|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quale Mac per il montaggio video?
Salve a tutti.
Mi sono iscritto al forum perché sono in procinto di fare un acquisto 'esoso' e volevo un vostro parere. Premetto che sono un videomaker e realizzo cortometraggi 'semi-professionali'. Fin'ora, ho lavorato con sistema windows. Volevo fare un salto di qualità (anche perché devo cambiare il mio pc desktop per vari e svariati problemi). Voglio farmi un portatile (mi è necessario il portatile per ragioni di spazio...) e vorrei passare al Mac. In particolare, avevo adocchiato il MacBoook Pro. Visto il costo, però, ci sto pensando mille volte prima di acquistarlo e volevo sapere cosa ne pensava chi ha esperienza in merito. Mi piacerebbe sapere, inoltre, se ci sono valide alternative (anche, magari, tra i pc 'windows'). Ringrazio in anticipo chi si prenderà la briga di rispondermi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Partendo dal presupposto che un portatile non è la soluzione ideale per fare montaggi, se proprio devi cadere su un portatile ti consiglio macbook pro, al macbook hanno tolto pure la porta firewire
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sydney
|
Io monto su un macbook pro e non ho problemi. ma per andare sul sicuro meglio un iMac 24" o se ne hai la possibilità un Mac Pro con doppio processore e un buon quantitativo di ram e hard disk (aftermarket ovviamente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Città: Milano
|
Quote:
Se ce la fai ad aspettare fino a Gennaio (molto difficile con natale di mezzo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie per le risposte!
Fatemi capire ua cosa: l'iMac, m'è sembrato di capire, è qualitativamente superiore al MacBook Pro (oltre a costare di meno) e, sostanzialmente, occupa uno spazio altrettanto ridotto? No, perché se così è, tenderei all'iMac! Voi che dite? E poi: che configurazione dovrei adottare? E il software? Per uno che è da sempre abituato ad usare Adobe Premiere, Photoshop e After Effect, cosa consigliereste? Final Cut, d'accordo. A che versione siamo? Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
I software che citi esistono anche in versione MAC, quindi non dovresti avere problemi e potresti essere operativo fin da subito. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che dici di stare pensando mille volte all'acquisto dell'hardware per il prezzo, e non pensi al costo di rinnovare tutte le licenze dei software che usi su piattaforma Windows? (cosa che a me farebbe restare su win)... a meno che.... ![]() Tra l'altro, visto che sei pratico di windows, io dimensionerei il sistema MAC allo stesso identico modo con cui dimensionerei un sistema Windows, l'hardware è lo stesso. Ciao ciao M.
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ah beh ....
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.