|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Ho un Trojan! O forse no? Dubbio totale
Ciao a tutti.
Recentemente, messo sull'avviso da un collega, ho controllato l'eseguibile di un mio screensaver freeware, ZMatrix2k.exe. Il mio AntivirPE aggiornato non segnala nulla di anomalo ma l'eseguibile è risultato infetto per 4 motori antivirus su 37 interrogati da VirusTotal per una media matematica del 10,82% di rischio. Secondo eTrust-Vet l'eseguibile è infettato con Win32/VMalum.CWDE, Panda si limita a segnalarlo come file sospetto Per Symantec è un non meglio definito Trojan Horse TrendMicro invece sostiene che si tratta di TROJ_SMALLTR.SG Ho fatto delle ricerche su google cercando relazioni fra il file e questi presunti malaware, ma con scarsi risultati. Se dovessi considerare il fatto che solo 4 antivirus su 37 lo considerano dannoso o sospetto potrei essere portato a pensare che si tratta di un falso positivo, ma i 4 responsi positivi vengono da antivirus piuttosto conosciuti. La situazione è questa: lo screensaver mi piace, come posso essere sicuro che contenga qualcosa di dannoso? Comunque ecco il log completo, non si sa mai. Quote:
Ultima modifica di Chill-Out : 28-11-2008 alle 11:40. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Per completezza fallo controllare anche qui http://virscan.org/ riporta nel prossimo post l'URL rilasciaoto a fine scansione, non è necessario copiare ed incollare come sopra.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie.
Ho disinstallato e riscaricato lo screensaver da souceforge (è un programma opensource) perché mi è venuto il dubbio che potesse essere una versione manipolata. Ho dato in pasto il nuovo eseguibile a virscan e il risultato è questo: http://virscan.org/report/76447e83de...15fb1cf48.html Il 10% degli antivirus (4 su 39) lo riconoscono come trojan. Consigli? Ho postato pure sul forum del programma, ma non so se mi risponderanno, l'ultima release è di alcuni anni fa. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Hai fatto analizzare due .exe diversi, su VT l'exe dello screensaver su Virscan l'exe del setup, dai report comunque lo definirei un falso positivo.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sì, infatti mi pare strano.
Grazie per il link. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.