|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
[C++ | DirectX9\10 | OpenGL] Vorrei iniziare a programmare ...
Ciao a tutti ... sono un programmatore , so molto bene il c++ e vorrei iniziare ad utilizzare qualche libreria grafica.
da dove mi consigliate di iniziare ? (opengl, directx9 o 10 ?) sull'openGL si trovano moltissime informazioni, ma so che le migliori ovviamente sono le directX. mi consigliate inoltre qualche libro dove capire qualcosa di grafica 3d, e qualche libro sia sulle directX che openGL ? (in italiano possibilmente ![]() e dove si reperiscono i file per programmare in openGL e in directx ? ho sentito parlare degli SDK per le directX!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
come mai nessuno risponde ... non penso sia un'argomento così difficile !!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: roma
|
Non rispondono perche ci sono gia dei post riguardo a questo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Bisognerebbe anche sapere che tipo di applicazioni vorrebbe farci.
Comunque al momento le librerie più semplici da programmare e più produttive sono le DirectX (in particolare la versione 10).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Registered User
Città: far away from home
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
poi quando le avrò imparate BENE ho intenzione di creare qualche gioco. il mio sogno è di diventare programmatore di giochi, o sul campo dell'intelligenza artificiale, o programmazione di motori grafici, .... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Giochi = DirectX 10. Tassativamente.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
la scelta per me è abbastanza difficile tra le directX 9 e 10 anche perchè so che vengono utilizzate differentemente.
mi spiego meglio. mentre la programmazione tra le directX8 e 9 era uguale, casomai cambiava solo il nome delle classi da utilizzare, mentre poi effettivamente si usavano nello stesso modo, per quanto riguarda le directX 10, oltre al nome delle classi, cambia tutto. cioè "se ricordo bene" che sono state progettate in modo differente dalle precedenti. anche perchè le precedenti erano sempre aggiornamenti, mentre la 10 (che effettivamente è un'aggiornamento), non è stato progettato come tale!!! questo è quello che so io, poi posso anche aver capito una cosa per un'altra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
detto questo io sinceramente non farei mai uno sforzo enorme per imparare una libreria già "vecchia"(nel senso che ne è uscita una versione più aggiornata, che probabilmente nei prossimi anni sarà lo standard) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Una piccola deviazione verso C# e lo studio della materia tramite l'uso di tools tipo XNA sarebbe una cosa impensabile, nel suo caso?
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Registered User
Città: far away from home
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:13.