|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
|
La Cei contro il governo: pronti a mobilitarci contro i tagli a scuole cattoliche
La Cei contro il governo: pronti a mobilitarci contro i tagli a scuole cattoliche
Il direttore dell'ufficio per l'educazione: «Le federazioni delle scuole cattoliche si mobiliteranno in tutto il Paese» ROMA - La Chiesa cattolica si schiera contro il governo a causa della riduzione delle risorse per le scuole cattoliche. I nuovi tagli agli istituti scolastici paritari, previsti dalla finanziaria del governo Berlusconi, aprono una «crisi» e presto «le federazioni delle scuole cattoliche si mobiliteranno in tutto il Paese» ha affermato monsignor Bruno Stenco, direttore dell'Ufficio nazionale della Cei (la Conferenza episcopale italiana) per l'educazione. SCUOLE A RISCHIO DEFAULT - In questa situazione di tagli alla scuola paritaria - ha spiegato monsignor Stenco - «non si tratta di restituzione: a questo punto si è aperta una crisi molto più profonda e le federazioni delle scuole cattoliche presto si mobiliteranno in tutto il Paese». Secondo monsignor Stenco «qui si vuole la scuola statale e la scuola commerciale, lo stato e il mercato ma non il privato sociale che rappresentiamo noi e che fa la scuola non per interesse privato, ma per interessi pubblici». «Tra stato e mercato - si è chiesto l'alto prelato - perchè colpire proprio il privato sociale?». «Non è il taglio da 130 milioni di euro di adesso che fa scoppiare la scuola cattolica - ha aggiunto monsignor Stenco -. Il punto è che sono dieci anni che il finanziamento si è inceppato. Può una scuola parrocchiale, ad esempio, permettersi ogni anno una passività di 20,25 mila euro? Dopo 10 anni che cosa è divenuta? 250 mila euro. E il contributo dello Stato - ha concluso il direttore dell'ufficio Cei per l'educazione - serve a malapena a pagare gli stipendi». TREMONTI - La Conferenza episcopale italiana rimprovera in particolare al ministro dell'Economia Giulio Tremonti di colpire di nuovo la scuola cattolica. «Guarda caso nel 2008 ripete la stessa manovra del 2004: taglia per tre anni consecutivi 130 milioni di euro alla scuola cattolica. È un film già visto: si continua a colpire il sistema paritario», ha affermato ancora monsignor Stenco. «Nel 2000 - ha spiegato monsignor Stenco - la legge sulla parità scolastica ha previsto un contributo di 530 milioni di euro per tutto il sistema delle scuole paritarie, mentre la spesa per la scuola statale è di 50 miliardi. Il contributo, dello 0,1%, è quindi già irrisorio». «Nel 2004, - ha proseguito il vescovo - per tre anni consecutivi Tremonti ha tagliato 154 milioni sui 530 di contributo totale, cioè il 33%. La scuola cattolica ha taciuto - ha aggiunto monsignor Stenco - e li abbiamo recuperati anno per anno con emendamenti, con fatica e con ritardi. Ora, però, il ministro ripete la stessa manovra». «La Chiesa adesso - ha concluso monsignor Stenco - deve tirare le sue conseguenze perchè senza contributi le scuole dell'infanzia non vanno avanti e di certo rischiano di chiudere». Chiudessero
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Non me ne frega niente se chiudono o meno: quelle risorse non vanno tagliate, ma AZZERATE.
Niente soldi alle scuole private, come da Costituzione.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Chiudessero dove lavori tu, se lavori.
![]() La mia ragazza è educatrice in una scuola paritaria e ti posso assicurare che la professionalità non ha paragoni con il nido comunale, per non parlare della sicurezza e della qualità (certificato ISO 9001), tant'è che la lista degli iscritti è sempre interminabile. Tuttavia, le rate non sono sufficienti a coprire le spese e questi tagli creerebbero non poche difficoltà. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
"Chiagne e fotte".
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
appunto...
e si lamentano pure.. ![]() l'educazione deve essere affidata unicamente allo stato, non ad una associazione religiosa. se vogliono fare indottrinamento che almeno lo facessero gratis... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
O abbassino il livello del servizio. C'è un governo liberista (a parole) che dice che "tutto è azienda" e che quel che può sostentarsi da solo si deve sostentare da solo, altrimenti chiude. Si sostenti da solo il paritario... altrimenti chiuda. Lo Stato deve offrire (per dettato costituzionale) le SUE scuole, non può (e, quel che è più importante, non deve) pagare anche la "concorrenza". Questo è il C-A-P-I-T-A-L-I-S-M-O.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Avanti il prossimo...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
la nostra costituzione dice che non possono esserci finanziamenti ad istituti privati e che questi devono autofinanziarsi. la normalità quindi non è dare soldi a queste scuole ma non darli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Se lavora?
![]() Certo che gli utenti del forum ormai nemmeno sanno più con chi parlano ![]() Capisco che sia comodo pensare di avere sempre di fronte lo sbarbatello strafatto kkkkkkkkkkomunista, ma non è così ![]() http://www.appuntidigitali.it/gli-au...esare-dimauro/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Una volta c' era la Rupe Tarpea, adesso ci sono i sostituti religiosi... governativi...
Bah, che razza di mondo...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
|
Quote:
BISOGNA FARE UN DISTINGUO: Paritaria in mano al prete, alla suora o ambedue ![]() Paritaria fondata da soggetti estranei (professori, etc... ) La prima può fallire ![]() le seconde...se c'è la professionalità...ben venga...ma di certo NOn mi sembra che queste prendano sussidi statali ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
ma alle scuole cattoliche non erano stati aumentati i fondi?
a parer mio privata etc non dovrebbero avere una lira, tutto dovrebbe andare nella pubblica, magari amministrata meglio, ma dovrebbero andare li
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() Evviva la democrazia ed il confronto. ![]() Comunque, se preferite che anche la mia opinione nel forum sia conforme alla vostra, posso adeguarmi, tanto per non creare stonature. ![]() Ergo, chiudessero 'sti quattro bigotti. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
![]() ![]() E poi bella la storia di una scuola paritaria che neanche riesce a mantenersi senza che paghiamo noi... allora è meglio che diventi comunale, almeno non ci sarà uno solo che mangia e poi va a piangere perchè mangia troppo poco... Ora creo un'azienda che inscatola aria padana e poi mi lamento perchè guadagno poco e voglio essere mantenuto con le tasse che naturalmente dovranno alzarsi per ottenere questo scopo.... Non so, ma a me questo concetto sa di COMUNISMO... (tutti forci col culo degli altri...) ![]() ![]() Questa è una perla....
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() Per me possono anche FALLIRE le scuole private se non riescono ad andare avanti con le loro CARISSIME rette. Non vedo perchè devo dare I MIEI soldi per fare arricchire questi individui che speculano anche sull'istruzione ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.