Arch"
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Io mi chiedo che abbia fatto mai Arch per meritarsi tutti sti voti
Per carità, ne ho una pure io installata. E' pulita e velocissima, e la flessibilità data da AUR è inpagabile, ma onestamente la trovo una distro molto convezionale e anche abbastanza rozza nella sua infrastruttura.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Premetto che in questo anno solare ho installato sulle mie macchine solo 3 distro: ubuntu, debian e pclinuxos (si vede che sono apt-dipendente?
Ubuntu, boh forse non sono capace di usarla, mi fa veramentegirare le scatole, a pelle non riesco ad usarla! Debian in primavera mi ha dato parecchi grattacapi (bug di compiz e flash), ora è perfetta, peccato che non la uso più per lavoro Pclinuxos ce l'avevo sul mio vecchio fisso, mai un problema, facilissima nella configurazione, ma nel mio caso veramente poco reattiva e per niente aggiornata. Poi da live o virtualizzate ho provato Dreamlinux e TinyME entrambe veramente ottime e sopratutto la prima ha fatto il botto (peccato che non la caga nessuno), ma soprattutto Fedora, che è facile, reattiva, poco buggata e molto aggiornata. Quindi dico Fedora, anche se l'ho provata solo da live.
|
|
|
#16 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2007
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
è il motivo per cui l'ho votata ed è pure il motivo per cui non la uso: troppe novità
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Città: Cremona
|
come innovazione interna alla distro stessa per il 2008 ho votato sabayon (ok, sono di parte)
però considerate che in questo 2008 ha creato da zero un gestore pacchetti nuovo, che gestisce pacchetti binari, da affiancare al classico portage che usa la compilazione da sorgenti inoltre ha messo una pezza al vecchio problema della installazione di troppi pacchetti, ora è possibile scegliere già dall'installer quali pacchetti togliere (ma ha ancora molta strada da fare, poichè in pratica installa tutto e poi rimuove) ora sta poi per arrivare la versione 4 (manca davvero poco, la dovremmo trovare sotto l'albero) con kde4 e molti altri aggiornamenti |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Quote:
E' vero che non sono la stessa cosa, ma da quello che ho capito, e' il banco di sperimentazione di RedHat.CentOS mi hanno detto e ho letto che e' praticamente identica a Redhat, quindi essendo il sondaggio a scelta limitata ed essendoci centinaia di distro ho fatto questa scelta. Stessa cosa vale per le varie xubuntu/kubunutu/studio etc etc..
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.

Think different: IMAC 21,5 e MacBook Air
| Linux User #391140 |