|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2008
|
apertura obiettivo
una piccola info:
il numero f della focale minima più + piccolo è, e + l'obiettivo è luminoso invece la focale massima cosa determina? ad es se ho un f3.5.f4.4 f2.8-f5.9 qual'è la differenza fra f4.4 e f5.9? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
La differenza fra f4.4 e f5.9 è che (apparentemente) quella f4.4 è più luminosa di quella f5.9 ma... se vuoi fare un confronto accurato devi anche sapere se la lunghezza focale delle lenti è la stessa, in quanto più è lunga una focale, più la lente diventa buia. I valori di f sono riferiti alla stessa lunghezza di grandangolo? (immagino di no, una sarà 35mm, l'altra 28mm). Idem a massima lunghezza focale: se la prima ha uno zoom 3x e l'altra 5x quegli f si riferiscono a queste 2 diverse lunghezze focali (ed è normale che a tutto zoom un obiettivo 5x sarà più scuro di uno 3x). Chissà se sono stato chiaro [aggiungo] se e quando risponderai, scrivi anche le lunghezze focali delle 2 lenti (in mm, minimo e massimo) che stai confrontando Ultima modifica di LeFreak : 27-11-2008 alle 10:41. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
si è sei stato chiaro, grazie.. cmq la lunghezza focale dell 'obiettivo con apertura F2.8 - F5.9 è: f = 4,3 mm ~ 15,5 mm; (35 mm film equivalent: 24 ~ 86,5 mm) invece dell'obiettivo F3.3 - F4.4 è: Focale min (Wide, equiv. nel formato 35mm) 33mm Focale max (Tele, equiv. nel formato 35mm) 165mm cmq praticamente ho preso come esempio la sony t500 e la samsung nv24 dunque anche il secondo numeretto di f più è piccolo meglio è.. ma la luminosità dipende anche dalla lunghezza focale quindi più la focale max è lunga e meno l'obiettivo è luminoso? e se non mi sbaglio però ciò detemrina maggior nitidezza per gli oggetti lontani o alle foto con paesaggi etc.. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
voglio dire, posso avere una foto a F 20, scattata su un cavalletto con tempo di scatto di 1 secondo, tutta bella nitida senza avere sfocature. (esempio ovviamente) |
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
In soldoni: solo in riferimento alla luminosità (senza osservare le altre caratteristiche fisiche della lente e ciò che comportano le stesse alla resa finale) la seconda ha un ottica più lunga e più luminosa, ma ha un grandangolo inferiore. Quote:
La nitidezza dipende dalla qualità della lente, dal tipo della lente (una lente macro in genere è molto nitida, una lente per ritratto è solitamente più morbida), dall'apertura del diaframma, dalla migliore o peggiore resa di una particolare lente a una specifica lunghezza focale (dipende dalla marca e dal modello), etcetc |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
cavolo è difficile capire.. dovrei studiarci un po'
cmq non ho ben capito perchè la seconda è più luminosa? focale più lunga di sicuro 165 contro 86mm (dunque questa lunghezza cosa determina?) ma visto che più lungo è il "tubo" è più la luce si disperde.. un f4.4 a 165mm e un f5.9 a 86.5mm.. , diciamo che la prima ha un apertura più luminosa di un punto e mezzo ma ha anche il "tubo" quasi il doppio.. dunque.. disperde più luce.... cioè non ho ben capito cmq |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
![]() I numeri dei diaframmi sono ricavati da una divisione tra la lunghezza focale dell'obiettivo e il diametro dell'apertura del diaframma, lunghezza focale ------------------ diametro diaframma per questo più basso è il numero f e maggiore è l'apertura del diaframma. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Dall'immagine di cui sopra capirai che con F2 entra più luce rispetto a F16, il "buco" è più grande.
Però non vuol dire che una foto a F16 risulti "scura" o a F2 risulti "chiara" dipende da che tempi di esposizione ci associ. Esempio: Se volessi riprendere un azione di calcio si un giocatore (quindi veloce) dovrei scattare a tempi veloci, quindi con F basse (anche se probabilmente otterei dello sfocato in giro al giocatore stesso) Se volessi riprendere tutta la volta della Cappella Sistina, nei minimi dettagli, dovrei scattare a F alti con tempi più lenti (e prendere un cavalletto) |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In genere nelle caratteristiche tecniche di un obiettivo (non fisso) vengono riportati: 1) il numero che rappresenta la massima apertura possibile del diaframma alla minima lunghezza focale (cioè in posizione di grandangolo) 2) il numero che rappresenta la massima apertura possibile del diaframma alla massima lunghezza focale (cioè in posizione di massimo teleobiettivo) che quel dato obiettivo ti consente. Più è lunga la focale, minore sarà la massima apertura di diaframma consentita (questa informazione è contenuta appunto nei 2 numeri di f, laddove il secondo f sarà sempre un numero maggiore del primo - e quindi consentirà un'apertura minore). In parole povere e in riferimento agli esempi che hai citato: come principio, se un obiettivo a 165mm di lunghezza focale ha una apertura massima di f4.4, sicuramente a 86.5mm ti permette una apertura maggiore (ipotizziamo f4.0). Se già a 165mm ti consente (per le caratteristiche tecniche e compromessi costruttivi, qualità della lente, etc) di poter aprire il diaframma più dell'altra a 86.5mm (ovvero la prima apre f4.4 a 165mm, la seconda apre f5.9 a 86mm) ne consegue che se la prima (quella che arriva a 165mm) la zoomi solo fino a 86.5mm (e non a massimo tele) sarà: 1) più "aperta" (luminosa) che a 165mm; 2) sarà anche più "aperta" (luminosa) dell'altra a 86.5mm, perche f4.0 > f5.9 Strettamente legato al discorso diaframma e lunghezza focale c'è anche il discorso dei tempi... Ultima modifica di LeFreak : 28-11-2008 alle 15:37. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
dunque il tempo di esposizione di un F2 è solitamente più breve perchè ha meno bisogno di catturare luce visto che il buco è più grande.. quindi perchè dipende? cioè in quale caso un F16 potrebbe essere più luminoso? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
ok ancora più chiaro però un dubbio.. l'obiettivo da 165mm è dunque più luminoso in fase di teleobiettivo con un f4.4 certo.. ma in fase di grandangolo dunque no? f3.5 a 33mm contro f2.8 a 24mm .. dovrebbe essere più luminoso l'f2.8 ma viene penalizzato dalla focale minima minore anche se apertura maggiore dunque come hai scritto sopra sono pressochè simili solamente in fase di grandangolo... cavolo se ho capito non ci credo |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se facciamo il confronto a parità di condizioni dovremmo valutare portando a 33mm l'obiettivo che ha grandangolo da 24mm e vediamo quant'è il massimo che ci fa aprire (e lo confrontiamo con l'altro, che parte invece da 33mm). Cmq sulle focali corte la differenza fondamentale fra questi 2 obiettivi è il differente angolo di campo, ovvero la "quantità di spazio" che un obiettivo è in grado di cogliere... e un 24mm è decisamente più ampio di un 33mm. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
a dunque è più luminoso sia per l'f2.8 che per i 24mm.. se fosse stato f'2.8 a 33m sarebbe stato meno luminoso.. dunque l'f3.5-f4.4 a 33-165 mm è più luminoso in teleobiettivo ma se ad esempio l'f3.5-4.4 ... sarebbe stato di lunghezza focale 24-240mm.. quale luminosità avrebbe prodotto sia in grandangolo che in teleobiettivo? rispetto al 33-165mm Ultima modifica di nibbiubum : 28-11-2008 alle 22:07. |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quell'obiettivo apre a f2.8 proprio perchè è un 24mm, l'altro non arriva a 24mm (e nemmeno a f2,8) Se quello da 24mm fosse (e sicuramente non lo è) f2.8 anche a 33mm allora sarebbe più luminoso (perchè l'altro è f3.5 a 33mm) Quote:
Chi ci legge ci scambierà per Totò e Peppino DeFilippo Ultima modifica di LeFreak : 29-11-2008 alle 01:50. |
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma con questa frase... "a dunque è più luminoso sia per l'f2.8 che per i 24mm.. se fosse stato f'2.8 a 33m sarebbe stato meno luminoso.." intendevo dire.. che se la fotocamera avesse avuto un obiettivo f2.8 a 33mm sarebbe stata meno luminosa? oppure gli f2.8 sono tutti 24mm? ehehe.. cmq io sono partito da zero, e facciamo che +o- ho capito dai.. ma... c'è sempre un ma.. queste due grandezze: l'apertura f2.8 e lunghezza focale minima 24mm sono strettamente collegate o sono la stessa cosa.. o.. dimmelo te |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma con questa frase... "a dunque è più luminoso sia per l'f2.8 che per i 24mm.. se fosse stato f'2.8 a 33m sarebbe stato meno luminoso.." intendevo dire.. che se la fotocamera avesse avuto un obiettivo f2.8 a 33mm sarebbe stata meno luminosa? oppure gli f2.8 sono tutti 24mm? ehehe.. cmq io sono partito da zero, e facciamo che +o- ho capito dai.. ma... c'è sempre un ma.. queste due grandezze: l'apertura f2.8 e lunghezza focale minima 24mm sono strettamente collegate o sono la stessa cosa.. o.. dimmelo te |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
anche qua ieri mi si è incantato tutto.. ho scritto un nuovo msg, me lo ha messo doppio e non rimane il mio nick (ultimo a scrivere) sulla discussione..
ma credo che ora che riscrivo.. appaia |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
Che bel post questo anche se faccio fatica a starvi dietro.........ci provo
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
mue culpa.. infatti non mi rispondono più uahuha
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.