|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quale RAM per questa configurazione?
Ciao a tutti,
e' da un po' di tempo che non seguo la scena hardware ( sono rimasto ai Socket A in abbinamento a RAM DDR ), adesso vorrei assemblare qualcosa di piu' moderno ma mi sorgono alcuni dubbi riguardo alle varie frequenze dei componenti! Vorrei prendere un processore Intel E8400 che dichiara un FSB di 1333Mhz in abbinamento avrei scelto una motherboard ASUS P5Q-SE. Nel sito della ASUS vedo che questa motherboard supporta FSB di 1600/1333/1066/800 MHz quindi non ci dovrebbero essere problemi col processore da me scelto. I dubbi mi sorgono relativamente alla RAM da scegliere, sempre da specifiche della motherboard leggo che questa supporta DDR2 1200/1066/800/667 Non-ECC,Un-buffered Memory Dual Channel memory architecture. La mia prima domanda e' relativa alla architettura dual channel: e' vero che i moduli vanno necessariamente installati a coppie? La seconda perplessita' e' relativa alla frequenza: i moduli di RAM non dovrebbero essere sincroni col FSB di 1333Mhz del processore? Un tempo sapevo che le cose andavano cosi' ( RAM sincrona col FSB per avere prestazioni migliori) adesso invece come funziona? Cioe' posso avere un FSB di 1333Mhz e lavorare con RAM a 800Mhz per esempio? Quale RAM dovrei scegliere per la configurazione di cui ho parlato sopra? Scusate per la prolissita' e per le domande un po' niubbe, ma mi ritrovo a dover scegliere i componenti in tempi brevi. Grazie a chi mi risolvera' qualche dubbio magari linkandomi a discussioni gia' aperte! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
|
Per me, in ordine:
SI NO, ci sono i divisori SI Se non fai OC delle DDR2 800 cl4, se invece vuoi fare OC delle 1066 o 1200 ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:45.