|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Dubbio immobiliare: che faccio?
Questa e' una di quelle situazioni in cui e' veramente complesso prendere una decisione. Spero che mi possiate aiutare.
In questi giorni ho preso visione di un appartamento da prendere in affitto. Il canone mensile e' piuttosto altino: 2000 euro al mese. Devo pero' ammettere che l'appartamento in questione li vale tutti in quanto e' unico nel suo genere sia per posizione (e' un attico con vista a 360 gradi) e come struttura (2 piani, terrazzi etc etc). L'unico neo e' il fatto che e' da ristrutturare. I pavimenti di legno lasciano a desiderare. I muri andrebbero rivisti. Le piastrelle dei terrazzi sono da sostituire. I serramenti sono dell'anteguerra (e, pur essendo una battuta, credo che sia la realta'). E' un alloggio "esoso" dal punto di vista dei materiali. Per fare un parallelismo: su una Ferrari non possiamo montare le gomme che montiamo su una Punto. In un appartamento simile non si puo' mettere un pavimento dell'Ikea (con tutto il rispetto per tale pavimento, visto che ne posseggo circa 40mq). Facendo 4 calcoli per tirarlo a nuovo ci vorrebbero MINIMO 50.000 euro. Per volerlo sgrezzare in grande stile parliamo invece di 100 - 150.000 euro. Subito ho chiesto se l'appartamento fosse ANCHE in vendita. Mi e' stato detto che il proprietario per il momento non ha intenzione di vendere e, cmq, aveva precedentemente rifiutato un'offerta di 1.100.000 euro volendo far partire le trattative da 1.300.000. La mia domanda e': voi che fareste? Io ho pensato ad un contratto con una cluasola che vincola il proprietario con l'obbligo di vendita al locatario nell'arco degli 8 anni del contratto. Riassumendo: - il proprietario ha l'obbligo di vendere al locatario entro gli 8 anni del contratto - se il proprietario non vende al locatario, quest'ultimo ha diritto ad essere risarcito per il 100% delle fatture dei lavori eseguiti a sua discrezione (depositate presso un legale al fine della custodia) - se il locatario non accetta l'offerta di vendita non ha diretto ad essere risarcito per i lavori effettuati. Che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
|
2000 € di affitto per un appartamento da ristrutturare???
Ma non esiste proprio! Cerca qualcos'altro. Ma sei interessato all'affitto od all'acquisto?
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' palese che il proprietario voglia far fare lavori a spese altrui per poi rivenderlo dopo gli 8 anni. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
non solo. se tu effettui un lavoro, alla fine del contratto il proprietario puo' pure chiederti di smantellare tutto cio' che hai fatto e riportare l'appartamento alle condizioni in cui te l'ha dato.
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Cmq in merito a chi mi chiedeva se intendo acquistare o affittare, direi che preferirei affittare per un po' di tempo per poi acquistare magari lo stesso alloggio.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
non entro nel merito dei 2000 al mese che mi sembrano semplicemente una follia, ma non esiste prendere un appartamento del genere e accollarsi le spese di ristrutturazione.
Piuttosto chiedi al proprietario se vuole vendere: a 2000 al mese hai voglia a mutuo! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
2000 euro al mese per 8 anni sono 192000 euro.
mettiamo che tu ne spenda 150.000 per mettere tutto a nuovo. dopo 8 anni il proprietario non vende. Ti restituisce i 150.000, si tiene 40.000 euro e in più ha l'appartamento completamente ristrutturato.(che quindi varrà molto di più). secondo me ti viene a costare una follia.... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
sono molti 2000 euro al mese, ma se si tratta di un attico in una buona zona di roma per esempio, con buona metratura non sono neanche tanti... anzi... qui ormai vedo monolocali a 7-800 euro al mese...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
eccheccavolo è, un castello? considera che comprarlo da ristrutturare potrebbe convenirti rispetto al pagare la ristrutturazione e comprartelo dopo avergli comunque lasciato tot anni di affitto. Io non mi metterei mai e poi mai a ristrutturare un appartamento non mio. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Se vale 1.300.000 sicuramente e in zona piuttosto centrale..
se trova il palazzinaro annoiato, lo vende pure x 1.500.000 |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Oggi sento un mio legale per sapere le mie clausole sono fattibili e legali.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 Ultima modifica di theJanitor : 02-12-2008 alle 15:49. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
abbastanza palese che stia cercando di farti fesso... tra l'altro, fammi capire, tu pagheresti l'affitto pure durante i lavori? per la serie, sto 3 mesi in cui ho tutto smantellato e ti pago pure, oltre ad avere la rottura di palle!
imho l'unica strada da percorrere, se puoi permettertelo, e' quella dell'acquisto... certo dovresti fare un mutuo di circa 2500 euro mensili in 30 anni
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
Poi la gente che puo' permettersi tali cifre ha due gambe, due braccia, un naso, due orecchie, due occhi e dei capelli proprio come te. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
edito
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.