Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2008, 13:37   #1
81maurone81
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
problema con ACER 1350 file danneggiato o mancante,mi aiutate?

Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto,mi chiamo Mauro.
Ho un problema con il mio ACER ASPIRE 1350 che non usavo da 2 anni.
In pratica quando lo accendo esce il logo ACER,
poi carica nero e poi esce una scritta in DOS,ovvero:

"impossibile avviare Windows poiche' il file seguente manca o e' danneggiato:
WINDOWS/SYSTEM32/CONFIG/SYSTEM

E' possibile tentare il ripristino di questo file avviando il programma di installazione
di Windows dal CD-ROM. Selezionare "R" durante la visualizzazione della prima schermata
per avviare il programma di rispistino"

Il punto e' che appena inserisco il disco di WIN XP non succede praticamente nulla,
se premo "R" mi riavvia il sistema,ho provato ad inserire anche il sistema per formattare tutto ma mi da sempre
lo stesso errore,ovvero,riavvia e mi riparte la schermata nera con la scritta sopra indicata.
Come devo fare?
C'e' un metodo per rispristinare o formattare tutto?
Forse tramite BIOS?se si,come si fa?
Premettendo che non ho problemi a formattarlo (cioe' posso benissimo perdere tutti i dati dentro tanto non lo uso da anni) e che non sono un mostro sui pc,pero' me la cavo a seguire i passi,ovviamente non con termini esagerati di pc
Grazie
Mauro
81maurone81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 14:51   #2
tomgad
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Monza
ciao,

non ti parte il cd di windows perchè nel bios non sarà impostato come boot primario il lettore cd; perciò entra nel bios e cerca la lista dove viene indicato l'ordine di boot e metti al primo posto il cd.

eseguire un ripristino di xp utilizzando la funione che hai citato dovrebbe risolvere il problema, tuttavia se non sei interessato al contenuto dell'hard disk ti consiglio una bella formattazione e reinstallazione di xp, anche perchè se non usi il pc da 2 anni passeersti probabilmente ore a scaricare aggiornamenti !

spero di esserti stato d'aiuto,

ciao
tomgad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 15:07   #3
81maurone81
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tomgad Guarda i messaggi
ciao,

non ti parte il cd di windows perchè nel bios non sarà impostato come boot primario il lettore cd; perciò entra nel bios e cerca la lista dove viene indicato l'ordine di boot e metti al primo posto il cd.

eseguire un ripristino di xp utilizzando la funione che hai citato dovrebbe risolvere il problema, tuttavia se non sei interessato al contenuto dell'hard disk ti consiglio una bella formattazione e reinstallazione di xp, anche perchè se non usi il pc da 2 anni passeersti probabilmente ore a scaricare aggiornamenti !

spero di esserti stato d'aiuto,

ciao

Ciao,
sono entrato nel BIOS premendo F2 poi su BOOT e con le freccette ho impostato il CD ROM al primo posto,Hard disk al secondo (anche se non ho capito se e' normale che vicino alla scritta Hard Disk c'e' un +),ho salvato i cambiamenti premendo F10,ha riavviato e mi riporta su quella schermata dell'errore...forse ho fatto qualche procedimento sbagliato?
Old 03-12-2008, 16:47   #4
tomgad
Member

se ho capito bene il cd di xp non ne vuole sapere di partire prima dell'hd ?!

puoi anche provare se è possibile nel bios impostare come boot sia primario che secondario che terziario il cd... escludendo quindi il boot da hd; se anche così il cd di xp non parte è probabile che il prblema sia del cd o del lettore.

per fare delle modifiche all'hard disk, formattarlo, fare delle partizioni puoi ad esempio usare una live di linux (consiglio ubuntu 8.04 o 8.10), con il programma gparted ... così intanto vedi se fa boot dal cd di ubuntu

se ti interessa questa possibilità ti posso spiegare meglio cosa fare

ciao
Old 03-12-2008, 19:28   #5
81maurone81
Junior Member

Quote:
se ho capito bene il cd di xp non ne vuole sapere di partire prima dell'hd ?!

puoi anche provare se è possibile nel bios impostare come boot sia primario che secondario che terziario il cd... escludendo quindi il boot da hd; se anche così il cd di xp non parte è probabile che il prblema sia del cd o del lettore.

per fare delle modifiche all'hard disk, formattarlo, fare delle partizioni puoi ad esempio usare una live di linux (consiglio ubuntu 8.04 o 8.10), con il programma gparted ... così intanto vedi se fa boot dal cd di ubuntu

se ti interessa questa possibilità ti posso spiegare meglio cosa fare

ciao

Grazie per l'aiuto,
ma non c'e' un modo tramite BIOS di entrare in DOS e formattarlo con dei comandi del DOS?
Non so' quale sia il problema se il cd o il lettore...
Magari posso provare con un lettore esterno....
Facendo come tu hai spiegato LIVE GPART in cosa consiste l'operazione?
Grazie
Old 03-12-2008, 19:34   #6
81maurone81
Junior Member

Oppure...non si puo' creare un qualcosa tramite porta USB (ho una chiavetta usb di 2 giga) per lanciare un C FORMAT...o sto' dicendo cazzate?
Old 04-12-2008, 14:25   #7
tomgad
Member

Quote:
Originariamente inviato da 81maurone81 Guarda i messaggi
Oppure...non si puo' creare un qualcosa tramite porta USB (ho una chiavetta usb di 2 giga) per lanciare un C FORMAT...o sto' dicendo cazzate?
allora, il bios non contiene una riga di comando DOS, la console la puoi aprire dal cd di xp (ma se non parte non mi viene in mente un'alternativa).

io al tuo posto masterizzerei una live di ubuntu e proverei a far partire quella; se te la carica senza dare problemi allora significa che probabilmente è il cd di xp che ha qualche problema; a quel punto potresti accedere al tuo hd controllandone l'integrità, prelevare eventuali file e salvarli sulla chiavetta, poi aprire gparted e modificare o formattare l'hd.

per scaricare ubuntu basta che vai sul loro sito e trovi subito il link al downlaod di ubuntu 8.10

ciao
Old 04-12-2008, 17:31   #8
81maurone81
Junior Member

Quote:
allora, il bios non contiene una riga di comando DOS, la console la puoi aprire dal cd di xp (ma se non parte non mi viene in mente un'alternativa).

io al tuo posto masterizzerei una live di ubuntu e proverei a far partire quella; se te la carica senza dare problemi allora significa che probabilmente è il cd di xp che ha qualche problema; a quel punto potresti accedere al tuo hd controllandone l'integrità, prelevare eventuali file e salvarli sulla chiavetta, poi aprire gparted e modificare o formattare l'hd.

per scaricare ubuntu basta che vai sul loro sito e trovi subito il link al downlaod di ubuntu 8.10

ciao

Ciao,
allora ho risolto tutto finalmente
In pratica ho collegato un lettore cd rom dvd esterno e in bios ho settato come primary la fonte esterna,ho riavviato e ho direttamente inserito il cd di win xp,e ha caricato tutto da solo.
Finalmente
grazie dell'aiuto sei stato gentilissimo e paziente
Ciao
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP