|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Latignano - Centro
|
Collegare tre PC con due cavi di rete incrociati?
Teoricamente è possibile collegare tre PC (A,B e C), senza usare hub/router di rete, con due cavi di rete incrociati, senza creare una rete totale?
Mi spiego meglio : dal computer A, che dispone di una scheda di rete gigabit e di una 10/100, posso fare in modo che da esso, tramite la scheda di rete gigabit, possa scambiare dati col pc B e contemporaneamente tramite l'altra scheda di rete, scambiare dati col pc C, senza che ovviamente (usando cavi intrecciati, in teoria e in pratica, i due estremi non si vedono) B e C si possano vedere (devono rimanere divisi per vari motivi) e il tutto usando cavi di rete del tipo incrociato? Non mi interessa condividere la connessione a internet, ma semplicemente usare il pc A come intersezione tra B e C e quindi senza dover prendere un router di rete che renderebbe visibili tutti i computer allo stesso tempo. Sistemi operativi : A : Windows XP Pro Service Pack 3 B : Windows XP x64 Service Pack 2 C : Windows Vista Ultimate Service Pack 1 Si ... mi piace complicare le cose. Ultima modifica di Orgoglio latignanese : 07-12-2008 alle 20:19. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
lo vedo che ti piace complicare le cose.
allora, sì è fattibile. Abilitando l'ip forward o creando il bridge delle reti nel pc con 2 schede. Però... siamo seri... prendi uno switch e, se non vuoi che un pc si veda, mettilo in un altro gruppo di lavoro
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ammettendo per accettabile lo switch, dovrei cambiare i cavi da incrociati a lineari?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
dritti
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Dritti, lineari, ... sono sinonimi quindi ci siamo capiti.
Comunque ho provato il mio "modello" e funziona tutto bene, mettendo i giusti IP. Anche se, in effetti, con lo switch otterrei dei vantaggi in pratica, ma non ovunque (secondo la mia idea astrusa, naturalmente ... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Ti basterebbe fare una rete collegata ad uno switch e creare le opportune autorizzazioni di accesso sui vari PC....
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
No no no no .... piano con le parole.
Prima di parlare dovresti conoscermi e conoscere le mie intenzioni. Queste cose le faccio sia per "divertimento" e naturalmente anche per fare esperienza e quindi mi piace trovare soluzioni particolari. Altrimenti ci vorrebbe poco a fare una rete con tutti i crismi. Detto in altri termini : i miei vantaggi li so io. Ben inteso che sono daccordo con te per l'utilità delle autorizzazioni. Quindi, per favore, se le risposte sono costruttive bene, altrimenti sono quasi del tutto inutili. Parlo per la comunità di HU. Ultima modifica di Orgoglio latignanese : 09-12-2008 alle 19:48. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
il povero vecchio "grande giove" non ha mai fatto male a nessuno... anzi aiuta la comunità con i suoi consigli ed esperienze.
o s'è spiegato male o hai frainteso la potenza della frase. restando al post, hai fatto quanto ti ho suggerito?
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chiarito questo aspetto appare ovvio che la mia risposta era costruttiva in un 3d aperto per avere la massima resa con la minima spesa (di tempo). Non è questo il caso, non lo avevo capito e me ne scuso. Detto questo, prova quanto proposto da BTS. Ah... dimenticavo... in alternativa ci sarebbe anche un firewall hardware con 3 schede di rete, oppure fare del PC A un bel PDC e distribuire le autorizzazioni sui PC.... (questo sempre nell'ottica di semplificare)
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Grazie a tutti per le risposte.
Quando avrò voglia di "semplificare" le cose (quindi mai ... Comunque, benchè assurda, al momento la mia è quella che mi torna meglio. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
magari spiegare perchè ritieni che sia la soluzione migliore....
dato che trovo una rete "a cascata" nettamente meno comoda avrebbe molto piu' senso se mettessi tre schede di rete in un pc ci installassi sopra linux, e lo trasformassi in un server/router mettendo la connessione in una, e altri due cavi che escono verso gli altri insomma secondo me è sempre meglio un qualcosa che gestisce e poi distribuisce piuttosto che uno che passa ad un altro che passa ad un altro e cosi' via penso che ci siano maggiori possibilita' di perdita pacchetti o eventuali rallentamenti anche perche' il dato farebbe una cosa del genere internet controller nic bus mobo (pci o pci-x) altro bus altro controller cavo controller bus mobo mobo bus altro controller cavo altro controller questa è una versione semplificata perchè cmq ogni controller cmq ha piu' sotto passaggi mentre con uno switch è tutto molto piu' diretto
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 Ultima modifica di CaFFeiNe : 11-12-2008 alle 15:23. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Quote:
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ragazzi, più o meno giovani, grazie per le vostre risposte, ma preferirei che, se proprio volete continuare a parlare di questo argomento, evitaste di interpellarmi, visto che la mia situazione l'ho risolta e spiegarvi dettagliatamente il "caso" non sarebbe di certo un divertimento.
Grazie a tutti. Alla prossima discussione. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
beh non vedo cosa ci sia di male
siamo tutti uniti da una passione di tipo informatico chi piu' chi meno, chi da lungo, chi da breve tempo nel mio caso personale posso dirti che sono ormai 19 anni circa che amo trafficare in ambito personal computing, e mi è sempre piaciuto scoprire cose che non sapevo, calcola che quando avevo 11 12 anni andavo al negozio di informatica sotto casa a vedere come riparava quei vecchi scatoloni etc, e feci la mia prima rete tramite porte seriali se poi magari è un argomento di cui tratti controvoglia, non ti voglio forzare e poi l'anno prossimo ho un paio d'esami di reti informatiche, chissa' che la tua esperienza, non arricchisca oltre la mia cultura personale, anche quella "professionale"
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Quote:
Credo proprio che la tua risposta evidenzi il fatto che la soluzione da te prospettata non possa certo essere più efficiente o portare migliorie rispetto alle soluzioni proposte da chi fa del networking il proprio lavoro... Alla luce dei fatti, la migliore risposta che avrebbero dovuto darti sarebbe stata quella di interpellare un professionista pagandolo per la consulenza...
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 Ultima modifica di maxime : 12-12-2008 alle 18:02. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
piano ragazzi, che sennò scattano i cartellini gialli
Per tornare alla discussione... quale?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:17.