Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2008, 15:49   #1
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
[NEWS] Pericolo Virus per GNU/Linux

pubblicato da Giulio S. martedì 02 dicembre 2008

Il senso di sicurezza generale che circonda il mondo GNU/Linux forse dovrà essere rivisto. In molti infatti sono convinti che non esistano virus per il sistema operativo col pinguino. Sembra invece che il numero di programmi maligni per Linux sia in netto aumento: solo nel 2005 è addirittura duplicato passando da 422 a 863 differenti malware.

Secondo gli esperti di sicurezza Linux ha meno virus perché è meno interessante dal punto di vista dei possibili utenti colpiti, parlano le cifre, ~90.66% Windows contro ~0.93% GNU/Linux. Ma il numero di utilizzatori del sistema operativo open source è in netto aumento e con esso anche il numero dei male intenzionati che realizzano applicativi dannosi. Abbiamo sentito dire parecchie volte da nuovi utenti frasi del tipo: “A me non serve un antivirus, uso Linux” oppure “Non esiste alcun modo per infettare Linux”.

Anche se non raggiungerà mai le spaventose cifre di Windows anche Linux ha la sua quota di virus, trojan e worm ma basta prendere delle precauzioni per ridurre drasticamente la possibilità di infezione. Senza i privilegi di root è molto difficile effettuare un attacco al sistema operativo, a meno che non sia in atto una “scalata dei privilegi“, quindi si consiglia comunque l’utilizzo di una password complessa e magari di un buon antivirus e firewall quali misure di sicurezza comuni per chi decide di avvicinarsi a SO GNU/Linux.

Fonte: OssBlog Via | LinuxHaxor
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 16:43   #2
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ragioniamo per assurdo !!!

Io che sono un utente Linux decido di dotarmi di un antivirus per il sistema linux.
Ma quale antivirus scelgo che NON esistono antivirus che prevengono i virus per linux ?

Infatti gli antivirus agiscono contro i malwares che attaccano i sistemi windows che NON possono attaccare il sistema linux perchè è ........diverso !!!

Anche in natura è così, un virus che infetta le api, ad esempio, non agisce sull'uomo e viceversa !!

Qualche interessante lettura:

Perchè non sarebbe indispensabile un firewall per uso desktop

Malwares sotto linux

Linux è il OS più sicuro (di default) di tutti gli altri......per questi motivi (di cui sopra) e non soltanto perchè è il meno diffuso (ed io spero che resti tale )

sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 19:37   #3
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
Curioso come nell'articolo inglese si pardi di "qualche consulente di sicurezza" mentre in quello in italiano di "Gli esperti di sicurezza". In entrambi poi mancano riferimenti a chi e quando ha espresso tale parere.

Sinceramente, è un tantino prematuro consigliare all'utenza desktop di correre ai ripari con antivirus e compagnia bella, mi piacerebbe parlare con qualcuno di questi esperti di sicurezza o leggere qualche articolo serio in cui consigliano tale soluzione, com'è che non viene mai linkato nulla?
Non ce l'ho con te c.m.g solo che in generale mi pare troppo comodo parlare di aria fritta senza dover dimostrare nulla.. be la sicurezza è così però ultimamente si esagera
Old 02-12-2008, 20:00   #4
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:
Originariamente inviato da W.S. Guarda i messaggi
Curioso come nell'articolo inglese si pardi di "qualche consulente di sicurezza" mentre in quello in italiano di "Gli esperti di sicurezza". In entrambi poi mancano riferimenti a chi e quando ha espresso tale parere.

Sinceramente, è un tantino prematuro consigliare all'utenza desktop di correre ai ripari con antivirus e compagnia bella, mi piacerebbe parlare con qualcuno di questi esperti di sicurezza o leggere qualche articolo serio in cui consigliano tale soluzione, com'è che non viene mai linkato nulla?
Non ce l'ho con te c.m.g solo che in generale mi pare troppo comodo parlare di aria fritta senza dover dimostrare nulla.. be la sicurezza è così però ultimamente si esagera
lo so caro W.S. che non ce l'hai con me, alla fine l'articolo non l'ho scritto io, ma l'ho solo riportato per dovere di cronaca
Ovviamente concordo a pieno con le vostre analisi ma devo contraddire in un piccolissimo punto sampei: esistono e come gli antivirus per linux, un esempio è avira antivir

http://www.avira.com/it/solutions/ut...me-office.html

guarda la versione professional
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
Old 02-12-2008, 20:25   #5
_goofy_
Senior Member

L'Avatar di _goofy_

Iscritto dal: Nov 2008
non vorrei dire cavolate ma quest'articolo si basa su uno studio che ha fatto recentemente Kaspersky

della serie ACQUAIUOLO L'ACQUA E' FRESCA ? COME LA NEVE

recentemente ne hanno parlato anche su Punto Informatico

edit

questo è l'articolo
http://www.oneitsecurity.it/23/10/20...simi-attacchi/

Ultima modifica di _goofy_ : 02-12-2008 alle 20:28.
_goofy_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 20:46   #6
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi
lo so caro W.S. che non ce l'hai con me, alla fine l'articolo non l'ho scritto io, ma l'ho solo riportato per dovere di cronaca
Ovviamente concordo a pieno con le vostre analisi ma devo contraddire in un piccolissimo punto sampei: esistono e come gli antivirus per linux, un esempio è avira antivir

http://www.avira.com/it/solutions/ut...me-office.html

guarda la versione professional
c.m.g, io ho scritto che "non esistono antivirus che prevengono virus per sistemi linux".
Non ho mica scritto che non ci sono antivirus installabili su un sistema linux !!

Capirai che la cosa è diversa.

Infatti qualsiasi antivirus installato su sistemi linux non fà altro che rilevare ciò che è considerato virus per sistemi Windows.

Virus per windows che sotto linux non hanno alcun effetto perchè il sistema è diverso.

Spero di essere stato chiaro.

Ultima modifica di sampei.nihira : 02-12-2008 alle 20:49.
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 20:54   #7
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Quote:
Originariamente inviato da _goofy_ Guarda i messaggi
non vorrei dire cavolate ma quest'articolo si basa su uno studio che ha fatto recentemente Kaspersky
Si, lo studio si trova qui:
http://www.viruslist.com/en/analysis?pubid=184625030

Denuncia si un forte aumento del numero di virus ma in termini ben diversi da quanto riportato dagli altri articoli "derivati" e sensazionalistici. Non preannuncia cataclismi, non consiglia di correre ai ripari... riporta che:
Quote:
Another malware incident in the Linux world in 2005 occurred in September, when a Korean Mozilla distribution placed on a public server was found to be infected. The distribution contained binary files infected with Virus.Linux.Rst.

These were the only significant events caused by Linux malware in 2005. In comparison with the epidemics caused by Scalper and Slapper in 2002 and 2003, it was a quiet year.
Peccato che spesso chi scrive ste news non legge gli articoli originali. (o forse prende solo le parti più sensazionalistiche? in effetti appariva solo l'esplosione del numero)
Old 02-12-2008, 21:12   #8
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
c.m.g, io ho scritto che "non esistono antivirus che prevengono virus per sistemi linux".
Non ho mica scritto che non ci sono antivirus installabili su un sistema linux !!

Capirai che la cosa è diversa.

Infatti qualsiasi antivirus installato su sistemi linux non fà altro che rilevare ciò che è considerato virus per sistemi Windows.

Virus per windows che sotto linux non hanno alcun effetto perchè il sistema è diverso.

Spero di essere stato chiaro.
io non sono un grande esperto di antivirus per linux, comunque ciò che hai detto è stato ricevuto forte e chiaro!

Ultima modifica di c.m.g : 02-12-2008 alle 21:23.
Old 02-12-2008, 21:16   #9
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

vi riporto un altro articolo di crismonblog dove mi sembra che ci sia un'analisi più obiettiva:

http://www.crismonblog.org/reflectio...sicurezza.html

Ultima modifica di c.m.g : 02-12-2008 alle 21:22.
Old 02-12-2008, 21:16   #10
_goofy_
Senior Member

L'Avatar di _goofy_

Quote:
Originariamente inviato da W.S. Guarda i messaggi
Si, lo studio si trova qui:
http://www.viruslist.com/en/analysis?pubid=184625030

Denuncia si un forte aumento del numero di virus ma in termini ben diversi da quanto riportato dagli altri articoli "derivati" e sensazionalistici. Non preannuncia cataclismi, non consiglia di correre ai ripari... riporta che:

Peccato che spesso chi scrive ste news non legge gli articoli originali. (o forse prende solo le parti più sensazionalistiche? in effetti appariva solo l'esplosione del numero)

insomma

Virus su Linux?

la leggenda urbana continua
Old 02-12-2008, 21:33   #11
_goofy_
Senior Member

L'Avatar di _goofy_

d'altra parte le case produttrici di antivirus non è la prima volta che diffondono allarmismi anche per il mondo Linux

forse per incrementare i loro guadagni ??

guardate quest'articolo su Punto Informatico

Virus/ Sarà Linux il prossimo bersaglio?

guardate la data.....

giovedì 06 dicembre 2001

sono passati 7 anni ma nemmeno un virus nel mondo Linux

i ragazzi ci provano ciclicamente
Old 02-12-2008, 23:07   #12
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

oddio, quell'articolo (PI intendo) è penoso
"scrivi un virus per linux e ti tirano le pietre" è una ca$$ata bella grossa e lo era anche nel 2001.
Che linux non sia sicuro è vero tuttora ma non per questo significa che da domani sarà sommerso da virus.

Diciamo che è più reale di una leggenda metropolitana ma ben distante da quanto si legge loro ovviamente provano a tirare acqua al proprio mulino

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian