|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
ventola da 120 silenziosa
ciao ragazzi, ho una ventola da 120 piazzata sotto l'ali che butta aria fuori e fa veramente un gran rumore (del tipo che se sono lontano dal pc la sento)
mi consigliate qualche modello di ventola con cui sostituirla e che sia veramente silenziosa? magari che abbia anche un buon prezzo vediamo se posso dare un pò di pace alle mie orecchie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
ragazzi ma se voglio portarla a 5v con un cavetto apposito come faccio a sapere se il mio ali non avrà problemi? devo guardare le caratteristiche?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Il tuo ali non avrà problemi...compra un cavo che riduce da 12v a 5v e sei a posto...
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie lucky
per quanto riguarda ventole silenziose, visto che anche se porto a 5 questa non so se risolvo, hai qualche modello da consigliare? |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
|
Quote:
Quote:
Scythe S-FLEX SFF21D...altriment ventole un pochino più rumorose, ma downvoltate a 5v |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
perfetto grazie
vediamo se riesco a trovarle in zona, le nocta costicchiano e prenderle online non credo mi convenga |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
noctua nf-s12-800
ciao ragazzi, porto su la discussione perchè ho preso la noctua nf-s12-800
![]() montata e il rumore è diminuito drasticamente.. per carità fino a qua ci siamo, ottima ventola, ma montando questa la temperatura è anche salita di qualche grado (prima era sui 22-24 al minimo, ora sta sui 28-30). Sto facendo un test con orthos e dopo 8 minuti speedfan mi segna quasi 70..c'è un modo per tenerla sempre al massimo dei giri? poi nella confezione c'erano anche 4 distanziali, ma come si montano? a mano non ci sono riuscito |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
è normale che le temperature siano un po' più alte, il rapporto rumore/raffreddamento è molto buono ma in qualche modo qualcosa va sacrificato, in questo caso qualche °C.
Per montare le viti in gomma anche io ho dovuto perdere la pazienza, poi o ti aiuti con le pinze oppure con le mani. Devi tirare le viti fino ad allungarle di 1 cm più o meno. Mentre le allunghi, vedrai che si assottigliano e che anche la parte alla base del cono passa attraverso il frame. Insomma, non aver paura di romperle e consolati sapendo che per montare quelle cortissime e durissime della Nanoxia ho maltrattato le mie dita, imprecato violentemente e rotto un paio delle viti. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
grazie ortolino, mi hai fatto venire voglia di montarle
la differenza di vibrazione l'hai notata con la ventola che gira al massimo, rispetto ad avere le classiche viti? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per esempio, sul tetto del mio CM 690 è una buona cosa averle, perchè anche ventole a bassi giri tendono a creare qualche vibrazione. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ottimo
vedo di montarle allora, devo anche mettere il cavo ULNA che non ho usato grazie |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
allora, non sono a riuscito a montare le gommine (troppo scomodo, devo farlo a case vuoto), ma ho notato che mettendo il cavo u.l.n.a la temperatura è decisamente migliorata
adesso sono a 56° dopo 10 minuti di orthos |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
grazie ma credo che quel cavo serva proprio a downvoltare
in ogni caso ne avevo già preso uno per la ventola di prima |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Strano, l'U.L.N.A. è una resistenza che dovrebbe mandare a circa 5v la ventola
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
infatti. forse perchè il pc l'avevo appena acceso
in ogni caso con orthos la temperatura non sale più come prima, quindi qualcosa deve essere successo |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
su quale avresti optato?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
beh direi una Papst da 1200rpm , oppure una enermax cluster. Anche delle ventole economiche come le coolermaster fanno il loro lavoro restando silenziose! Ce ne sono tante!
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Aggiungo la Noctua da 1200 che mediante rheobus puoi regolare in base alle necessità, Scythe S-Flex, Scythe Slipstream.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.