Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2008, 08:43   #1
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
problema ga-8siml

ciao a tutti!
ho recuperato una scheda madre gigabyte ga-8siml mini atx con socket 478 e vga integrata, che mi piacerebbe usare per un muletto. Il problema è che la mobo non rileva le ram. Ho porvato con degli stick che funzionano perfettamente su un altro pc, ma in avvio bippa 3 volte (amibios, significa errore nei primi 640k della ram (letto su wiki o simile)). HO provato entrmabi gli slot con tutte le combinazioni possibili, ma non succede nulla. La cpu provata su un altro pc va alla perfezione, anche se le manca un pin. Ah altra cosa, la cpu suddetta l'ho trovata in un bagno di pasta termica e un po è entrata anche nello slot del processore (c'erano alcuni pin sporchi). I pin li ho ripuliti, ma nello slot non posso far nulla... non è che è propio questa che da problemi?
Io non so che fare.. mi spiace buttarla soprtattuto perchè per un mulo sarebbe ottima. Voi cosa suggerite (a parte buttarla via)??

grazie

ciao
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 09:36   #2
Skianto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Flown away
ciao roccia1234
non ci hai scritto che processore stai cercando di montare su quella MB (ovviamente saprai che non tutte le cpu 478 vengono riconosciute da uno slot 478). stesso discorso per le ram: non ci hai precisato se quelle che cerchi di montare sono supportate dalla tua MB (che riconosce solo le PC2100 a 266Mhz e le PC2700 a 333Mhz).
Il fatto che vengano emessi i beep tipici della ram mi farebbe propendere per la tua ipotesi: generalmente, infatti, se levi la cpu e dai corrente la MB non bippa o, se bippa, te ne da uno continuo indicante problema alla cpu. Quindi mi orienterei anch'io sulle ram. Oltre a resettare il bios con l'apposito jumper, cerca, se ti è possibile, di fare ulteriori test con delle altre memorie
In bocca al lupo
Skianto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 10:34   #3
roccia1234
Senior Member

ciao!
innanzitutto grazie per la risposta!
allora la sto provando con un p4 northwood 2,5 ghz e 400 mhz fsb (provato su un altro pc con vista e va benissimo) ma che è senza un pin.
per le ram ho un banco da 256 mb ddr266 che ho trovato sulla mobo e non so se funziona e un banco 512mb ddr266 che ho io e funziona (era sul pc con vista con cui ho provato la cpu).
ho provato a fare un clearcmos ma non ho risolto nulla.
per scrupolo ho provato ad accendere la mobo senza cpu e con un p4 3,06 ghz 533mhz fsb (che non riconosce) e non bippa. La cpu è a posto, il problema è sulle ram, anche se ho sempre più la certezza che la mobo si da buttare .
Una cosa che vorrei fare è togliere la protezione del socket 478 (la plastica bianca) se possibile e togliere la pasta termica che ci sarà dentro (era proprio immerso quando l'ho raccattato).

ciao!
Old 25-11-2008, 11:08   #4
Skianto
Senior Member

ciao roccia
ho letto la tua risposta... acc! speravo ci fosse qualche componente non idoneo ma da quello che scrivi sembrerebbe tutto ok. questo link ti conferma che le cpu vanno bene:--> http://www.giga-byte.it/products/mb/...8simlh_3x.html mentre per quanto attiene le ram direi che sulla "originale" 256Mb non hai controprove, potresti puntellare la speranza che la "tua" da 512 (sicuramente funzionante) per qualche motivo non venga riconosciuta. Insisto nel proporti, se ne hai la possibilita', di provare dei banchi DDR da 333Mhz e solo in caso di ulteriore insuccesso provare a smontare e ripulire tutto il supporto dello slot 478.
Ora ti butto li un'altra ipotesi... se stai provando l'accensione con la vga integrata, hai mica tentato di inserire una agp nello slot disponibile e provare il tutto??
Ciaoo
Old 25-11-2008, 11:22   #5
roccia1234
Senior Member

ciao!
allora... un ddr333 non ce l'ho, ne ho una da 400 mhz che ho provato con lo stesso risultato. In teoria anche se ha una frequenza superiore dovrebbe funzionare lo stesso solo che in donwclock, invece nulla .
Vorrei smontare il socket, ma non ho idea di come fare ho guarato un po ma non ho trovato clips o qualsiasi altra cosa che possa far staccare qualche pezzo. Te sai come si fa?

ciao!

EDIT: ho notato che in teoria la mobo dovrebbe reggere l'altro p4 che ho (3,06 ghz 533 fsb) invece quando lo metto su fa come se non ci fosse. Missà che urge pulizia del socket... se solo sapessi come si fa ad aprire.

RE-EDIT2: quello che ho scritto sopra vale per la rev 3.x... io invece ho la 1.0 che non supporta quella cpu, ma solo il 2,5 ghz.

Ultima modifica di roccia1234 : 25-11-2008 alle 11:37.
Old 25-11-2008, 11:40   #6
Skianto
Senior Member

allora, una ram da 400Mhz non è attendibile; è vero che a volte funziona ma è altrettanto vero che molte volte non accende o, se accende ti manda in crash il sistema (schermata blu, per capirci). Smontare il supporto bianco tienila come ultima chance!! I supporti non sono costruiti da intel ma da svariate aziende che adottano ognuna il proprio sistema di ancoraggio. Generalmente hanno dei "piedini" laterali che agganciano la base; bisogna individuare questi piedini e con un microcacciavite fare leva ed estrarre il supporto. Attenzione a questi 2 particolari: non agire sulle "cerniere" che fanno scorrere con la levetta lo slot e soprattutto NON fare leva sulla base piatta bianca del supporto, dato che è finissima, cotta per anni dal calore della cpu, la spaccheresti al primo tentativo. Te lo dico per esperienza diretta.
Ciaoo
Old 25-11-2008, 12:40   #7
roccia1234
Senior Member

ciao!
non riesco a capire come togliere le coperture di plastica... non c'è una guida??
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian