|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Altro caso di gIORNALISMO.
Camillo ci fa sapere che la storia di Obama che s'è finanziato con un enorme mole di piccole donazioni è una cazzata.
Quote:
In effetti la notizia (che riporta) è vera, ma è "tagliata e cucita" per far credere una cosa non del tutto vera. L'articolo originale (da lui stesso linkato: http://thecaucus.blogs.nytimes.com/2...really-werent/ ) dice infatti: Quote:
Quote:
In pratica basta spostare la soglia da 200 a 1000 per stravolgere completamente il discorso...
Ultima modifica di ConteZero : 26-11-2008 alle 09:19. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Non ho capito la tua confutazione..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Semplice...
...c'è una parte degli americani di casa nostra che non ha digerito Obama ed ora stà a fare taglia & cuci per minimizzare la vittoria del democratico. Fra i vari taglia e cuci c'è anche questo, dire "non è vero che i piccoli hanno sostenuto economicamente Obama più dei grandi", e via con le cifre. Ovviamente basta guardare meglio le cifre per vedere che la maggior parte dei fondi ad Obama viene da piccole donazioni ($1000) ma questa piccola parentesi, che distruggerebbe il teorema di un Obama voluto dai grandi, non fa comodo, quindi omettiamolo. E'una mezza verità, tagliata e cucita ad uso e consumo di chi non gradisce particolarmente Obama.
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Veramente l'articolo dice 26% di donazioni sotto i 200$ e 47% donazioni SOPRA i 1000$. Quindi continuo a non capire cosa cerchi di dire, ma forse ho letto male l'articolo!
edit: L'articolo dice che circa il 50% delle donazioni sono state sotto ai 200$, però soltanto il 26% di queste sono arrivati da donatori che hanno fatto soltanto una singola donazione. Mentre chi ha donato in aggregato sopra i 1000$ è il 47% Ultima modifica di tehblizz : 26-11-2008 alle 10:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
53% di donazioni sotto i 1000$ ?
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Che percentuali hanno le donazioni sotto i $1000 ?
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Circa 50% sono SOTTO i 200$, ma soltanto il 26% di queste sono SINGOLE. Cioè soltanto il 26% (del 50% non del totale!) ha donato UNA SOLA VOLTA una cifra sotto i 200$, gli altri hanno donato meno di 200$ più di una volta.
Io ho capito questo dall'articolo, però se ho tradotto male fatemelo presente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Cioè quindi è possibile che qualcuno abbia donato chessò solo 100 dollari ma lo abbia fatto 100 volte per dire?
Scusate ma im matematica non vado fortissimo.
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Insomma si sta cercando di dire che i soldi raccolti nella campagna di Obama provenienti da donazioni SINGOLE (io dono solo una volta in tutto l'arco della campagna) fino a 200$ sono solamente il 26% delle donazioni sotto i 200$ che costituiscono il 50% delle donazioni totali. Possiamo quindi dire che i soldi raccolti da donazioni SINGOLE sotto i 200$ costituiscono il 13% delle donazioni totali ricevute da Obama. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
Quote:
Questo capisco dal "trafiletto" in inglese.....(per quanto il mio inglese possa essere buono) ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
''The institute found that while nearly 50 percent of Mr. Obama’s donations came in individual contributions of $200 or less, in reality, only 26 percent of the money he collected through Aug. 31 during the primary and 24 percent of his money through Oct. 15 came from contributors whose total donations added up to $200 or less. The data is the most recent available.'' In Italiano: L'istituto ha scoperto che, seppur circa il 50% delle donazioni del Sig. Obama sono arrivate da donazioni individuali di 200$ o meno, in realtà, soltanto il 26% del denaro raccolto fino al 31 Agosto durante le primarie, e il 24% del denaro raccolto fino al 15 Ottobre è arrivato da donatori che hanno donato fino a 200$. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Quindi per concludere...
Soltanto il 13% dei soldi raccolti da Obama in tutto l'arco della campagna derivano da donatori INDIVIDUALI la cui somma di donazioni NON supera 200$. Tutto il resto deriva da donatori INDIVIDUALI la cui somma di domazioni SUPERA 200$. Quindi questi flamigerati piccoli donatori hanno contribuito soltanto per il 13% della campagna di Obama. Vi torna? A me si.. Quindi l'articolo del sig. Camillo non è accurato, ma non nel senso in cui intendeva ConteZero |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Certo, lo faccio subito!
![]() ''Nevertheless, when it comes to large donors who gave $1,000 or more in aggregate to Mr. Obama, they still accounted for a smaller proportion of his total money haul than others. Contributions from such large donors accounted for 47 percent of his money through August 31, compared to 56 percent for Mr. Kerry, 60 percent for President Bush and 59 percent for Senator John McCain.'' Tradotto: Tuttavia, quando si parla di grandi donatori che hanno dato dai 1000$ in sù in totale al Sig. Obama, possiamo dire che hanno comunque inciso per una proporzione più piccola dei soldi totali ricevuti rispetto ad altri. Le contribuzioni ricevute da donatori così grandi fino al 31 Agosto sono state il 47% del totale, mentre per il Sig. Kerry furono del 56%, per il Presidente Bush il 60% e per il Senatore John McCain il 59%. Quindi per concludere direi (sempre se non sbaglio): 53% Donazioni sotto i 200$ 47% Donazioni sopra i 1000$ 13% Donazioni Individuali Totali sotto i 200$ Ultima modifica di tehblizz : 26-11-2008 alle 12:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Quindi se il 47% del totale viene da chi ha donato 1000+ dollari il restante 53% da dove viene ?
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Quindi il 26% (del 53%) è di persone che hanno donato in totale 200$, sia con una singola donazione che con donazioni aggregate. E' un po' ingarbugliato come articolo, secondo me omette delle cose.. boh, spero di essermi espresso in modo chiaro! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.