Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-12-2008, 19:38   #1
luxorl
Senior Member
 
L'Avatar di luxorl
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Messaggi: 1364
Un patto tra Cosa nostra e la politica I boss scelsero candidati di FI e Udc"

Un patto tra Cosa nostra e la politica
I boss scelsero candidati di FI e Udc"




Quote:
di ALBERTO CUSTODERO
PALERMO - Cosa Nostra di Bernardo Binnu Provenzano è "lobby o partito?". S'intitola così, nella motivazione della sentenza che spiega le condanne a 430 anni di carcere di 40 boss, il capitolo più delicato dedicato ai rapporti fra il vertice della mafia siciliana e la politica. Il giudice dell'udienza preliminare Piergiorgio Morosini - che ha depositato ieri le 1000 pagine della motivazione - lascia aperto questo interrogativo. Perché la mafia può essere l'uno o l'altro, lobby o partito, a seconda dei tempi.

Quel che è certo, scrive il gup, è che i capimandamento di Cosa Nostra "fin dal 2005 iniziano a tessere la trama" per le future elezioni del 2006. "Vogliono essere pronti per il momento cruciale in cui si giocherà la partita. Pretendono posti nel consiglio comunale e in quello provinciale. Scelgono i candidati per le elezioni ormai prossime e si attivano per affiancarli a uomini influenti dello schieramento del Polo delle Libertà. In particolare di Forza Italia e dell'Udc".

Il gup Piergiorgio Morosini traccia la storia di quei "reticoli politico-clientelari e reticoli del potere mafioso" partendo dalla seconda metà degli anni Ottanta, quando, "crescendo la disillusione nei confronti della Dc, Cosa Nostra cerca un nuovo veicolo politico per i suoi interessi".

Alle elezioni politiche del 1987 "delle avance furono fatte al Psi", ma è dopo le condanne del '92 al primo maxiprocesso - scartato il progetto di creare il movimento separatista "Sicilia libera" - che il boss Bernardo Provenzano "punta all'immersione" e "suggerisce di cercare rapporti e offrire sostegno a nuove forze politiche nazionali che stanno nascendo sulle rovine del vecchio sistema dei partiti". Provenzano, va detto, è diffidente nei confronti dei politici che definisce ora "truffaldini", ora "sprovveduti". Ma sempre "calcolatori".

E allora il leader corleonese arrestato a Montagna dei Cavalli decide di "creare una "cordata riservata" che studi il modo di interagire con la politica". A partire dagli anni Novanta, nella "cordata Provenzano" entra a far parte "un gruppo ristretto di consiglieri e di persone lungimiranti chiamato a raccolta dall'anziano boss per le questioni più delicate". "Quel trust di cervelli - scrive il gup - deve aiutarlo a tessere la trama per recuperare consenso e intrecciare nuovi legami dopo le stragi del '92 e '93". Di questo gruppo fa parte "pure l'onorevole regionale Giovanni Mercadante, eletto nel 2001 nelle liste di Forza Italia".

Ma è il 2006 l'anno che vede Cosa Nostra "in stato di fibrillazione: cambiano Camera e Senato, si rinnova l'Assemblea regionale, i consigli comunali. "Gli uomini di Provenzano - annota il giudice Morosini - sono in stato di allerta. Il gotha mafioso è chiamato a scelte importanti che lasceranno il "segno" per gli anni venturi". L'Italia bipolare, osserva il gup, "probabilmente è a un bivio. Ma in Sicilia il Polo delle Libertà è ancora forte di quel 61 a zero del 2001, con una componente Udc che, oltre ad esprimere il presidente della Regione, costituisce quasi un terzo dell'elettorato nazionale di quel partito".

"La decisione sulla coalizione da votare sembra scontata, c'è una netta preferenza per il Polo della libertà". Provenzano, il reggente di Cosa Nostra dopo l'arresto di Totò Riina, sceglie di "internalizzare la rappresentanza politica, ossia mobilitare il proprio peso elettorale in favore di membri interni alla associazione da presentare come candidati, appoggiando persone legate da stretti vincoli di amicizia o parentela al capo o ai capi delle cosche".

Ma a svelare la nuova strategia politica di Cosa Nostra, il nuovo schema di "internalizzazione" che si ripete anche in altri casi, è il rapporto fra "i Mandalà" e Francesco Campanella. Quest'ultimo è considerato dal gup "uomo ponte" fra le cosche e il mondo politico. "Al suo matrimonio sono suoi testimoni il leader dell'Udeur Clemente Mastella e l'onorevole Salvatore Cuffaro".

Nel 2000 è segretario nazionale dei giovani Udeur, quindi resta consulente del sindaco di Villabate, Lorenzo Carandino, di Fi, che lo stesso Campanella indica alle cosche come candidato ideale a primo cittadino. Furono quei due politici, utilizzando di notte gli uffici anagrafici comunali, a confezionare il documento d'identità falso utilizzato da Provenzano per recarsi a Marsiglia a farsi operare. "Non collateralismo, dunque, ma leadership, è questo l'orientamento prevalente di Cosa Nostra".

"Internalizzare la rappresentanza - spiega ancora il gup - significa essere più forti nella costituzione di lobby politico-mafiose da utilizzare in posizioni chiave della vita economica, politica e istituzionale". Il quartier generale politico di Cosa Nostra è ricavato in un box di lamiera che, però, la polizia ha imbottito di microspie. Rinchiusi là dentro, è Antonino Cinà a parlare con Nino Rotolo "del deputato regionale Giovanni Mercadante: in cambio dell'appoggio elettorale per il rinnovo dell'Assemblea regionale, Mercadante dovrà sostenere al consiglio comunale di Palermo il prescelto dei boss, Marcello Parisi, nipote dell'associato mafioso Angelo Rosario Parisi". E Mercadante si dà subito da fare, promettendo di "attivarsi con l'onorevole Francesco Musotto, presidente della Provincia di Palermo, proveniente da Fi, nella sponsorizzazione del candidato del Corleonesi" al palazzo delle Aquile.
http://www.repubblica.it/2008/09/sez...-politica.html
__________________
luxorl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 19:50   #2
9957
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 24
cose che già si sapevano
__________________
Marco Travaglio http://fire.rettorato.unito.it/blog/?id=20544
9957 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 20:01   #3
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
chissa come mai hanno puntato su FI e UDC...
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 20:08   #4
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
chissa come mai hanno puntato su FI e UDC...
Chissà perché Riina, in tribunale, ha sempre detto che la sua imputazione è una macchinazione dei "comunisti".
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 20:12   #5
indelebile
Member
 
L'Avatar di indelebile
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 297
ma si sa ...ma per cdl o forzatalioti è un caso anzi è una reazione, dato che loro vincono le elezioni in sicilia
insomma non è colpa loro se vinceva pds era tutto uguale
__________________
Sono contrario al matrimonio dei preti: se fanno figli, siamo finiti. (cit)
indelebile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 20:23   #6
Tensai
Senior Member
 
L'Avatar di Tensai
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1021
Sei solo un giustizialista.
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 21:10   #7
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
Si sapeva già, ed è naturale e ovvio per un partito i cui fondatori pensano e dichiarano più volte che Mangano è un eroe.

sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 22:04   #8
zichichi
Senior Member
 
L'Avatar di zichichi
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: sicilia
Messaggi: 465
la mafia sceglie chi ha potere e non per ideologia. Vi ricordo che nella mia provincia un esponente del PD è stato accusato di essere un mafioso e come risposta adesso è senatore. che schifo.
zichichi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 22:19   #9
luxorl
Senior Member
 
L'Avatar di luxorl
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Messaggi: 1364
Quote:
Originariamente inviato da zichichi Guarda i messaggi
la mafia sceglie chi ha potere e non per ideologia. Vi ricordo che nella mia provincia un esponente del PD è stato accusato di essere un mafioso e come risposta adesso è senatore. che schifo.
Ma tra PD e PDL io non vedo differenza.
__________________
luxorl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 01:13   #10
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
Mbeh?! Basta con queste notizie scontate, farebbe piu' notizia un articolo che esamina la consecutivita' di giorno e notte.
Uno dei due partiti e' stato fondato da un mafioso (per ora in primo grado), il cui boss ospito' per anni un pluricondannato mafioso, mentre l'altro partito ha premiato un altro mafioso con una poltrona in parlamento, e' scontato che le cosche abbiano voce in capitolo sulla scelta dei candidati, mi stupirei se si scoprisse il contraio.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 09:30   #11
Tefnut
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Messaggi: 1693
che facciano inchieste o altro.. così almeno proviamo a tirare le fila
__________________
Concluso con: Boso - Fallen Angel - tcianca - sycret_area - carver - serbring - emax81 - Cluk
Si chiude una porta.. si apre un portone
Tefnut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 09:39   #12
DonaldDuck
Senior Member
 
L'Avatar di DonaldDuck
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Messaggi: 5537
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Chissà perché Riina, in tribunale, ha sempre detto che la sua imputazione è una macchinazione dei "comunisti".
Dici?
http://www.tuttoggi.info/articolo-4603.php
Quote:
Cronache LA MAFIA DAL CARCERE DI SPOLETO: "VOTATE LA SINISTRA"
Lettera di un detenuto intercettata dalla polizia penitenziaria: "preferenza a partiti i cui parlamentari visitano spesso le prigioni"

La criminalità organizzata scende in campo per il voto del 13 aprile. E lo fa apertamente attraverso esponenti di rilievo che hanno affidato a un volantino-proclama la loro scelta politica. Una propaganda che arriva dal carcere. Dai detenuti a regime speciale 41 bis, quello per i mafiosi, che vogliono così influenzare il voto. Ventotto righe per invitare i detenuti, che non hanno diritto di voto, a fare pubblicità presso parenti e amici per dare la loro preferenza a quei «partiti che hanno parlamentari che visitano spesso le prigioni». E ancora «facciamo votare i partiti che sono favorevoli all'abolizione dell'ergastolo, all'emanazione del codice penale e a una pena rieducativa». La firma in calce è «Gli ergastolani in lotta di Spoleto».
__________________
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 10:07   #13
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5570
Ma il PDL vince in Sicilia perchè la Mafia decide chi vince o il PDL vince e la Mafia sale sul carro del vincitore?

Nel primo caso si può dire che la maggioranza dei siciliani è mafiosa o sbaglio?

Quindi o si abbandona la Sicilia a se stessa o si sospendono le garanzie costituzionali e si impone la legge marziale come si farebbe in un paese straniero da conquistare.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 10:16   #14
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Ma il PDL vince in Sicilia perchè la Mafia decide chi vince o il PDL vince e la Mafia sale sul carro del vincitore?

Nel primo caso si può dire che la maggioranza dei siciliani è mafiosa o sbaglio?

Quindi o si abbandona la Sicilia a se stessa o si sospendono le garanzie costituzionali e si impone la legge marziale come si farebbe in un paese straniero da conquistare.
La terza via è commissariare le istituzioni siciliane ed avviare dei seri programmi tesi a trovare le mele marce.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 10:22   #15
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5570
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
La terza via è commissariare le istituzioni siciliane ed avviare dei seri programmi tesi a trovare le mele marce.
no, se la maggioranza è mafiosa non servirebbe.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 10:27   #16
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
no, se la maggioranza è mafiosa non servirebbe.
Un commissariamento serio servirebbe eccome, specie se operato in parallelo ad un ampia operazione di "bonifica" del tessuto economico/finanziario dell'isola.
E la maggioranza NON è mafiosa, è solo disperata.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 10:41   #17
la vespa guido
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da luxorl Guarda i messaggi
Un patto tra Cosa nostra e la politica
I boss scelsero candidati di FI e Udc"

AhhhAhhh!!!!!!! Hanno scelto bene......li stanno arrestando tutti.
PS) E' finita la pacchia...non ci sono + i cattocomunisti al governo (x fortuna)
la vespa guido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 11:03   #18
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Ma il PDL vince in Sicilia perchè la Mafia decide chi vince o il PDL vince e la Mafia sale sul carro del vincitore?
Mutua interazione.

Il Sole attrae la Terra o la Terra attrae il Sole?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 11:40   #19
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 24060
Come ha già detto qualcuno... i mafiosi scelgono chi da loro il potere e la libertà di fare quello che più o meno vogliono, a prescindere dal credo politico.
Che poi la mafia penda più da una certa parte... è normale visti i principi sui quali si trascina vittoriosa nel tempo... ed i principi di certi partiti politici che fanno dell' illegalità e di un falso credo religioso una bandiera.
Un paese serio, tipo quelli del nord Europa, se fosse nella nostra situazione (anche se non potrà mai esserlo) farebbe una cosa semplice: ergastolo senza sconti a chiunque abbia a che fare con la mafia, anche marginalmente.
Non ci sono abbastanza galere ?
Le facciamo costruire ai mafiosi che vengono pescati, così per la prima volta si renderanno utili alla società.
Se cominci a trattarli con durezza... vedrai come calano la cresta.
Il problema è che sono talmente insinuati nella politica... che una cosa simile a quella che dico io non accadrà mai in Italia.
Ora come ora... un cancro lo si cura estirpandolo, e pazienza se nell' operazione si porta via anche qualche cellula sana, altrimenti le metastasi faranno marcire tutto prima o poi.
E mi pare che l' Italia sia abbastanza putrefatta...
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit

Ultima modifica di Xilema : 03-12-2008 alle 11:43.
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 11:50   #20
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5570
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Se cominci a trattarli con durezza... vedrai come calano la cresta.
eh eh...troppo semplice...i Savoia li fucilivano senza processo.......ma non mi pare che li abbiano debellati.........
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v