|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
Pericolosità Wafer finito
Ciao a tutti
se mi compro uno di questi You are biding on a 8" 913AZ Tungsten Patterned Wafer. · 90-180nm minimum microchip feature tungsten characterization with TEOS on the single crystal silicon wafer. · It has been optically polished on one side. · Beautiful tungsten microchip pattern structure · Nice looking sapphire color back ground · The original value of un-polished wafer is above $500 · Great to be used as gift, display object, exhibition, educating demonstration, testing, decoration or your collection. · No guarantee for research and other applications e sapendo tutte le porcate che si usano durante il suo processo, c'e qualche rischio per la salute?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Dal titolo avevo capito che volevi info su questi:
![]() Tipo se fanno ingrassare o cose cosi' Quei wafer che intendi tu penso che siano pericolosi solo se li rompi e fai i volare pezzetti.Al massimo penso che potresti darci del plastificante sopra se lo vuoi avere solo a scopo estetico. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
immaginavo una prima risposta cosi
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
bello, ne voglio uno anch'io. per i rischi non credo proprio, le quantità sono minime e ben impiantate nel materiale....ecco forse se lo bruci e respiri i fumi...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
|
quelli da 8 pollici vengono circa 25-30 dollari su ebay, una cifra abbastanza abbordabile
piu ss pero Ultima modifica di 85francy85 : 29-11-2008 alle 09:49. |
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
potrei comprarne uno come regalo di natale....poi lo taglio e do un die per persona
comunque sono siuramente i pezzi di test o quelli scartati...anche se in teoria dovrebbero riciclarli, ci sarebbero anche norme abbastanza severe
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Guarda che il plastificante sarebbe una patina spray sottile sottile, eviteresti che si graffiasse.Senno' mettilo in una cornice.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
imho non rischi assolutamente niente.. quel wafer dovrebbe essere già ripulito di tutto, e comunque si tratta di un pezzo di pietra essenzialmente...
per cui non ci dovrebbe adsorbire alcunchè... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
all'università ogni tanto ce ne portano alcuni da vedere
spero proprio non siano pericolosi
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Poi, pericolo de che ?
![]() lo stesso di uno specchio di vetro delle stesse dimensioni... naturalmente non lo devi succhiare, mica e' un lecca-lecca..
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
Quote:
sarà anche da *nerd*, però mi piace un sacco l'idea di appenderne uno in camera
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Nulla, un po' come avere un motore come base del tavolino in salotto o un pistone come fermacarte.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.

comunque sono siuramente i pezzi di test o quelli scartati...anche se in teoria dovrebbero riciclarli, ci sarebbero anche norme abbastanza severe