Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2008, 10:33   #1
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
Luminosità / Contrasto / Calibrazione colori

Carissimi ho un problema. Ho già provato la ricerca ma non ho trovato una soluzione definitiva.

Problema: per lavoro ho bisogno di gestire delle immagini, uno scanner ed una stempante. Scanner e stampante sono calibrati e danno risultati ottimi. Il monitor, pur essendo calibrato con un pantone huey non va bene, in quanto le tonalità chiare sono sbiadite. Stranamente su un altro pc il pantone da risultati soddisfacenti.

Ho provato a regolare luminosità e contrasto del monitor e la situazione migliora lievemente, anche se non del tutto.

Tengo la luminosità dell'LCD a contrasto 75 e luminosità 25 e colori caldi (credo sia un 6500°K, ma l'acer non lo dice da nessuna parte).

Leggo chiaramente tutte le tonalità di nero, ma è solo sui bianchi che ho questo difetto... e per me sono fondamentali!
Old 02-12-2008, 10:47   #2
sk8ne
Senior Member

L'Avatar di sk8ne

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Veronizzamelo
Non è il mio campo ma credo che sia abbastanza fondamentale conoscere marca e modello del monitor
Old 02-12-2008, 11:06   #3
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Quote:
Originariamente inviato da sk8ne Guarda i messaggi
Non è il mio campo ma credo che sia abbastanza fondamentale conoscere marca e modello del monitor
Acer AL1716A
Old 02-12-2008, 11:11   #4
sk8ne
Senior Member

L'Avatar di sk8ne

Così a spanne potrebbe trattarsi di un limite del monitor. E' un LCD di fascia economica, potrebbe non rendere bene nei colori.

Se ti serve per lavoro e la gestione delle immagini e dei colori è una cosa fondamentale per te dovresti spostarti verso monitor fatti apposta per questo utilizzo, meglio se CRT invece che LCD ...
Old 02-12-2008, 18:19   #5
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

la cosa che non capisco però è perchè fino alla scorsa formattazione sto problema non si presentasse... nel frattempo però ho pasticciato anche un po' con le impostazioni del monitor....
Old 03-12-2008, 08:51   #6
sk8ne
Senior Member

L'Avatar di sk8ne

Se prima il problema non si presentava allora al 90% è dovuto al "pasticciamento" fatto con le impostazioni del monitor
Old 03-12-2008, 09:49   #7
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

eh si... ne sono certo

Il problema è che se resetto il monitor alle impostazioni di fabbrica i colori sono ancora più slavati...

Non riesco proprio a capire come fare....
Old 03-12-2008, 13:16   #8
Ryilo
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Hai verificato che dopo aver fatto la calibrazione il sistema utilizzi il profilo colore creato dal software pantone?

Siamo sicuri che la catena del colore sia configurata in maniera corretta dal principio alla fine con tutti i programmi di elaborazione immagini correttamente profilati?

Se stai cercando di fare una cosa del tipo: Scanner->Monitor->Stampa, può darsi anche che sia un problema di configurazione dello scanner.

Altrimenti qualche impostazione dei driver video.

Poi come detto per lavorare con immagini e fotografie non è il monitor più indicato se l'utilizzo che ne fai è lavorativo.
Ryilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 15:00   #9
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

guarda, lo scanner è profilato perfettamente (scansioni con vuescan profilato con profili it8.7)
la stampante è perfetta (profilata anch'essa con vuescan)
Su altri monitor tutto corrisponde perfettamente

con questo monitor i neri corrispondono, i bianchi corrispondono (ho provato anche dei target a monitor) non corrispondono i grigi che sono slavati... (immagino un problema di contrasto)
Old 03-12-2008, 15:01   #10
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

stavo pensando di provare ad usare il software argill al posto di quello della pantone, ma non capisco come funzioni sotto windows
Old 03-12-2008, 15:05   #11
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Ho capito come funziona l'argill ecco cosa fornisce la sonda del monitor:

Black level = 0.20 cd/m^2
White level = 85.10 cd/m^2
Aprox. gamma = 1.83
Contrast ratio = 427:1
White chromaticity coordinates 0.3137, 0.3373
White Correlated Color Temperature = 6395K, DE to locus = 8.9
White Correlated Daylight Temperature = 6392K, DE to locus = 5.3
White Visual Color Temperature = 6083K, DE to locus = 8.6
White Visual Daylight Temperature = 6222K, DE to locus = 5.0
The instrument can be removed from the screen.
Old 03-12-2008, 16:13   #12
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

RISOOOOOLTOOOO

Quest'utility free è fenomenale... 128 test per tonalità... ci mette mezz'ora... ma non ho mai avuto colori così corrispondenti, neanche su monitor professionali
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian