|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Dimissioni volontarie (?)
nella tanto famigerata Legge n.133 del 06/08/2008 (a conversione del DL n. 112/2008) c'è anche qualcosa di buono.
In una società così burocratizzata c'è qualcuno che pensa a semplificare la nostra vita. Pensate che il precedente governo aveva emanato una legge talmente astrusa (Legge n. 188 del 17/10/2007) secondo la quale per rassegnare le proprie dimissioni volontarie, bisognava compilare un preciso modulo datato e numerato automaticamente reperibile su internet o in uffici preposti. ebbene questa scomoda costrizione di concezione antidiluviana è stata eliminata. da questi giorni si può tornare a dare le proprie dimissioni volontarie su un qualsiasi foglio in bianco. la stessa legge precisa che restano nulle: - le c.d. "dimissioni in bianco", cioè l'atto di dimissioni sottoscritto dal lavoratore e consegnato al datore di lavoro, al momento dell'assunzione, che ne può far uso quando ritenga più opportuno; - è valido l'atto di dimissioni soltanto predisposto dal datore di lavoro, ma firmato o presentato dal lavoratore se e quando questi lo decida. Sono annullabili: - le dimissioni rassegnate dal lavoratore a fronte di minaccia del datore di lavoro di licenziamento in caso di rifiuto, sempre che tale minaccia venga provata in giudizio e consista nella prospettazione di un licenziamento illegittimo; - le dimissioni rassegnate dal lavoratore che al momento del compimento dell'atto era, anche solo parzialmente o temporaneamente, incapace di intendere o di volere; - le dimissioni del lavoratore ove la sua volontà di recedere dal rapporto di lavoro sia stata riconosciuta. beh, queste precisazioni sono rassicurative per tutti i lavoratori precari, ma poi chissà perchè il governo precedente aveva inventato la storia della data prestampata sul modulo??? boh??? valli a capire quelli... ah, ho saputo questa cosa per sbaglio seguendo una trasmissione di seconda serata catalogata come leggera/intrattenimento. su rai3 ovvio. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
non è old, vero?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
|
questa norma risulta abolita da mesi...se non ricordo male dalla fine di maggio.
Il motivo della norma abrogata risiedeva, secondo me, nell'intento di evitare la prassi delle dimissioni "prefirmate"...succede, nella pratica, che al momento dell' assunzione, il datore pretenda, come conditio sine qua non, la firma delle dimissioni in bianco da parte del dipendente...
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
comunque si, e' old.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
lo ritengo un bello schifo.. anche perchè quello delle dimissioni in bianco aveva parecchi casi...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Si si, è old, mi sa che l'avevo messo anche nel thread sulle porcate del governo
Che bello! BAC LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però non l'avevo letto altrove, colpa mia. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
ma le dimissioni imposte causa espulsione dal proprio partito politico sono giuste?
e poi accusano di dittatura
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
se è per quello, nel caso specifico, quando un dipendente tradisce il rapporto di fiducia con il datore di lavoro, quest'ultimo fa bene a prenderlo a calci in culo.
sempre che non abbia il fegato di dimettersi volontariamente prima. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Che bello mister B pensa a noi
O forse pensa ai suoi compagnucci di merende i quali con quella legge non potevano più fare le loro belle porcatine Raramente mi è stato così difficile non augurare il peggiore dei mali ad una persona ma con lui.......è un vero e proprio atto di forza nei miei confronti |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Si, in sostanza abbiamo reintrodotto la possibilità da parte del datore di lavoro di una pratica ricattatoria moooolto in voga (soprattutto nei confronti delle categorie più deboli) perché era "scomodo" scaricare il modulo da internet ! ! !
Non ho parole! Siamo ritornati ai tempi in cui per assumerti dovevi già firmare le dimissioni in bianco se no non prendevi il posto, e poi son curioso di sapere come fai a dimostrarlo. Beh, ma vuoi mettere che comodità, non dover più scaricare il modulo da internet, che culo... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
giusto così, schiavi dobbiamo essere, vai Silvio
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
|
Ma ghe sboro... addirittura 1 ( uno ) modulo bisognava compilare?
Cioè, sono andati a toccare la cosa meno burocraticamente impedita che esistesse? Ditemi cos'altro potete fare compilando UN solo modulo. Ma neanche l'abbonamento al Topolino!! Mi sa tanto di semplificazione del licenziamento pseudo-volontario...
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sarò distratto dopo la 1.537sima..
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Quote:
ma avevi provato a fare quel bellissimo modulo del governo per dimetterti?? allora 45 minuti per trovarlo, 30 min per compilarlo e alla fine non si capiva se rispettavi il preavviso o no.. Come al solito per cercare di proteggere 2 gatti si volevano rendere le cose supercomplicate per tutti..... |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
in quale paese civilizzato scusa?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi naturalmente persona expereince.. ma vorrei che qualcuno mi dica se ha parenti o amici che hanno firmato dimissioni in bianco... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.