Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2008, 11:31   #1
Ni_fra89
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
HP/compaq nx9000...non vede l'hard disk

Salve a tutti
sono nuovo del forum e avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda un portatile HP/compaq nx9000. Il portatile in questione ha installato su Windows Xp pro, però un giorno il computer ha smesso di rilevare il sistema operativo. Quindi ho provato a reinstallare windows xp pro, ma c'è un problema: mentre è avviata l'installazione, mi dice che il disco rigido ha dei problemi, e che sembra non rilevarlo a pieno, anche se però quando ho dovuto selezionare il disco rigido di installazione me lo vedeva! Ora io ho riprovato anche con ubuntu e con vista e tutti mi danno lo stesso errore, ossia mi vedono un disco rigido di 37,3 GB con tutto lo spazio disponibile, ma poi mi danno dei problemi nel rilevamento dell'hard disk. È strano però anche che dicano che il disco rigido sia totalmente vuoto poichè cmq c'era installato su Xp prima. Ora vorrei sapere: c'è rimedio a tutto ciò? Se sì cosa dovrei fare? Oppure devo già cestinarlo?

Grazie mille a tutti
Nifra

P.s. = dimenticavo! È successo che quando ho provato a installare Ubuntu, dopo che mi ha dato errore, il pc l'ho riavviato per provare a inserire vista, e dopo aver tolto il cd di ubuntu, al riavvio il pc è partito con l'Xp che aveva installato sopra prima. Ma ciò è successo solo una volta.
Ni_fra89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 13:31   #2
Ni_fra89
Junior Member

Ho deciso di aggiungere anche le foto con gli errori che mi danno i tre diversi sistemi oprativi.

Windows Vista:

Windows XP pro:

Ubuntu Linux:

Old 30-11-2008, 14:58   #3
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Ni_fra89 Guarda i messaggi
Salve a tutti
sono nuovo del forum e avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda un portatile HP/compaq nx9000. Il portatile in questione ha installato su Windows Xp pro, però un giorno il computer ha smesso di rilevare il sistema operativo. Quindi ho provato a reinstallare windows xp pro, ma c'è un problema: mentre è avviata l'installazione, mi dice che il disco rigido ha dei problemi, e che sembra non rilevarlo a pieno, anche se però quando ho dovuto selezionare il disco rigido di installazione me lo vedeva! Ora io ho riprovato anche con ubuntu e con vista e tutti mi danno lo stesso errore, ossia mi vedono un disco rigido di 37,3 GB con tutto lo spazio disponibile, ma poi mi danno dei problemi nel rilevamento dell'hard disk. È strano però anche che dicano che il disco rigido sia totalmente vuoto poichè cmq c'era installato su Xp prima. Ora vorrei sapere: c'è rimedio a tutto ciò? Se sì cosa dovrei fare? Oppure devo già cestinarlo?

Grazie mille a tutti
Nifra

P.s. = dimenticavo! È successo che quando ho provato a installare Ubuntu, dopo che mi ha dato errore, il pc l'ho riavviato per provare a inserire vista, e dopo aver tolto il cd di ubuntu, al riavvio il pc è partito con l'Xp che aveva installato sopra prima. Ma ciò è successo solo una volta.
Ciao, quando formatti e reinstalli il sistema operativo da cd di windows ,e quindi non da quello creato da te contenente tutti i drivers, mancano i drivers del dispositivo SATA controller, pertanto entra nel bios e disattiva questa modalità in questo modo tutto dovrebbe andar bene..oppure modifica i cd di widnows con nLite e integra i drivers all'interno, ciao!
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000

Ultima modifica di §pier§ : 30-11-2008 alle 15:06.
§pier§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 15:05   #4
Ni_fra89
Junior Member

Mi potresti spiegare come fare con il bios? E dove posso trovare i drivers da integrare con nLite? Grazie mille

Ultima modifica di Ni_fra89 : 30-11-2008 alle 15:12.
Old 30-11-2008, 17:39   #5
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da §pier§ Guarda i messaggi
Ciao, quando formatti e reinstalli il sistema operativo da cd di windows ,e quindi non da quello creato da te contenente tutti i drivers, mancano i drivers del dispositivo SATA controller, pertanto entra nel bios e disattiva questa modalità in questo modo tutto dovrebbe andar bene..oppure modifica i cd di widnows con nLite e integra i drivers all'interno, ciao!
La serie nx9000 dell'hp ha l'hd ide e non sata.

Quote:
Salve a tutti

Grazie mille a tutti
Nifra

Quando installi Xp prova a rimuovere la partizione e ricreala da capo formattandola poi in NTFS. Se neanche cosi lo installa probabilmente si è danneggiato l'hd e quindi dovrai sostituirlo.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 21:24   #6
Ni_fra89
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
La serie nx9000 dell'hp ha l'hd ide e non sata.

Quando installi Xp prova a rimuovere la partizione e ricreala da capo formattandola poi in NTFS. Se neanche cosi lo installa probabilmente si è danneggiato l'hd e quindi dovrai sostituirlo.
Allora ho provato a rimuovere la partizione e a ricrearla da capo formattandola poi in NTFS. Ma niente. Quindi ho provveduto a sostituire l'HD con uno da 3GB temporaneamente. Ma neppure questo mi riconosce il PC!! Anche entrando nel BIOS il rilevamento dell'HD è impostato su auto però non me lo vede. Magari c'è qualcosa da fare per farglielo rilevare (ammetto che sono poco pratico quindi si accettano consigli). Sennò il PC è proprio da gettare?
Old 03-12-2008, 16:44   #7
andy45
Senior Member

Quote:
Allora ho provato a rimuovere la partizione e a ricrearla da capo formattandola poi in NTFS. Ma niente. Quindi ho provveduto a sostituire l'HD con uno da 3GB temporaneamente. Ma neppure questo mi riconosce il PC!! Anche entrando nel BIOS il rilevamento dell'HD è impostato su auto però non me lo vede. Magari c'è qualcosa da fare per farglielo rilevare (ammetto che sono poco pratico quindi si accettano consigli). Sennò il PC è proprio da gettare?
Ma non ti rileva l'Hd o non ti fa installare windows sull'hd da 3 gb?
Old 04-12-2008, 14:53   #8
samu.torre
Junior Member

L'Avatar di samu.torre

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Ma non ti rileva l'Hd o non ti fa installare windows sull'hd da 3 gb?
Ciao a tutti...
Sono il fratello di NiFra89, cmq andy, il pc non rivela alcun hd...ho provato a scaricare i driver originali del 3 gb dal sito ma quando faccio girare il disco, dopo aver caricato e avermi dato alcuni dati, viene fuori una scritta:
(guarda la foto)

samu.torre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 18:22   #9
andy45
Senior Member

Le foto sono molto piccole e non si legge niente, ingrandendo un po la seconda sono riuscito ad intravedere qualcosa, cmq che non ti rilevi l'hd da 3 gb può anche significare che non è riconosciuto dalla bios...se rimetti quello originale da 40 e te lo trova puoi accertarti se è un problema di riconoscimento o hardware.
Old 04-12-2008, 21:22   #10
samu.torre
Junior Member

L'Avatar di samu.torre

Quote:
Le foto sono molto piccole e non si legge niente, ingrandendo un po la seconda sono riuscito ad intravedere qualcosa, cmq che non ti rilevi l'hd da 3 gb può anche significare che non è riconosciuto dalla bios...se rimetti quello originale da 40 e te lo trova puoi accertarti se è un problema di riconoscimento o hardware.
mi dispiace per le foto... neanche salvandole e zoommando riesci a vedere e capire? Cmq quello da 3 c'è l'ho messo perchè quando c'era il 40 gb e cercavo di installare vista o xp pro mi viene la stessa cosa che ha messo mio fratello nelle imm nel primo mess. Forse trovando i driver del 40gb riesco a fare qualcosa, ma mi sono sbattuto la testa, con google e non ho trovato niente, neanche sul sito della marca...
Old 04-12-2008, 23:32   #11
Ni_fra89
Junior Member

Cmq in sostanza: l'hd da 40 gb lo rileva con marca e tutto, ma il pc non riesce ad installarci sopra nulla perchè dice che ha dei problemi (quelli per cui ho aperto il topic e che ho citato sopra all'inizo con relative foto). Il nuovo hd di prova da 3gb proprio non lo rileva nemmeno il BIOS.
Old 05-12-2008, 13:51   #12
samu.torre
Junior Member

L'Avatar di samu.torre

su quello da 3gb , in realtà c'era già instalato windows xp pro
Old 05-12-2008, 17:02   #13
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da samu.torre Guarda i messaggi
mi dispiace per le foto... neanche salvandole e zoommando riesci a vedere e capire? Cmq quello da 3 c'è l'ho messo perchè quando c'era il 40 gb e cercavo di installare vista o xp pro mi viene la stessa cosa che ha messo mio fratello nelle imm nel primo mess. Forse trovando i driver del 40gb riesco a fare qualcosa, ma mi sono sbattuto la testa, con google e non ho trovato niente, neanche sul sito della marca...
Per le foto nessun problema, come ti avevo gia scritto ingrandendo la seconda avevo più o meno capito quello che c'era scritto, avevo un nx9010 quindi più o meno conosco il modello...quel pc mi ha fatto dannare, fortuna che poi si è rotta la scheda madre.
Non capisco cosa dovresti fare con i driver dell'hd da 40 gb, se lo metti in un box esterno e lo attacchi ad un altro pc tramite usb viene riconosciuto automaticamente, poi da li puoi fare scansioni approfondite, formattazioni ecc.

Quote:
Cmq in sostanza: l'hd da 40 gb lo rileva con marca e tutto, ma il pc non riesce ad installarci sopra nulla perchè dice che ha dei problemi (quelli per cui ho aperto il topic e che ho citato sopra all'inizo con relative foto). Il nuovo hd di prova da 3gb proprio non lo rileva nemmeno il BIOS.
Se quello da 40 lo rileva non è un problema hardware del portatile, ma solo un problema di riconoscimento dell'hd da 3 gb che avete messo per prova, le bios dei portatili sono molto limitate sia come funzioni che come hardware riconosciuto.

Quote:
Originariamente inviato da samu.torre Guarda i messaggi
su quello da 3gb , in realtà c'era già instalato windows xp pro
Non cambia niente, se non viene riconosciuto dalla bios poteva esserci installato sopra qualsiasi cosa, non l'avrebbe visto ugualmente.
Old 05-12-2008, 20:39   #14
Ni_fra89
Junior Member

Ok capito. Quindi mi consigli di provare con un'altro hd uguale (hitachi DK23EA-40 2,5", 40gb, 4200rpm)?
Old 05-12-2008, 20:53   #15
samu.torre
Junior Member

L'Avatar di samu.torre

...oppure di collegarlo ad un altro pc(fisso) e fare accertamenti in profondo?
Old 06-12-2008, 12:11   #16
andy45
Senior Member

Potete collegare il vecchio hd ad un pc fisso ed accertarvi se si è realmente danneggiato, ma penso proprio di si...riguardo all'acquisto di un nuovo hd dubito troverete mai nuovo un hd da 40 Gb, il più piccolo che ho visto in vendita è da 80 Gb.
Old 06-12-2008, 14:43   #17
samu.torre
Junior Member

L'Avatar di samu.torre

Quote:
Potete collegare il vecchio hd ad un pc fisso ed accertarvi se si è realmente danneggiato, ma penso proprio di si...riguardo all'acquisto di un nuovo hd dubito troverete mai nuovo un hd da 40 Gb, il più piccolo che ho visto in vendita è da 80 Gb.
grazie ora proveremo a collegarlo ad un pc fisso....
Old 06-12-2008, 19:40   #18
Ni_fra89
Junior Member

Una domanda: che hard disk ci consigli quindi? dato che anche tu hai trattato con questo tipo di pc
Old 06-12-2008, 21:10   #19
andy45
Senior Member

Quote:
Una domanda: che hard disk ci consigli quindi? dato che anche tu hai trattato con questo tipo di pc
Non saprei, su quel portatile non ho mai cambiato l'hd...per quanto ne so dovrebbe andare bene un qualsiasi hd ide, al massimo non andate oltre gli 80 gb.
Old 07-12-2008, 10:30   #20
Ni_fra89
Junior Member

Ok grazie mille
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian