Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2008, 13:30   #1
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Si avvicina il Natale...

... e speriamo di fare soldi per qualche obiettivo

Al momento dispongo solo del 18-55 liscio (il classico "ciofegon") e vorrei qualche consiglio per ampliare la mia attrezzatura...

Prima di scegliere le mie future lenti ho provato a sfruttare al massimo l'obiettivo in kit trovandone i difetti e capire la mia propensione fotografica...

Ho notato che le focali che utilizzo spesso vanno a 18 a 24 max con la voglia di avere più grandangolo e poi un po' tra il 35 e il 40 e infine il resto a 55.

All'inizio pensavo di prendere il 50, ma ho notato che non è una focale che mi si addice molto e stavo pensando al 60 mm f2.8 macro usm che potrebbe fare di più al caso mio....

Lo utilizzerei per dettagli presi da vicino, particolari di grotta e ritratti. Ma 360 euro non sono pochi soprattutto confrontandolo con il 50ino. Poi, il fatto che sia "solo" f2.8 mi lascia perplesso ma non so. La conoscete questa lente? qualcuno l'ha mai utilizzata? come vi sembra?

Sul grandangolo stavo vedendo il Tokina 12-24 che dovrebbe fare al caso mio (10mm mi sembrano troppi e sfrutterei di più dal 22 al 24 che non dal 10 al 12) e anche come prezzo non mi sembra affatto malaccio... cosa ne pensate voi?

Sul tele non conosco niente in fatto di obiettivi... c'è una buona lente zoom (sempre non esosa) tra i 35 e i 100 mm? Perchè così facendo potrei eliminare completamente il 18-55 e usare un super wide e il fisso e in alternativa un zoom medio tele...

Lascio la parola a voi che avete più dimistichezza l'ardua sentenza...

P.S.: Se mi prendo un fisso, vorrei che fosse buono e usm perchè mi serve una lente che focheggi bene in automatico e sia anche veloce soprattutto in cattive condizioni di luce
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 14:17   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
50mm f1/8 costa un niente ed è ottima
50mm f1/4 costa il trilpo ma è ancor più buona (detta da chi lo usa)
60mm "solo" (solo?) f 2/8 macro dovrebbe essere la mia prossima , mi dicono che per le macro è fantastica, mentre per il resto non sia proprio il top (leggi sopra)
10-22 dicono che sia il top come grandangolo, anche questa è nella mia "wish list 2009"

ora che abbiamo un mini elenco, budget?
Old 26-11-2008, 14:34   #3
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
50mm f1/8 costa un niente ed è ottima
50mm f1/4 costa il trilpo ma è ancor più buona (detta da chi lo usa)
60mm "solo" (solo?) f 2/8 macro dovrebbe essere la mia prossima , mi dicono che per le macro è fantastica, mentre per il resto non sia proprio il top (leggi sopra)
10-22 dicono che sia il top come grandangolo, anche questa è nella mia "wish list 2009"

ora che abbiamo un mini elenco, budget?
Ecco io questo voglio sapere... in che senso non è il top?

È brutto il bokeh? Fa fatica nell'af (non credo essendo USM)? È poco luminoso?

Il budget sarà di sicuro MOLTO ristretto... non ho proprio soldi a spendere, ma comunque vorrei rimanere sotto ai 400 euro per ogni lente (che per me sono anche troppi)
Old 26-11-2008, 15:01   #4
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
se ti interessa il tokina 12-24 f4, domani dovrebbe arrivare a me (per nikon, ma cambia poco o nulla)...se vuoi faccio qualche prova anche per te
Old 26-11-2008, 15:26   #5
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Quote:
Originariamente inviato da lollo_rock Guarda i messaggi
se ti interessa il tokina 12-24 f4, domani dovrebbe arrivare a me (per nikon, ma cambia poco o nulla)...se vuoi faccio qualche prova anche per te
Grazie... ti chiedo di fare qualche test mirato per vedere i suoi punti deboli:
- Distorsione
- Contrasti forti per le aberrazioni cromatiche
- Foto contro luce per il flare
Old 28-11-2008, 13:52   #6
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
mi è arrivato ora il tokina

faccio qualche prova e la posto
Old 28-11-2008, 18:58   #7
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Quote:
Originariamente inviato da lollo_rock Guarda i messaggi
mi è arrivato ora il tokina

faccio qualche prova e la posto
ok, grazie... aspetto con ansia...

Allora mi sto convincendo a comprare il 60 mm 2.8 macro, ma oltre a supermariano che lo vorrebbe comprare, nessuno sa dirmi niente??

Poi chiedo ancora se esiste una buona lente ad un prezzo onesto (200-400 euro) che uno zoom che mi copra al 35 al 100 più o meno....

Vorrei sostituire il ciofegon con 12-24 + 35-? + 60 fisso. Che ve ne pare?
Old 28-11-2008, 20:23   #8
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
28-135 IS USM

Accessoriato, buona qualità, lo trovi sui 380€ nuovo e sui 300 usato.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 20:44   #9
Ziggy Stardust
Senior Member

Città: Pianeta rosso
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
28-135 IS USM

Mediocre in assoluto non solo riguardo al prezzo
Piuttosto non faccio le vacanze di Natale, risparmio, smetto di fumare e miro al 24-105 L IS...ed inizio a fare le cose sul serio.
Ziggy Stardust è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 21:10   #10
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
ok, grazie... aspetto con ansia...

Allora mi sto convincendo a comprare il 60 mm 2.8 macro, ma oltre a supermariano che lo vorrebbe comprare, nessuno sa dirmi niente??

Poi chiedo ancora se esiste una buona lente ad un prezzo onesto (200-400 euro) che uno zoom che mi copra al 35 al 100 più o meno....

Vorrei sostituire il ciofegon con 12-24 + 35-? + 60 fisso. Che ve ne pare?
Rigaurdo al 60mm,da quel che ho capito io, se lo usi per usi "normali" la qualità decade (con punti a fuoco lontani)

per 400 o poco più ti fai il 70-200 F 4 non IS che è una lente super! davvero.
Old 28-11-2008, 22:50   #11
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da Ziggy Stardust Guarda i messaggi
.
Piuttosto non faccio le vacanze di Natale, risparmio, smetto di fumare e miro al 24-105 L IS...ed inizio a fare le cose sul serio.
io invece preferirei farmi le vacanze CON il 28-135is e portare a casa belle foto piuttosto che stare a casa ad ammirare il lussuoso 24-105

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 07:05   #12
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
io invece preferirei farmi le vacanze CON il 28-135is e portare a casa belle foto piuttosto che stare a casa ad ammirare il lussuoso 24-105

Però smettere di fumare è sempre cosa buona e giusta.
Sono d'accordo sul fare sacrifici per qualcosa che dia soddisfazione...un qualcosa che ti eviti il passo "prendo questa perchè non posso permettermi altro, poi la rivendo e prendo di meglio"...ma senza esagerare.
Su quelle focali parlano bene anche del tamron 28-75 2.8, non è stabilizzato ma ha un range di focali in cui l'apertura 2.8 inizia ad essere molto interessante.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 08:10   #13
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Premesso che credo che nella maggior parte delle foto la resa è merito del fotografo (anche se la lente ha l'80% di responsabilità), io, al momento, con il 18-55 sto soffrendo molto il fatto che sia poco luminoso e abbia un AF molto lento... perciò per prima cosa qualunque ottica mi dovessi comprare, dovrebbe essere almeno USM.

Quote:
28-135 IS USM

Mi sembra interessante, soprattutto come focali... coprirebbe tutto il mio range (al momento non credo che supererei di solito i 100mm) e inoltre è sia USM che IS

Quote:
24-105L? Ma siamo pazzi? E' un po' fuorimano come costo... considera che già mi evo prendere un fisso e un ultra-wide e l'acquisto di un eventuale 28-135 sliterebbe di molto... figurati questa lente che oscilla tra i 950-1200 euro

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Rigaurdo al 60mm,da quel che ho capito io, se lo usi per usi "normali" la qualità decade (con punti a fuoco lontani)

per 400 o poco più ti fai il 70-200 F 4 non IS che è una lente super! davvero.
Tu cosa intendi per normali... se mi preno un fisso è proprio per farne uso di macro o per ritratti. Difficilmente metterei a fuoco all'infinito (perchè utilizzerei lo zoom)
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
Il consiglio mi sembra buono anche se difficilmente lo comprerei subito
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi

Però smettere di fumare è sempre cosa buona e giusta.
Sono d'accordo sul fare sacrifici per qualcosa che dia soddisfazione...un qualcosa che ti eviti il passo "prendo questa perchè non posso permettermi altro, poi la rivendo e prendo di meglio"...ma senza esagerare.
Su quelle focali parlano bene anche del tamron 28-75 2.8, non è stabilizzato ma ha un range di focali in cui l'apertura 2.8 inizia ad essere molto interessante.
Primo non fumo, perciò non butto soldi in sigarette... di sacrifici ne faccio già molti e troppi... per comprarmi la 400d ho aspettato quasi 2 o 3 mesi
Old 29-11-2008, 12:48   #14
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Sìsì, fattibile per uno studente 1000€ di obiettivo.
Sensato chiedere di rinunciare a qualcosa manco fossi un genitore...

Rispetto al suo prezzo il 28-135 è un grande obiettivo, e tirare fuori come alternativa qualcosa che costa il triplo del budget previsto non è segno di grande intelligenza.

Parlando della Lente:
I Difetti sono il Bokeh a TA, è un po' buio e lo stabilizzatore non è miracoloso come gli ultimi.
I pregi sono le focali che mi piacciono, il focus molto rapido, la qualità generale, il basso calo di qualità ai bordi.
Generalmente funziona bene come Walkaround, se hai già un ipergrandangolare che compensa.

Vedi te se può piacerti
Old 29-11-2008, 13:00   #15
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Quote:
Sìsì, fattibile per uno studente 1000€ di obiettivo.
Sensato chiedere di rinunciare a qualcosa manco fossi un genitore...

Rispetto al suo prezzo il 28-135 è un grande obiettivo, e tirare fuori come alternativa qualcosa che costa il triplo del budget previsto non è segno di grande intelligenza.

Parlando della Lente:
I Difetti sono il Bokeh a TA, è un po' buio e lo stabilizzatore non è miracoloso come gli ultimi.
I pregi sono le focali che mi piacciono, il focus molto rapido, la qualità generale, il basso calo di qualità ai bordi.
Generalmente funziona bene come Walkaround, se hai già un ipergrandangolare che compensa.

Vedi te se può piacerti
Come già detto prima le focali che mi interessa coprire va dal 35 al 100 e 28-135 mi sembra ottimo da questo punto di vista

La cosa che mi preoccupa è leggere 3.5-5.6 che mi ricordando tanto il ciofegon che ritengo molto buio anche se le focali sono diversi...
Lo stabilizzatore miracoloso non mi serve tantissimo quanto un autofocus rapido... ed esseno usm nn dovrei avere problemi
Old 29-11-2008, 18:29   #16
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'autofocus è davvero straveloce non ti preoccupare.
Beh la luminosità è quella.
Se ti serve più luminosità sempre su quel budget ma rinunciando a un po' di zoom c'è ad esempio il Tamron/Sigma 24-70 F/2.8 che sono ottimi, anche se non stabilizzati. Non sono ultrasonici, quindi il focus credo sia un filo più lento del canon (non li ho provati) ma con buona luminosità e obiettivi comunque di categoria superiore (EX e SP) non dovrebbe essere un problema così insormontabile.

Ah dimenticavo di dirti: il peso aumenta considerevolmente dal ciofegon.
Old 29-11-2008, 20:04   #17
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:

Su photozone parlano (scrivono ) in maniera splendida del Sigma 24-70 2.8 EX DG Macro. Linkino: http://www.photozone.de/canon-eos/31...report--review

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 20:29   #18
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Su photozone parlano (scrivono ) in maniera splendida del Sigma 24-70 2.8 EX DG Macro. Linkino: http://www.photozone.de/canon-eos/31...report--review
Assolutamente vero...ma dovrebbe costare una vertebra più...mezzo scroto!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 16:02   #19
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Quote:
Assolutamente vero...ma dovrebbe costare una vertebra più...mezzo scroto!
Naaa, lo trovi usato sui 250. Ce l'ho, e se becchi l'esemplare buono non ti fa rimpiangere il Canon (e l'ho usato spesso ed a lungo). L'unica cosa è l'autofocus lentino sui periferici (sicuramente meglio del ciofegon o del cinquantino eh ) in condizioni di bassa luce (ma non tragico)..
E' uscito adesso l'HSM, quindi ultrasonico, ma è cambiato lo schema ottico ed è da verificarne ancora la resa.
Se prendi quello non HSM dai un'occhio anche a peso e dimensioni: è un bel mattone da 800g e filtri da 82mm di diametro.
Old 30-11-2008, 16:16   #20
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

ehh... lo so che ci sono molte lenti interessanti tra il 24/28-70/75 ma se dovessi prendere una di queste, sarei costretto ad aggiungergi un tele affianco (es 70-200/300) e visto che non mi interessa molto la zona tele vorrei coprire almeno i 100-130mm...
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian