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Old 29-11-2008, 20:27   #1
Alex_87_xelA
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[C++ | DirectX9\10 | OpenGL] Vorrei iniziare a programmare ...

Ciao a tutti ... sono un programmatore , so molto bene il c++ e vorrei iniziare ad utilizzare qualche libreria grafica.

da dove mi consigliate di iniziare ? (opengl, directx9 o 10 ?)
sull'openGL si trovano moltissime informazioni, ma so che le migliori ovviamente sono le directX.

mi consigliate inoltre qualche libro dove capire qualcosa di grafica 3d, e qualche libro sia sulle directX che openGL ? (in italiano possibilmente )

e dove si reperiscono i file per programmare in openGL e in directx ?
ho sentito parlare degli SDK per le directX!!!
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Old 29-11-2008, 22:05   #2
Alex_87_xelA
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come mai nessuno risponde ... non penso sia un'argomento così difficile !!!
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Old 29-11-2008, 22:47   #3
niki89
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L'Avatar di niki89
 
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Non rispondono perche ci sono gia dei post riguardo a questo
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Old 30-11-2008, 00:32   #4
cdimauro
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L'Avatar di cdimauro
 
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Bisognerebbe anche sapere che tipo di applicazioni vorrebbe farci.

Comunque al momento le librerie più semplici da programmare e più produttive sono le DirectX (in particolare la versione 10).
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
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Old 30-11-2008, 10:46   #5
javaboy
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Originariamente inviato da Alex_87_xelA Guarda i messaggi
Ciao a tutti ... sono un programmatore , so molto bene il c++ e vorrei iniziare ad utilizzare qualche libreria grafica.

da dove mi consigliate di iniziare ? (opengl, directx9 o 10 ?)
sull'openGL si trovano moltissime informazioni, ma so che le migliori ovviamente sono le directX.

mi consigliate inoltre qualche libro dove capire qualcosa di grafica 3d, e qualche libro sia sulle directX che openGL ? (in italiano possibilmente )

e dove si reperiscono i file per programmare in openGL e in directx ?
ho sentito parlare degli SDK per le directX!!!
Le directX sono più produttive, le opengl sono libere e sono disponibili su tutti i sistemi. Di libri ce ne sono tantissimi ma tutti in inglese.
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Old 30-11-2008, 18:30   #6
Alex_87_xelA
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Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Bisognerebbe anche sapere che tipo di applicazioni vorrebbe farci.

Comunque al momento le librerie più semplici da programmare e più produttive sono le DirectX (in particolare la versione 10).
per ora vorrei solo iniziare a capirle !!!
poi quando le avrò imparate BENE ho intenzione di creare qualche gioco.

il mio sogno è di diventare programmatore di giochi, o sul campo dell'intelligenza artificiale, o programmazione di motori grafici, ....
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Old 30-11-2008, 18:31   #7
Alex_87_xelA
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Originariamente inviato da javaboy Guarda i messaggi
Le directX sono più produttive, le opengl sono libere e sono disponibili su tutti i sistemi. Di libri ce ne sono tantissimi ma tutti in inglese.
ok vada per i libri in inglese allora ... me ne puoi suggerire qualcuno ?
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Old 30-11-2008, 18:32   #8
Alex_87_xelA
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Originariamente inviato da niki89 Guarda i messaggi
Non rispondono perche ci sono gia dei post riguardo a questo
me li puoi indicare perfavore che ci do uno sguardo ?
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Old 30-11-2008, 20:38   #9
cdimauro
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L'Avatar di cdimauro
 
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Città: Germania
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Originariamente inviato da Alex_87_xelA Guarda i messaggi
per ora vorrei solo iniziare a capirle !!!
poi quando le avrò imparate BENE ho intenzione di creare qualche gioco.

il mio sogno è di diventare programmatore di giochi, o sul campo dell'intelligenza artificiale, o programmazione di motori grafici, ....
Giochi = DirectX 10. Tassativamente.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
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Old 30-11-2008, 22:06   #10
Alex_87_xelA
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Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Giochi = DirectX 10. Tassativamente.
la scelta per me è abbastanza difficile tra le directX 9 e 10 anche perchè so che vengono utilizzate differentemente.

mi spiego meglio.
mentre la programmazione tra le directX8 e 9 era uguale, casomai cambiava solo il nome delle classi da utilizzare, mentre poi effettivamente si usavano nello stesso modo, per quanto riguarda le directX 10, oltre al nome delle classi, cambia tutto.

cioè "se ricordo bene" che sono state progettate in modo differente dalle precedenti.

anche perchè le precedenti erano sempre aggiornamenti, mentre la 10 (che effettivamente è un'aggiornamento), non è stato progettato come tale!!!

questo è quello che so io, poi posso anche aver capito una cosa per un'altra.
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Old 01-12-2008, 00:44   #11
-Slash
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Originariamente inviato da Alex_87_xelA Guarda i messaggi
la scelta per me è abbastanza difficile tra le directX 9 e 10 anche perchè so che vengono utilizzate differentemente.

mi spiego meglio.
mentre la programmazione tra le directX8 e 9 era uguale, casomai cambiava solo il nome delle classi da utilizzare, mentre poi effettivamente si usavano nello stesso modo, per quanto riguarda le directX 10, oltre al nome delle classi, cambia tutto.

cioè "se ricordo bene" che sono state progettate in modo differente dalle precedenti.

anche perchè le precedenti erano sempre aggiornamenti, mentre la 10 (che effettivamente è un'aggiornamento), non è stato progettato come tale!!!

questo è quello che so io, poi posso anche aver capito una cosa per un'altra.
Considera che se impari le 10 non puoi programmare che io sappia giochi per la 360

detto questo io sinceramente non farei mai uno sforzo enorme per imparare una libreria già "vecchia"(nel senso che ne è uscita una versione più aggiornata, che probabilmente nei prossimi anni sarà lo standard)
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 09:10   #12
banryu79
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Una piccola deviazione verso C# e lo studio della materia tramite l'uso di tools tipo XNA sarebbe una cosa impensabile, nel suo caso?
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
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Old 01-12-2008, 09:15   #13
javaboy
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Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Una piccola deviazione verso C# e lo studio della materia tramite l'uso di tools tipo XNA sarebbe una cosa impensabile, nel suo caso?
NOn sarebbe una cattiva idea.
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Old 01-12-2008, 13:15   #14
Alex_87_xelA
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Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Una piccola deviazione verso C# e lo studio della materia tramite l'uso di tools tipo XNA sarebbe una cosa impensabile, nel suo caso?
e che vantaggi ci sono ?
(niente è impensabile, basta vedere l'utilita che se ne puo fare.)
Alex_87_xelA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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