Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2008, 12:34   #1
thelightbringer
Member

L'Avatar di thelightbringer

Iscritto dal: Jul 2005
Città: TORINO
Laurea senza obbligo di frequenza

Ho 21 anni, lavoro, ma mi sta venendo voglia di laurearmi in qualcosa. Sono di Torino, che corsi di laurea ci sono che mi permettano di far convivere il lavoro con lo studio?
Old 06-12-2008, 12:52   #2
xTyleRx
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
prova a vedere con le lauree del consorzio nettuno
xTyleRx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 13:40   #3
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da thelightbringer Guarda i messaggi
Ho 21 anni, lavoro, ma mi sta venendo voglia di laurearmi in qualcosa. Sono di Torino, che corsi di laurea ci sono che mi permettano di far convivere il lavoro con lo studio?
Posso dire una cosa?
Laurearsi in "qualcosa" significa buttare via tempo in cose inutili.
Uno se si vuole laureare lo sa perché è specificatamente interessato ad un argomento o ad una materia.

Per cui, se vuoi un consiglio, fatti prima un bell'esamino di coscienza: c'è qualcosa che ti piace, ti interessa?
Se c'è, vedi di trovare il corso o la sede giusta dove poter fare esami senza andare a lezione.
Se non c'è lascia perdere: è poco serio andare all'università al solo scopo di raccattare un pezzo di carta qualunque.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 13:40   #4
Acc 88
Senior Member

L'Avatar di Acc 88

Iscritto dal: Oct 2008
Città: ?? -- Età: 21
tutte le lauree della facoltà di lettere se nn sbaglio nn hanno l'obbligo di frequenza.....almeno per la mia è così.
Acc 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 13:42   #5
Acc 88
Senior Member

L'Avatar di Acc 88

Iscritto dal: Oct 2008
Città: ?? -- Età: 21
Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Posso dire una cosa?
Uno se si vuole laureare lo sa perché è specificatamente interessato ad un argomento o ad una materia.

Per cui, se vuoi un consiglio, fatti prima un bell'esamino di coscienza: c'è qualcosa che ti piace, ti interessa?
Se c'è, vedi di trovare il corso o la sede giusta dove poter fare esami senza andare a lezione.
Se non c'è lascia perdere: è poco serio andare all'università al solo scopo di raccattare un pezzo di carta qualunque.
quotissimo.
Acc 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 17:00   #6
thelightbringer
Member

Quote:
Posso dire una cosa?

lavori? No, perchè se no ti renderesti conto che quel "pezzo di carta" serve per fare un minimo di carriera e non rimanere operaio a vita.
Old 06-12-2008, 23:50   #7
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
ma piuttosto che fare sempre polemica non potete scrivergli qualche facoltà dove sapete non serva l'obbligo di frequenza??

li saprà di già i suoi interessi... vuole solo un elenco tra cui scegliere per valutare le alternative...
Old 07-12-2008, 01:05   #8
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Iscritto dal: Jun 2005
Corsi di laurea con obbligo di frequenza, almeno dalle mie parti lontano da Torino, ce ne sono molti pochi. Dovresti vedere quali corsi ti piacerebbe fare e poi togliere quelli che hanno l'obbligo di frequenza.
*nicola* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 08:51   #9
85francy85

Scusate ma vuoi avere dei corsi con obbligo di frequenza? E che cosa fanno? vi fanno firmare ingresso ed uscita ogni giorno?

Io sinceramente non ne ho mai visti ne seguiti.

Ovvio che pero' se ad ing non segui stai pur sicuro che alcune materie non le passerai mai.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 09:10   #10
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
lavori? No, perchè se no ti renderesti conto che quel "pezzo di carta" serve per fare un minimo di carriera e non rimanere operaio a vita.
ma anche vedendola così, i pezzi di carta non sono tutti uguali.
imho dovresti scegliere un percorso che ti ispiri, uno in cui sei motivato ad impegnarti.
alla peggio, volendo pensare solo alla carriera e non alla tua crescita (e soddisfazione) personale, dovresti procurarti un pezzo di carta utile nel settore in cui lavori.

in entrambi i casi, il numero di alternative dovrebbe essere abbastanza basso.

Quote:
Originariamente inviato da *nicola* Guarda i messaggi
Dovresti vedere quali corsi ti piacerebbe fare e poi togliere quelli che hanno l'obbligo di frequenza.
*
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 11:26   #11
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
Scusate ma vuoi avere dei corsi con obbligo di frequenza? E che cosa fanno? vi fanno firmare ingresso ed uscita ogni giorno?

Io sinceramente non ne ho mai visti ne seguiti.

Ovvio che pero' se ad ing non segui stai pur sicuro che alcune materie non le passerai mai.
Esistono eccome i corsi con obbligo di frequenza anche da me ad Ingegneria. In alcuni vedi 50 firme e 10 presenti in altri, invece, contano effettivamente quante persone ci sono e quanti hanno firmato.
Conosco delle persone che ad Economia a Milano oltre a firmare devono far vedere il documento ad un commissario.
*nicola* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 20:13   #12
xglobusx
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
allora se si vuole laureare in qualcosa, la maggior parte delle ingegnerie è senza obbligo di frequenza, scegli tra quelle....
in teoria al politecnico di torino c'è l'obbligo di frequenza..
Old 08-12-2008, 21:21   #13
apocalypsestorm
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
scienze...
meglio con il "pezzo di carta" che senza..
e questo vale anche x altre cose...
apocalypsestorm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 22:48   #14
Jake Dunn
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Cerasolo (Rimini)
C'è Giurisprudenza che mi pare non abbia obbligo di frequenza (ho intenzione di fare quella infatti )
PSU Antec HCG 900W | CPU Intel Core 2 Duo E6750 @ 2.66 Ghz | GPU Point of View GeForce GTX 560 | RAM 4 GB 800 MHz DDR2 Dual Channel | MB Asus P5B-E | Audio Creative Audigy 2 Value | Monitor BenQ G2200W 22" 5 ms | Mouse Razer DiamondBack 3g 1800dpi | Tastiera Logitech G15 | OS Windows 7 Ultimate 64 bit SP1
Jake Dunn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 22:48   #15
thelightbringer
Member

Quote:
Originariamente inviato da apocalypsestorm Guarda i messaggi
scienze...
meglio con il "pezzo di carta" che senza..
e questo vale anche x altre cose...
scienze come?
Old 09-12-2008, 06:57   #16
85francy85

Apri il dizionario a caso ormai ci sono quasi tutte
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 11:33   #17
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Da me ing non aveva l'obbligo...
Da quelloche so solo alcuni corsi a medicina/infermieristica hanno l'obbligo di frequenza..

btw.. scienze della intermediazione culturale/lingustica per i bambini del peloponneso sudamericano ... forse questa non esiste... LOL
Old 09-12-2008, 16:22   #18
niko974
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
giurisprudenza
niko974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 15:54   #19
CosasNostras
Senior Member

L'Avatar di CosasNostras

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Quote:
Posso dire una cosa?

parole sante
CosasNostras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian