Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2008, 09:29   #1
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Lampade per fotografia

Ciao
Ho trovato varie discussioni sulla geometria dell’illuminazione, ma nessun thread sulla tipologia di luci e lampade da utilizzare dove raccogliere le diverse esperienze. Mi sembra di capire che le migliori lampade per fotografia hanno una temperature di colore di 5.500° Kelvin. Tra le lampade fluorescenti a risparmio energetico ne trovo facilmente di calde a 2.700° K e fredde da 6.500° K, ordinando ed aspettando un po’ potrei averne da 5.500 ° K, mi sembra che nel catalogo del produttore fossero proprio definite daylight. Potrebbero essere delle luci interessanti?
Altre esperienze e consigli?
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 10:50   #2
blasco017
Senior Member

in realtà, con l'attacco E27, ho potuto ordinarle solo da 4.000° K. Ho preparato due "fari" da 5 lampade ciascuno.... ma per ora ne ho ordinata solo una di test.
Una luce da 4.000° K può essere interessante secondo Voi?
ciao
Old 28-11-2008, 13:55   #3
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
secondo quanto ho sempre sostenuto io ,nel campo della fotografia il 90% delle domande hanno come risposta "dipende" (dal tipo di foto che vuoi fare, dal tipo di attrezzatura che hai)

Che tipo di illuminazione ti serve ? Con che fotocamera scatterai (analogica/digitale)?

Domanda posta genericamente mi viene da rispondere che la luce migliore che hai è il "sole".

Se parliamo di ritratti in studio potrei dire che ti serve il quantitativo di luce che ti consente di scattare almeno a 1/125, iso 100 (sono per il dettaglio ).

Ora se usi il digitale bilanci il bianco e buonanotte pure se usi luci da 3400K come i quarzi vanno bene lo stesso (e li trovi a basso costo l'unico problema è che ti serve una luce molto potente) se usi un flash puoi ottenere facilmente una grossa potenza di luce, senza surriscaldare l'ambiente e senza avere un grosso consumo.
Old 01-12-2008, 17:46   #4
blasco017
Senior Member

ciao

Come macchina fotografica ho acquistato una bridge Fuji S100FS.
Devo fotografare sedie singole, tavoli singoli, e composizioni di tavolo con le sedie intorno. Non so se si può definire still life in quanto poi scontorno pavimento e fondale. Scatto su treppiede da una certa distanza per evitare i problemi di geometri delle focali più piccole.

ciao
 Rispondi

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian