|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 2336
|
Ventole, discorso immissione/estrazione
Salve a tutti, visto che domani dovrebbe arrivarmi la nuova vga ne approfitto per fare un po di "ordine" dentro al case
![]() Il mio case è un Cooler Master elite 330 e per ora la ventola (la sola) da 12 posteriore era messa in immissione... Ora però spulciando un po in rete c'e addirittura chi mette 2 ventole in immissione, chi 2 in estrazione insomma non si capisce + un cazzo.. A rigori di logica uscendo l'aria calda dall'alto ho pensato di girare la 12 posteriore in estrazione e di piazzare una 8 che mi avanza in basso frontalmente in immissione (insomma davanti gli hd), cosa ne dite ?
__________________
100+ trattative sul mercatino ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Trieste
Messaggi: 2578
|
Che se non hai intenzione di creare dei flussi d'aria forzati (in cui ogni flusso ha un entrata e un uscita entrambe forzate da ventole) è più importante l'immisione dell'aria fredda che l'estrazione di quella calda... quella se ne esce da dove vuole
![]() Io avevo una ventola da 12 in immissione davanti agl hd e due da 8 dietro in estrazione e l'aria nel case vicino al processore era molto calda! Veniva tolta, ma quella fresca veniva tutta presa dalla vga e spedita fuori. Aggiungendo una sola ventola da 12 ho abbassato di 10-12 gradi la temp del processore. Quindi consiglio..prima guarda di fare entrare aria fresca poi preoccupati di far uscire quella calda
__________________
CPU: I7 3820 LiquidCooled ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 2336
|
Quote:
![]()
__________________
100+ trattative sul mercatino ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Trieste
Messaggi: 2578
|
Beh magari fai dei controlli alla temperatura del processore con core temp, prima così e poi mettendo la ventola da 12 in immissione e vedi se cambia qualcosa.
Credo guadagni qualcosini mettendola in immissione
__________________
CPU: I7 3820 LiquidCooled ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Messaggi: 3210
|
Strano, dicono tutti che è meglio avere più estrazione che immissione...in realtà sarebbe meglio bilanciare. L'estrazione dietro è comunque fondamentale, mentre l'immissione davanti, se non è abbastanza potente (come nel mio CM 690), serce più che altro per raffreddare gli hard disk.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 42
|
ciao,
io ho fatto come l'OP. Ho un case totalmente anonimo, che però davanti ha una mezza specie di griglia, mentre dietro ha la predisposizione vera e propria. Ho comprato due ventoline da 8cm, una l'ho messa in estrazione sul posteriore, l'altra in immissione davanti in basso. In più ho messo una gocciolina di pasta siliconica tra cpu e ventola della cpu.. Insomma a conti fatti ho abbassato la temperatura media a riposo sia della cpu che del case di circa 7 gradi. ![]() Sotto sforzo (call of duty 4 in azione) invece il vantaggio si riduce a soli 3-4 gradi (che non è poco, comunque) ![]() Devo dire che, rispetto alla ventola dell'alimentatore, la ventola che ho messo io estrae ben poca aria calda. Devo fare la prova a mettere anche quella in immissione.. Inoltre, penso che all'interno di un case, viste le correnti d'aria prodotte dalle ventole, vada un po' a farsi benedire il discorso dell'aria calda in alto ed aria fredda in basso. ![]() Stasera fò la prova e rendo noto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.