Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2008, 15:37   #1
masanijey
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Aggiornamento Bios Mitac fallito

Buongiorno,
ho provato ad aggiornare il bios di questo notebook, perchè dopo aver installato Win2000 non mi riconosceva più la periferica USB.
Dopo ricerche varie su internet ho scaricato dal sito mitac il file con il flash e l'aggiornamento all'ultima versione del bios System Soft.
Cosa è successo: ho lanciato il flash e durante la procedura di controllo mi ha dato un errore, quindi mi ha dato la possibilità di tornare nel main menu ma mantre stavo per cliccare su "exit" per non sfidare troppo la sorte, il pc si è improvvisamente spento!
Risultato: all'avvio del pc ovviamente schermo nero, ma sento che comunque il pc carica l'unità floppy.
So che i cali di tensione durante l'aggiornamento sono pericolosi, ma io in quel momento non stavo aggiornando...
Cosa ho provato a fare: ho provato a togliere la batteria della cmos per circa 24 ore per vedere se si sarebbe ripristinata la versione originaria del bios, ma nulla.
Su un sito ho trovato questa procedura:

Q: Recover system BIOS When you upgrade wrong or fail system BIOS?

A: When you fail in the process of flashing the bios, for example you fogot to place the parameter 'ub' then next time you boot the system you get no display. Please make a PIO connector which we call this loop back connector 'boot block'.

The method of making the boot block and fixing this symptom is as below steps:

1). Make a boot block jumping a wire to short 5-15 / 6-13 / 7-12 / 8-10 / 9-11
2). Prepare a bootable diskette (without any memory management driver on config.sys & autoexec.bat)and copy miflash program and BIOS file (named BIOS.ROM) into the diskette.
3). insert diskette in FDD and connect a "Boot Block" on PIO port
4).Power on system and then system will access FDD to execute miflash BIOS back to original version
Remark: This recover procedural only support below product of MiTAC
1) 5033 series / 6033 / 6133 series / 6233 / 7233 / 6120 / 7020
2) 6133XN / 6120N (please use 256KB system bios file)

ma non so cosa significhi..

In sostanza: qualcuno è abbastanza "hardcore" da potermi aiutare o ha qualche soluzione da propormi?

Grazie in anticipo a tutti...
masanijey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 18:34   #2
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
ho letto il tuo pvt, domattina leggo con calma e vediamo se posso aiutarti
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 10:44   #3
masanijey
Member

Ti ringrazio molto!
Old 05-12-2008, 12:40   #4
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

ti traduco questo:

1). Make a boot block jumping a wire to short 5-15 / 6-13 / 7-12 / 8-10 / 9-11
2). Prepare a bootable diskette (without any memory management driver on config.sys & autoexec.bat)and copy miflash program and BIOS file (named BIOS.ROM) into the diskette.
3). insert diskette in FDD and connect a "Boot Block" on PIO port
4).Power on system and then system will access FDD to execute miflash BIOS back to original version
Remark: This recover procedural only support below product of MiTAC
1) 5033 series / 6033 / 6133 series / 6233 / 7233 / 6120 / 7020
2) 6133XN / 6120N (please use 256KB system bios file)

1) creare dei ponticelli tra i pin 5-15 / 6-13 / 7-12 / 8-10 / 9-11 (non specifica di quale porta però)
2)preparare un dischetto bootable senza driver di memoria e copiare su di esso il file BIOS.ROM
3)inserire il dischetto e connettre i ponticelli sulla PIO port (parallel input/output port)
4)accendere il sitema e che accederà al floppy e e riporterà il bios alla versione originale

come vedi la procedura è la stessa di quella descritta nella guida, devi solo controllare se i pin della porta parallela da ponticellare sono gli stessi
Old 05-12-2008, 16:49   #5
masanijey
Member

Ma i pin della porta sono numerati?
E poi come fa il flash a partire in automatico e a caricare il file relativo all'aggiornamento del bios?

Sul sito ufficiale della Mitac si possono scaricare il "Sys Bios v1.03" o il "Krc Bios v1.07".

Entrambi contengono il flash per lanciare l'aggiornamento e un file che dovrebbe essere il bios vero e proprio, ma non contengono file txt per la guida su come lanciare il flash.

Tu che faresti?
Ti ringrazio davvero per il tempo che stai perdendo!
Old 05-12-2008, 19:40   #6
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

il pc legge il ponticello sulla porta e fa partire in automatico il flash
Old 09-12-2008, 11:29   #7
masanijey
Member

Ho creato i ponticelli come descritto in questa procedura, poi ho creato un floppy di avvio dos con i file di sistema e i 3 file scaricati dal sito mitac (il flash per l'aggiornamento, il file project.bin e il file della nuova versione del bios 1.08 ((anche se l'ultima versione funzionante era la 1.03 ma non la trovo più dal sito mitac)) rinominato bios.rom).
Posterò l'esito!

Grazie.
Old 29-03-2009, 13:27   #8
masanijey
Member

E' trascorso un pò di tempo ma dopo essermi scambiato messaggi privati con un altro utente che aveva avuto lo stesso problema ho deciso di rispolverare questo thread. Il mio tentativo di recovery bios tramite boot block purtroppo è fallito. Inserito il floppy e acceso il pc, sento caricare un istante ma poi nulla. Le mie speranze di recuperare il mio (vecchio) Mitac sono svanite, ma se qulcuno fosse riuscito a risolvere ci farebbe felice postando la soluzione!
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian