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Old 05-12-2008, 13:47   #1
elninus85
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Quasi incidente.. Di chi sarebbe stata la colpa???

Tangenziale ovest di milano, ora di punta, in seconda corsia un cretino fa per rientrare in prima corsia per evitare il traffico proprio mentro sto passando io.. Appena vedo che questo mi sta venendo letteralmente addosso sbando bruscamente verso destra invadendo in parte la corsia di emergenza per evitare l'impatto.. Mica in quel momento un altro cretino con lo scooter mi stava per sorpassare sulla destra a piena velocità... Impatto evitato per un pelo, ma se lo avessi centrato?? che casino ne sarebbe venuto fuori?

no comment!!!
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Old 05-12-2008, 13:55   #2
apocalypsestorm
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se hai invaso la corsia di emergenza prendevi tutta la colpa..
l'altro, l'impunito, non si faceva nulla e andava via...
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Old 05-12-2008, 14:02   #3
elninus85
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tutta addirittura? Perchè sorpassare sulla destra e per di più sulla corsia si emergenza è corretto?

E magari poi se il tipo si faceva male mi accusavano pure di tentato omicidio per la manovra brusca
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Old 05-12-2008, 14:06   #4
the_joe
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tutta addirittura? Perchè sorpassare sulla destra e per di più sulla corsia si emergenza è corretto?

E magari poi se il tipo si faceva male mi accusavano pure di tentato omicidio per la manovra brusca
Chi cambia di corsia ha SEMPRE TORTO, nel tuo caso se il tizio che rientrava dal sorpasso avesse centrato te, avrebbe avuto torto lui, se tu avessi centrato lo scooterista, avresti avuto torto tu.
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焦爾焦
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Old 05-12-2008, 14:14   #5
elninus85
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Chi cambia di corsia ha SEMPRE TORTO, nel tuo caso se il tizio che rientrava dal sorpasso avesse centrato te, avrebbe avuto torto lui, se tu avessi centrato lo scooterista, avresti avuto torto tu.
si ma io mi sono spostato su una corsia che non dovrebbe essere trafficata, ma di emergenza.. Se si chiama così ci sarà pur un motivo.. La mia era un'emergenza quella dello scooterista no... Che belle leggi di merda
In pratica se ci accorgiamo che qualcuno sta per venirci addosso per non rischiare di finire nei casini noi per colpa di errori di terze persone, dobbiamo stare a guardare e aspettare l'impatto..
Peccato solo che l'istinto non possiamo controllarlo...
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Old 05-12-2008, 14:19   #6
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Se si chiama così ci sarà pur un motivo.. La mia era un'emergenza quella dello scooterista no...
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Old 05-12-2008, 14:33   #7
Gos
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quantomeno un concorso di colpa
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Old 05-12-2008, 14:39   #8
elninus85
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mah... io rimango comunque dubbioso..
Comunque li stirerei tutti a sti maledetti! Si credono i padroni della strada...
Se gli prendo la targa e gli faccio una foto, posso fargli arrivare una bella multa a casa?
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Old 05-12-2008, 14:52   #9
CRL
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Vi dico anche che a volte la cosa e' complessa. Anni fa un tizio mi sbuca con un suv ad un incrocio dove io avevo la precedenza, io riesco ad evitare lui, ma la macchina si va a sfrangere su alcune auto in sosta.

In teoria colpa mia, vai a dimostra' che e' colpa sua, invece mettendo l'avvocato, e facendogli firmare subito il CID dove diceva di aver superato la linea dello stop perche' non vedeva, alla fine mi hanno dato ragione, anche se non c'e' stato impatto tra noi due.

Lui sosteneva che mi ero impaurito, e avevo perso il controllo, invece sto maledetto m'aveva quasi preso in pieno, senza parlare del fatto che m'ha mollato li' ed e' scappato, e ringrazio la macchina che e' ripartita che l'ho pure ripreso.

Questo per dire, il codice della strada e' spesso molto drastico, ma se fai la causa a volte riesci a far valere le tue ragioni.

- CRL -
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"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
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Old 05-12-2008, 15:30   #10
elninus85
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Vi dico anche che a volte la cosa e' complessa. Anni fa un tizio mi sbuca con un suv ad un incrocio dove io avevo la precedenza, io riesco ad evitare lui, ma la macchina si va a sfrangere su alcune auto in sosta.

In teoria colpa mia, vai a dimostra' che e' colpa sua, invece mettendo l'avvocato, e facendogli firmare subito il CID dove diceva di aver superato la linea dello stop perche' non vedeva, alla fine mi hanno dato ragione, anche se non c'e' stato impatto tra noi due.

Lui sosteneva che mi ero impaurito, e avevo perso il controllo, invece sto maledetto m'aveva quasi preso in pieno, senza parlare del fatto che m'ha mollato li' ed e' scappato, e ringrazio la macchina che e' ripartita che l'ho pure ripreso.

Questo per dire, il codice della strada e' spesso molto drastico, ma se fai la causa a volte riesci a far valere le tue ragioni.

- CRL -

Questo si che è il tipo di post che volevo leggere! E menomale!
Ma fammi capire.. Come hai fatto a rintracciarlo se era scappato? Cioè, Nel caos della manovra e dopo l'impatto ti sei messo ad inseguirlo? E poi? racconta racconta
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Old 05-12-2008, 15:34   #11
simone1980
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successe a mio padre col camion in tangenziale: lui era sulla corsia di dx, c'era un'immissione e il solito #]@[#][è+ si è immesso a diritto; il babbo per non spiaccicarlo si è scansato a sx e ha stretto un'auto che lo stava superando: ha dovuto pagargli i danni. Morale della favola, vai a fare del bene........
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Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
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Old 05-12-2008, 15:43   #12
CRL
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Questo si che è il tipo di post che volevo leggere! E menomale!
Ma fammi capire.. Come hai fatto a rintracciarlo se era scappato? Cioè, Nel caos della manovra e dopo l'impatto ti sei messo ad inseguirlo? E poi? racconta racconta
Macchina mia in testacoda si sfrange dalla mia parte su quelle in sosta. Mi ritrovo contromano quindi, e vedo lui andarsene piano piano lungo la traversa.

Provo ad accendere la macchina, ma non parte, provo e riprovo, alla fine si accende, infilo la prima e mi lancio all'inseguimento, giro per la sua traversa e vedo in fondo una macchina che svolta a sx, ma non so se e' lui, ma arrivo alla fine della strada e svolto anche io, a quel punto lo vedo in fondo, spingo a manetta e lo riprendo alla film, con sorpasso e macchina messa in diagonale davanti.
M'e' andata bene che era notte e c'erano poche macchine in giro, se no nel traffico non lavrei piu' ritrovato.
Sono le tipiche cose che riesci a fare solo sotto l'adrenalina del momento, questo m'aveva lasciato li' dolorante e con 3 macchine da pagare piu' la mia.

Comunque l'ha pagata, anche se ci sono voluti 2 anni e mezzo, purtroppo e' pieno di gente cosi', ma almeno nel mio caso, sono stato molto contento che la legge ha funzionato, senza dover ricorrere a false testimonianze e roba simile.

- CRL -
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Old 05-12-2008, 15:59   #13
icoborg
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Perché serve per i veicoli di emergenza, non per le emergenze
nn serve nemmeno per gli scooter del cazzo.
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Old 05-12-2008, 16:07   #14
GuitarRic
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Tangenziale ovest di milano, ....
........, ma se lo avessi centrato?? che casino ne sarebbe venuto fuori?
no comment!!!
Avresti dovuto chiamare la polizia (e molto probabilmente il 118).
Avrebbero rilevato il punto del contatto e la strisciata dello scooter per terra all'interno della corsia d'emergenza.

Se ci fossere stati automobilisti testimoni non avresti problemi. BAstava far verbalizzare la loro testimonianza subito dalla polizia (questo per evitare l'unico caso a te sfavorevole, cioè che lo scooterista dichiari che eri in seconda corsia e lui in prima e lo hai spinto fuori...in questo caso 50-50 se non riesci a provare la tua versione).
Inoltre la testimonianza sarebbe stata importante per confermare il fatto che sei stato obbligato a spostarti senza preavviso sulla corsia d'emergenza per evitare un incidente con la macchina che ti ha spinto fuori. (questo perchè per legge devi fare di tutto per evitare l'incidente....non puoi spostarti senza ragione su una corsia di emergenza... in questo caso avresti un concorso di colpa)

Se il punto di contatto tra te e lo scooter è nel paraurti posteriore allora hai ragione al 100%, Se è nella fiancata o parafango, devi dimostrare che non lo stavi sorpassando all'interno della prima corsia (a questo servono i testimoni sul posto).

In pratica doveva essere chiaro ai poliziotti e al giudice che:
-ti sei spostato sulla corsia di emergenza in una situazione di pericolo
-viaggiavi sulla prima corsia
-non stavi sorpassando lo scooter all'interno della prima corsia (in pratica che lo scooter viaggiava in corsia d'emergenza)

Se anche una di queste tesi non è realmente provabile allora è concorso di colpa...
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Old 05-12-2008, 16:11   #15
elninus85
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Macchina mia in testacoda si sfrange dalla mia parte su quelle in sosta. Mi ritrovo contromano quindi, e vedo lui andarsene piano piano lungo la traversa.

Provo ad accendere la macchina, ma non parte, provo e riprovo, alla fine si accende, infilo la prima e mi lancio all'inseguimento, giro per la sua traversa e vedo in fondo una macchina che svolta a sx, ma non so se e' lui, ma arrivo alla fine della strada e svolto anche io, a quel punto lo vedo in fondo, spingo a manetta e lo riprendo alla film, con sorpasso e macchina messa in diagonale davanti.
M'e' andata bene che era notte e c'erano poche macchine in giro, se no nel traffico non lavrei piu' ritrovato.
Sono le tipiche cose che riesci a fare solo sotto l'adrenalina del momento, questo m'aveva lasciato li' dolorante e con 3 macchine da pagare piu' la mia.

Comunque l'ha pagata, anche se ci sono voluti 2 anni e mezzo, purtroppo e' pieno di gente cosi', ma almeno nel mio caso, sono stato molto contento che la legge ha funzionato, senza dover ricorrere a false testimonianze e roba simile.

- CRL -


Già, sei stato anche "fortunato" se così si può dire, ma meglio così.
Personalmente spero non mi capiti mai una situazione del genere
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Old 05-12-2008, 16:17   #16
elninus85
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Avresti dovuto chiamare la polizia (e molto probabilmente il 118).
Avrebbero rilevato il punto del contatto e la strisciata dello scooter per terra all'interno della corsia d'emergenza.

Se ci fossere stati automobilisti testimoni non avresti problemi. BAstava far verbalizzare la loro testimonianza subito dalla polizia (questo per evitare l'unico caso a te sfavorevole, cioè che lo scooterista dichiari che eri in seconda corsia e lui in prima e lo hai spinto fuori...in questo caso 50-50 se non riesci a provare la tua versione).
Inoltre la testimonianza sarebbe stata importante per confermare il fatto che sei stato obbligato a spostarti senza preavviso sulla corsia d'emergenza per evitare un incidente con la macchina che ti ha spinto fuori. (questo perchè per legge devi fare di tutto per evitare l'incidente....non puoi spostarti senza ragione su una corsia di emergenza... in questo caso avresti un concorso di colpa)

Se il punto di contatto tra te e lo scooter è nel paraurti posteriore allora hai ragione al 100%, Se è nella fiancata o parafango, devi dimostrare che non lo stavi sorpassando all'interno della prima corsia (a questo servono i testimoni sul posto).

In pratica doveva essere chiaro ai poliziotti e al giudice che:
-ti sei spostato sulla corsia di emergenza in una situazione di pericolo
-viaggiavi sulla prima corsia
-non stavi sorpassando lo scooter all'interno della prima corsia (in pratica che lo scooter viaggiava in corsia d'emergenza)

Se anche una di queste tesi non è realmente provabile allora è concorso di colpa...
La tua spiegazione non fa una grinza..

Quello che mi "spaventa" però, specie in autostrada è: ci sarà qualche anima pia disposta a fermarsi e perdere tempo a testimoniare per una questione che non li riguarda? Specie poi in quell'orario in cui tutti stanchi stanno tornando a casa da lavoro..
Vedendo le cose come girano ci spero poco
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Old 05-12-2008, 16:38   #17
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nn serve nemmeno per gli scooter del cazzo.
hei io rispondevo alla sua affermazione che la stava usando perché in situazione d'emergenza
per il resto, sarebbe stato difficile dimostrare che lo scooter era nella corsia d'emergenza e non sulla riga che la delimita
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Old 05-12-2008, 17:44   #18
yggdrasil
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Perché serve per i veicoli di emergenza, non per le emergenze
ma manco per sogno
almeno i primi 3 articoli del codice della strada sarebbe bene leggerseli


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Avrebbero rilevato il punto del contatto e la strisciata dello scooter per terra all'interno della corsia d'emergenza.

Se ci fossere stati automobilisti testimoni non avresti problemi. BAstava far verbalizzare la loro testimonianza subito dalla polizia (questo per evitare l'unico caso a te sfavorevole, cioè che lo scooterista dichiari che eri in seconda corsia e lui in prima e lo hai spinto fuori...in questo caso 50-50 se non riesci a provare la tua versione).
Inoltre la testimonianza sarebbe stata importante per confermare il fatto che sei stato obbligato a spostarti senza preavviso sulla corsia d'emergenza per evitare un incidente con la macchina che ti ha spinto fuori. (questo perchè per legge devi fare di tutto per evitare l'incidente....non puoi spostarti senza ragione su una corsia di emergenza... in questo caso avresti un concorso di colpa)

Se il punto di contatto tra te e lo scooter è nel paraurti posteriore allora hai ragione al 100%, Se è nella fiancata o parafango, devi dimostrare che non lo stavi sorpassando all'interno della prima corsia (a questo servono i testimoni sul posto).

In pratica doveva essere chiaro ai poliziotti e al giudice che:
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-viaggiavi sulla prima corsia
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Se anche una di queste tesi non è realmente provabile allora è concorso di colpa...
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Old 06-12-2008, 11:35   #19
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...ormai sti' pseudo-centauri si credono i padroni della strada...
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Old 06-12-2008, 11:45   #20
apocalypsestorm
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si ma io mi sono spostato su una corsia che non dovrebbe essere trafficata, ma di emergenza.. Se si chiama così ci sarà pur un motivo.. La mia era un'emergenza quella dello scooterista no... Che belle leggi di merda
In pratica se ci accorgiamo che qualcuno sta per venirci addosso per non rischiare di finire nei casini noi per colpa di errori di terze persone, dobbiamo stare a guardare e aspettare l'impatto..
Peccato solo che l'istinto non possiamo controllarlo...
se entri nella corsia di emergenza, devi prima assicurarti che non vai a schiacciare nessuno..

Ultima modifica di apocalypsestorm : 06-12-2008 alle 11:47.
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