Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2008, 10:27   #1
anikanakka
Member

L'Avatar di anikanakka

Iscritto dal: May 2008
Città: Milano
9800GX2 o GTX260 ???

Ciao a tutti, qualche giorno fà avendo ricevuto un bella vincita al lotto avevo deciso di spenderli nel nuovo pc ma purtroppo non sarà così, pena mia moglie che chiede il divorzio e già ho avuto una lite burrascosa ma tralasciamo.
Avevo già preso caparra per vendere il mio pc che ho ridato indietro omaggiandogli per le scuse uno degli articoli che vendo perché a questo punto comprare comunque un'altro pc con budget molto più basso non mi sarebbe convenuto. Visto che comunque l'idea di giocare al lotto l'avevo avuta io e solo per il quieto vivere ho lasciato perdere, avrei deciso comunque di comprare la nuova scheda video e sono fortemente indeciso fra la 9800GX2 e la GTX260, le avrei trovate più o meno allo stesso prezzo, vi linko per farvele vedere;
http://www.st-store.it/strong-leadte...om=TROVAPREZZI
http://www.biemmesrl.eu/default.asp?...Prod&cmdID=838
Da qualche parte ho letto che la 9800GX2 é ancora superiore rispetto alla GTX260, qualcuno può conferma questo cosa magari con un bench?
Il prezzo é quasi uguali, quindi non incide di certo nel budget, si tratta solo di fare la scelta migliore. P.S. non ho niente contro ATI e son sicuro che son delle ottime VGA , ma mi son sempre trovato bene con nvidia e vorrei rimanere con questa marca, grazie per eventuali consigli...

Ultima modifica di anikanakka : 05-12-2008 alle 10:31.
anikanakka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 13:12   #2
Liberato
Senior Member

L'Avatar di Liberato

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da anikanakka Guarda i messaggi
Ciao a tutti, qualche giorno fà avendo ricevuto un bella vincita al lotto avevo deciso di spenderli nel nuovo pc ma purtroppo non sarà così, pena mia moglie che chiede il divorzio e già ho avuto una lite burrascosa ma tralasciamo.
Avevo già preso caparra per vendere il mio pc che ho ridato indietro omaggiandogli per le scuse uno degli articoli che vendo perché a questo punto comprare comunque un'altro pc con budget molto più basso non mi sarebbe convenuto. Visto che comunque l'idea di giocare al lotto l'avevo avuta io e solo per il quieto vivere ho lasciato perdere, avrei deciso comunque di comprare la nuova scheda video e sono fortemente indeciso fra la 9800GX2 e la GTX260, le avrei trovate più o meno allo stesso prezzo, vi linko per farvele vedere;
Da qualche parte ho letto che la 9800GX2 é ancora superiore rispetto alla GTX260, qualcuno può conferma questo cosa magari con un bench?
Il prezzo é quasi uguali, quindi non incide di certo nel budget, si tratta solo di fare la scelta migliore. P.S. non ho niente contro ATI e son sicuro che son delle ottime VGA , ma mi son sempre trovato bene con nvidia e vorrei rimanere con questa marca, grazie per eventuali consigli...
non credo che la 9800X2 sia più potente della NVIDIA GeForce GTX 260 Core 216
la 260 è più innovativa .
CASE ASUS HELIOS ASUS THOR 2-1600 WATT⭐ ASUS PG38UQ 4K 144 Hz⭐ CORE I9 14900KS 6.2 GHZ⭐ROG STRIX Z790-F STRIX ASUS RTX 5090 OC ASTRAL T-FORCE DDR5 RGB 94 GB 7200 CL30 ⭐ SSD M.2 990 PRO (2TB) WIN 11 PRO
Liberato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 13:25   #3
Lilunyel
Senior Member

L'Avatar di Lilunyel

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Liberato Guarda i messaggi
non credo che la 9800X2 sia più potente della NVIDIA GeForce GTX 260 Core 216
la 260 è più innovativa .
Dove i giochi scalano bene è sì più potente... però scalda e consuma il doppio
Lilunyel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 13:33   #4
Liberato
Senior Member

L'Avatar di Liberato

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Lilunyel Guarda i messaggi
Dove i giochi scalano bene è sì più potente... però scalda e consuma il doppio
bisogna anche mettere in conto il suo Hardware , se lui dice la configurazione forse si può dare un qualche genere di consiglio
CASE ASUS HELIOS ASUS THOR 2-1600 WATT⭐ ASUS PG38UQ 4K 144 Hz⭐ CORE I9 14900KS 6.2 GHZ⭐ROG STRIX Z790-F STRIX ASUS RTX 5090 OC ASTRAL T-FORCE DDR5 RGB 94 GB 7200 CL30 ⭐ SSD M.2 990 PRO (2TB) WIN 11 PRO
Liberato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 21:09   #5
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Quote:
Questa domanda potevi scriverla nel Thread che hai aperto qualche giorno fa.
Qualcuno ti vrebbe risposto sicuramente.
Comunque ti consiglio anche io la GTX260, è sicuramente una scelta più duratura nel tempo

@ Liberato: con la configurazione che ha scelto non ha problemi di nessun tipo
Old 05-12-2008, 22:30   #6
anikanakka
Member

L'Avatar di anikanakka

Quote:
Originariamente inviato da Liberato Guarda i messaggi
bisogna anche mettere in conto il suo Hardware , se lui dice la configurazione forse si può dare un qualche genere di consiglio
Avete ragione,scusate, rimedio subito

Alimentatore Silverstone Decathlon 850w
Cpu q6600 overclocked 3ghz
Mother Asus P5K Pro
Ram 4gb Corsair Dominator 1066mhz

Attualmente ho l'8800gt, l'ho anche leggermente occata ma non é che veda quella gran differenza... Allora dai discorsi mi sembrerebbe di capire che la 9800GX2 é più prestante, giusto? Oggi ho comprato GTA 4 e mi piacerebbe farlo girare bene prendendo proprio una di queste due vga
Old 05-12-2008, 22:34   #7
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

La 9800 GX2 batte la GTX260 con i videogiochi, il cui motore di rendering scala bene su due processori grafici. Per i giochi che non sono ottimizzati verso questa tecnologia lavora un solo processore e quindi la GTX260 risulta più prestante.
C'è da dire che i prossimi giochi saranno sempre più ottimizzati verso le soluzioni multischeda, anche se penso che queste debbano anncora migliorare dal lato driver.
Old 05-12-2008, 22:41   #8
Larsenboy
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
9800gx2 ha pessimi driver ed è vecchissima.
Larsenboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 23:15   #9
anikanakka
Member

L'Avatar di anikanakka

Principalmente mi interesserebbe che girassero bene Flight Simulator X e GTA 4 o comunque sempre giochi dove la memoria video é importante, sacrifico giochi come Crysis di cui non sono un estremo appassionato, poi considero anche l'affidabilità stessa dei driver e la mia paura é che la 9800GX2 a volte possa lavorare con un solo processore. Come memory clock ho notato che la GTX 260 é superiore di 200mhz e da quanto ho capito scalda meno di conseguenza quello che può perdere all'inizio lo può guadagnare dopo, mi interessa anche che sia una vga affidabile, quindi se la 9800gx2 é leggermente superiore ma scalda di più preferisco prendere la GTX 260 e poi magari overcloccarla.
Old 05-12-2008, 23:21   #10
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Quote:
Principalmente mi interesserebbe che girassero bene Flight Simulator X e GTA 4 o comunque sempre giochi dove la memoria video é importante, sacrifico giochi come Crysis di cui non sono un estremo appassionato, poi considero anche l'affidabilità stessa dei driver e la mia paura é che la 9800GX2 a volte possa lavorare con un solo processore. Come memory clock ho notato che la GTX 260 é superiore di 200mhz e da quanto ho capito scalda meno di conseguenza quello che può perdere all'inizio lo può guadagnare dopo, mi interessa anche che sia una vga affidabile, quindi se la 9800gx2 é leggermente superiore ma scalda di più preferisco prendere la GTX 260 e poi magari overcloccarla.
Sicuramente la GTX260 overcloccata batte definitivamente la 9800GX2. Per quanto riguarda la memoria video, è avvantaggiata la GTX260 che possiede 896 MB di VRAM, mentre la 9800GX2 è 2x512 MB di VRAM...che non equivalgono a 1024 MB ma sempre a 512 MB con il clock teoricamente raddoppiato.
Lo SLI serve solo per aumentare le prestazioni di calcolo video, non di memoria.
Old 06-12-2008, 00:01   #11
anikanakka
Member

L'Avatar di anikanakka

Quote:
Originariamente inviato da Ale985 Guarda i messaggi
Sicuramente la GTX260 overcloccata batte definitivamente la 9800GX2. Per quanto riguarda la memoria video, è avvantaggiata la GTX260 che possiede 896 MB di VRAM, mentre la 9800GX2 è 2x512 MB di VRAM...che non equivalgono a 1024 MB ma sempre a 512 MB con il clock teoricamente raddoppiato.
Lo SLI serve solo per aumentare le prestazioni di calcolo video, non di memoria.
Allora penso che andrò sulla nuova gtx 260, un ultima cosa , la Leadtek é una buona marca? non l'ho mai sentita, 260 euro mi sembra davvero un buon prezzo, devo solo un pò informarmi sullo store che la vende, come feedback sembra buono...
Old 06-12-2008, 02:25   #12
novemilaotto
Senior Member

L'Avatar di novemilaotto

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Sardinia
Quote:
Allora penso che andrò sulla nuova gtx 260, un ultima cosa , la Leadtek é una buona marca? non l'ho mai sentita, 260 euro mi sembra davvero un buon prezzo, devo solo un pò informarmi sullo store che la vende, come feedback sembra buono...
guarda gainward o in alternativa costa di + xfx black edition
novemilaotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 09:07   #13
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
ottima. ma con 20€ in + prendi la black edition della XFX.
Old 06-12-2008, 10:33   #14
anikanakka
Member

L'Avatar di anikanakka

Ok grazie, postatemi i link degli shop affidabili che le vendono a buon prezzo
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Meno soldi ai chip, più buche rip...
Figure 03 è il primo robot umanoi...
'Avidità e tradimento dei giocato...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian