|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Problemi con Mb e/o Procio
Salve a tutti.
Avrei un problema col pc. Oggi ha iniziato a riavviarsi un po di volte a un certo punto si è bloccato del tutto. Ogni tanto quando lo accendo si riavvia di continuo senza farmi accedere neanche al bios, ogni tanto mi compare questo msg " overclocking failed or overvoltage failed". A sto punto nn ho capito se è un problema di mb o di procio, nn so riuscito nemmeno a vedere i settaggi del bios (cmq ho resettato levando la batteria, ma persiste a nn funzionare) la mb è un asus p5pl2 mentre il procio è un pentium D a 3ghz Un grazie in anticipo a tutti quanti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
|
Ho avuto anni fa', un problema simile al tuo su un pc di un mio amico; era un banco ram.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ho provato singolarmente la ram sui vari slot ma nulla
mo è comparso pure un msg all'avvio "cpu fan error!", dopo di che si è riavviato... come al solito Ultima modifica di Drazel : 30-11-2008 alle 22:57. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
So riusciuto ad accedere al bios ed ho caricaro l'impostazione di default.
il pc è partito (mo da solo il msg di errore cpu fan). ho fatto un testing con cpu-z pare che i valori siano nella norma, per sicurezza ve li posto. cpu: core speed: 3010mhz multiplier: x15.0 bus speed 200.7mhz rate FSB: 802.9mhz(possibile che il msg di cpu fan sia dovuto a questo??) memory: Dram frequency: 267.6mhz FSB CAS# Latency (CL): 4clock RAS to CAS Delay(tRDC): 4 clock RAS Precharge: 4clock Cycle time (fRAS): 12clock Bank Cycle Time(tRC): 16 clock Si è riavviato proprio in questo istante Mo nn so dove sbattere veramente la testa |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
scusa la mia ignoranza, per caso sono i condensatori che stanno vicino all'attacco dell'alimentazione della mb e del processore??
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Una prova che puoi fare è vedere a quanto il processore è realmente alimentato (entri nel bios nella sezione pc-health). Un esempio: io sulla mia Abit con alcuni elettrolitici "gonfi" devo settare il Vcore a 1,8V per avere il processore alimentato a 1,72V. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
|
Il mesaggio " cpu fan error" ti segnala che la ventola del dissi cpu gira lenta o non gira affatto. Prova a vedere da bios a quanto gira; magari e' solo impolverata e non ce la fa' a raffreddare correttamente.
|
|
|
#9 |
|
Member
|
niente da fare, ho aumentato il vcore (da 1.273 l'ho portato a 1.4) ma nulla. me sa che devo cambiare piastra madre
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.