|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Impossibile installare linux :(
Salve vi spiego il mio problema. Ho un vecchio pc con 192mb ram ( è il max) e procio celeron a 700mhz e vorrei renderlo utilizzabile ( piccole cose owiamente). Mi sono messo all' opera per cercare varie sitro che supportassero l hw di questa obsoleta macchina ed ho trovato puppy,dsl,zenwalk,arch,gos e antix. ( non mi parlate di xubuntu che anche xfce vuole 256 minimo minimo.... e linux mint =..)
Ora,io non sarò un mago di linux ma il mio pc da i numeri...in pratica soltanto pochissime delle distro sopracitate è girata nella mia macchina. Puppy Linux--- NON CARICA I MODULI DEL KERNEL SUBITO AL PRIMO BOOT GOS---- SI BLOCCA ALLA SCHERMATA DI CARICAMENTO, PERMETTE NEMMENO UN PRIMO AVVIO COMPLETO ARCH---SI BLOCCA DOPO AVER INSTALLATO I PACCHETTI,( alla fine della verifica hw) ZENWALK---SCHERMATA NERA APPENA DOPO IL BOOT DSL--- l unica che sono riuscito ad installare traquillamente, la macchina funziona, ma ahime, essendo debian si sa che per configurare qualcosa si deve bestemmiare, e sinceramente , non mi riconosce nemmeno le periferiche usb di alcun tipo, e quindi l ho tolta. Ora, ditemi cosa devo fare e se devo chiamare un' esorcista x il mio povero pc |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Quote:
cmq, se xfce non va puoi prendere in considerazione di usare un altro de, ad esempio enlightenment. |
||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Da cosa deriva Fedora? Stabilità? per quanto riguarda il DE, andrebbe bene anche E17 o gnome o xfce( xorg??) , tanto kde non è tra i miei prediletti.
Come semplicità d uso? Tenete conto che vorrei installarci una pcmcia quindi non vorrei avere a che fare con una "debian2" .. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avete un link da darmi per il dl? Perche cedo che la maggior parte dei link non sono + attivi... Se non trovo fedora3? che mi consigliate? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti dirò, non sono contrario a *buntu, ma vorrei provare qualcosa di nuovo anche x migliorare l esperienza!!! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Città: Milano
|
usa Gentooooo
il DM e17 lascialo stare che e' tutto fuorche' leggero, e oltretutto e' ancora in fase di sviluppo spinto, quindi e' stabile come mia nonna a testa in giu'. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Gentoo mi ha sempre affascinato, ma ho sempre pensato che fosse avida di risorse... Ma ho fatto una ricerchina e dice minimo 64mb... la sto provando anche se ci sono da configurare troppe cose....
Cosa ben piu importante: DOVE TROVO UNA ISO DI FEDORA CORE3 IN CD?????????? NON è POSSIBILE CHE SIA STATA PRODOTTA SOLO IN DVD... Ultima modifica di starmar : 27-11-2008 alle 20:27. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
prova anche opensuse 10.1 o giu di li
altrimenti prova una slackware o derivata che di solito montano tutto vanilla, kernel, desktop etc, quindi senza inutili orpelli o se vuoi sbattere un po' di tempo, proverei una gentoo o derivata o qui puoi crearti la tua suse personalizzata http://susestudio.com/ ma è solo su invito devi lasciare la tua mail e loro ti invitano
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 Ultima modifica di CaFFeiNe : 27-11-2008 alle 21:51. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Sinceramente non avrei molto tempo di perderci tempo e quindi escluderei( a malincuore) gentoo e derivate. Sto optando per dreamlinux e ho recuperato il cd di fedora3, tento e vi faccio sapere.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Openbox !
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
beh guarda star
se prendi sabayon versione lite (mi pare si chiami pod) vai una bellezza è derivata gentoo ma hanno sviluppato un loro sistema di pacchetti con interfaccia sia grafica sia console e oltretutto se poi vuoi hai sempre la potenza di portage a disposizione, per gli aggiornamenti "notturni" lo puoi anche installare con xfce a dire la verita' la versione dvd è pesantuccia... installa di tutto di piu', davvero una marea di roba... ma è cmq molto ottimizzata come distro, va bella veloce
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Allora, ho sentito parlare di elivegem dicono che vada una scheggia! ho provato tinyme ma niente non riesce a caricare( ho letto che richiede piu ram), xubuntu lo stesso, non carica.
Debian, preferirei evitarla, ma penso sia rimasta solo quella... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
perchè evitare la debian? non è mica ardua da configurare
ti installi la stable, che sul tuo pc andra' benissimo, ed è una roccia.... e al massimo aggiungi i repository sid per alcuni software (amsn o che ne so, qualunque cosa possa servirti)
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Isola di Toscana in Lombardia
|
Quote:
Potresti provare ad installare debian stable dalla netinstall, installi solo il sistema base, poi xorg e fluxbox |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Su un pc molto peggiore di quello (stessa ram ma processore a 450 MHz), Debian Etch con Gnome è sufficientemente usabile.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Certo, debian dal canto suo ha la stabilità, ma vorrei qualcosa di piu user friendly, senza varie menate da terminale e pachhetti aggiuntivi...!!
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Isola di Toscana in Lombardia
|
Quote:
![]() Xfce era MOLTO più scattante, non oso immaginare Fluxbox |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Vi diro di piu, avevo installato subito dsl ( quindi debian) e la cosa che mi fece veramente andare sui nervi ( per nn dire peggio), fu quella che non mi riconosceva alcuna perfierica. Ne mouse ps2 o usb, ne pennette usb , niente.
:| |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Bene, ritorno al mi problema dopo essere stato fuori città x alcuni giorni.
Vi aggiorno, visto che non c era verso di installare alcuna distro Ora, che dite? Può darsi dipenda da quello? Non so piu che pensare.... grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.