Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2008, 19:10   #1
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
Vendola si taglia lo stipendio di 30 mila euro

Quote:
Il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha chiesto stamattina al vertice di maggioranza che i consiglieri taglino la loro busta paga del 10 percento. Una ennesima riduzione dopo quella approvata l’anno scorso dal consiglio regionale. Motivo: “Far partire un segnale di maturità dal mondo della politica”, in un momento storico segnato dalla crisi economica-finanziaria.

Il governatore regionale risponde così alle polemiche suscitate qualche giorno fa dal Corriere della Sera, che indicava Nichi Vendola come il presidente di regione più pagato in Italia. In quel caso Nichi Vendola fece notare che la sua dichiarazione dei redditti fu pubblicata in un recente bollettino ufficiale della Regione e che il sito della Conferenza dei Presidenti di Regione riportava dei dati errati. Questa volta Nichi Vendola ha rilanciato e si è dichiarato pronto a ridursi la sua busta paga di 30mila euro: “Se la parola sacrifici entra nel vocabolario della vita quotidiana questo deve accadere per tutti, anche per chi è dentro i luoghi della decisione a patto, però, che questo argomento non entri a far parte della arena politica”.
L’invito del Presidente della Regione Puglia non è stato accolto felicemente da parte dei gruppi consiliari, che hanno ricordato che la riduzione è avvenuta già l’anno scorso e che la dotazione economica a loro disposizione è ferma al 1994.

Sul caso è intervenuto l’onorevole del Idv Pierfelice Zazzera: “Fa bene Vendola a chiedere la riduzione degli emolumenti dei consiglieri regionali - ha commentato - . E’ giusto dare un segnale perché non si possono chiedere sacrifici ai cittadini se non si da il buon esempio”. “Tuttavia la casta - ha concluso - resiste e anche di fronte alla proposta del Presidente della Giunta si arrocca nella difesa di se stessa, ma su questo Vendola non deve demordere”.
.buon segnale.. bravo nikita..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
er-next è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 19:33   #2
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
l'iniziativa penso goda del plauso di molti, vorrei potermi illudere che i suoi colleghi ne seguano l'esempio.
Old 27-11-2008, 19:43   #3
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Bravo Vendola.
Certo che, cavolo... è qualcosa che può fare solo chi guadagna più di 30000 euro all'anno...
Beato lui comunque.

Ultima modifica di MaxArt : 28-11-2008 alle 01:14.
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 19:47   #4
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Bene, siluratelo, quindi.
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 20:09   #5
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Bene, siluratelo, quindi.
gli faranno il trattamento "soru" non subito, ma glielo faranno
Old 27-11-2008, 20:24   #6
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
ottimo
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 21:16   #7
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
mi pare che oggi al tg3 locale abbiano detto che i gruppi non sono daccordo quindi la riduzione non si farà ( per ora, poi si vedrà) , nemmeno la sua, visto che occorre una votazione del consiglio e non di giunta

ps certo che 190 mila € dichiarati........ma sti presidenti di regione prendono tutti così tanto?
Old 27-11-2008, 23:49   #8
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Dopo il servizio di report e il fatto che in puglia non ci fosse il registro sui tumori quando vi è installato una zona industriale come quella di taranto vendola può andare a zappare la terra...

Credibilità zero.

Assoggettato alla mafia-politica come tutti
Old 27-11-2008, 23:51   #9
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Non ho seguito report,
ma se Vendola si decurta lo stipendio in questo momento non può che ottenere un applauso da parte mia.
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 00:07   #10
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Non ho seguito report,
ma se Vendola si decurta lo stipendio in questo momento non può che ottenere un applauso da parte mia.
si decurta lo stipendio ma permette all'ima di far morire le persone di tumore? a beh che guadagno....

Old 28-11-2008, 07:15   #11
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
si decurta lo stipendio ma permette all'ima di far morire le persone di tumore? a beh che guadagno....

guarda che non è facile gestire queste situazioni del meridione, non che è come quando arriva striscia per un servizietto e poi l'indomani è tutto sistemato.

Queste sono cose che vanno avanti da anni e per metterle a posto ci vorrà tempo.

Poi vorrei capire cosa dovrebbe fare vendola in concreto, ammesso che già ci possano essere indagini della magistratura, Vendola dovrebbe sovrapporsi a loro per fare l'eroe solitario ?

Mi sa che fai confusione di ruoli.

Cmq per quanto mi riguarda è lui quello che sto tenendo d'occhio come votabile alle prox europee e questo gli aggiunge parecchi punti.
Old 28-11-2008, 07:59   #12
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
gli faranno il trattamento "soru" non subito, ma glielo faranno
sempre meglio del trattamento "benito" che farà la piazza a molti altri se continuano con logiche di casta ...

Ultima modifica di Fil9998 : 28-11-2008 alle 08:01.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 08:02   #13
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Don't get me wrong: lodevole.

Però pare un po'troppo calcolata...
Old 28-11-2008, 08:11   #14
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
ma si è tagliato lo stipendio...

o si è detto pronto a farlo?

a casa mia in italiano sono 2 cose molto diverse...

se fosse la prima sarebbe lodevole!
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 08:23   #15
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
ma si è tagliato lo stipendio...

o si è detto pronto a farlo?

a casa mia in italiano sono 2 cose molto diverse...

se fosse la prima sarebbe lodevole!
lui se lo taglia e ha proposto ai consiglieri di fare lo stesso, come scritto nell'articolo postato sotto....

Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi

leggi bene questo che se ne occupa...

Quote:
Vendola annuncia: entro Natale
taglio stipendio ai consiglieri

di BEPI MARTELLOTTA

BARI - ll presidente della Regione Nichi Vendola, dopo le polemiche sollevate nei giorni scorsi sul suo presunto maxi-stipendio, annuncia nel corso della trasmissione «Il Graffio» di Telenorba di voler mandare un segnale entro Natale, riducendosi lo stipendio e invitando tutti i consiglieri regionali a fare lo stesso.

«Io dal primo momento del mio governo ho posto il problema della riduzione dei costi. Quest’anno, non per la polemica di questi giorni, proporrò che tutto il consiglio dia un segnale di austerità. Io lo farò - ha detto intervistato dal direttore diTn Magistà - auspico che tutti i consiglieri regionali facciano lo stesso. Credo che bisognerà discuterne con serenità: non ho potere deliberante in merito, ma voglio dare l’esempio».

Vendola ha ricordato che proporrà alla Conferenza Stato-regioni di omogeneizzare gli stipendi degli amministratori regionali e che il suo stipendio è deciso da una legge regionale fatta dalla precedente legislatura. Per due volte ha già proposto e ottenuto che il consiglio regionale procedesse alla diminuzione del 10% degli emolumenti. Quindi ha esibito la propria dichiarazione dei redditi: 172.397 euro, che complessivamente diventano 190mila l’anno da cui decurta 60mila euro per devolverli a Rifondazione. «Dobbiamo dare un esempio e io lo farò per primo, ma non si risolverà così - dice - il problema. Bisognerebbe elevare gli stipendi di tutti, quelli dei politici sono importanti ma ricordiamo che il consiglio regionale pugliese spende meno di altri».

Il governatore ha anche sottolineato il valore della legge anti-diossina per Taranto, ribandendo la necessità di «mettere in mora» l’Ilva per l’inquinamento provocato a Taranto, «una città che sta morendo, che ha i polmoni soffocati dallo smog», una città «avvelenata dai tumori». E ha lanciato un appello al patron del polo siderurgico: «la città gli ha dato tanto, ora tocca a lui restituire una parte di ciò che ha avuto. Mi sono stati fatti i conti in tasca, ma qualcuno ha calcolato - ha attaccato Vendola - le centinaia di miliardi di euro che Riva ha guadagnato dalla sua attività?». Il presidente della Regione già in diverse occasioni aveva sottolineato la crescita dei ricavi del gruppo siderurgico e la sua vicinanza al governo Berlusconi, con l’ingresso di Riva nella cordata italiana Cai che ha acquisito Alitalia. Una vicinanza che, secondo il presidente della Puglia, viene «ricambiata» con una politica debole sul profilo ambientale e sull’impatto dell’inquinamento dell’Ilva a Taranto. «Ora tocca a lui restituire i sogni ai bambini di Taranto, tutti i governi a prescindere dal colore politico - rimarca - devono chiedere al padrone del siderurgico di rispondere della vita delle persone».

Infine il federalismo, questione di cui si occupa nella Stato-Regioni. «Se ne parla come fosse panacea per tutti i mali, ma o è un trucco per fare la secessione o davvero è in grado di mettere in contatto la responsabilità dei territori nella spesa con la solidarietà». Per ora, secondo il governatore, non è dato saperlo.

18/11/2008
Old 28-11-2008, 08:30   #16
zuper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
lui se lo taglia e ha proposto ai consiglieri di fare lo stesso, come scritto nell'articolo postato sotto....
mmm ok...però bisognerebbe anche parlare delle cifre in gioco!!

se io mi decurtassi lo stipendio di 30k€ lavorerei gratis...anzi dovrei cacciarne io

edit (ho finito l'articolo ): si decurta lo stipendio per darlo a rifondazione? ahhh beh grazie

Ultima modifica di zuper : 28-11-2008 alle 08:32.
Old 28-11-2008, 08:41   #17
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
mmm ok...però bisognerebbe anche parlare delle cifre in gioco!!

se io mi decurtassi lo stipendio di 30k€ lavorerei gratis...anzi dovrei cacciarne io

edit (ho finito l'articolo ): si decurta lo stipendio per darlo a rifondazione? ahhh beh grazie
beh non so di preciso come funziona, ma magari dando quei soldi a rifondazione il partito rinuncia magari a una parte del finanziamento pubblico...ne dico una
Old 28-11-2008, 09:46   #18
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
si decurta lo stipendio per darlo a rifondazione? ahhh beh grazie
No, dei suoi 190, già adesso ne versa 60 a rifondazione, quindi ne restano a lui 130.
Non è che ne vuole 100 lui e 90 rifondazione, ne vuole 160 complessivi (poi vedrà lui come distribuirli).
Old 28-11-2008, 09:56   #19
Harvester

ma poveraccio......con 30k€ in meno rischierà la fame!

>bYeZ<
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 10:15   #20
zuper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
No, dei suoi 190, già adesso ne versa 60 a rifondazione, quindi ne restano a lui 130.
Non è che ne vuole 100 lui e 90 rifondazione, ne vuole 160 complessivi (poi vedrà lui come distribuirli).
ah ok..

cmq se fossi in lui decurterei 60k€ all'anno e mi terrei i restanti 130k
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian